Curiosipizza

Galbani
Galbani
Curiosipizza
Tutti amano la pizza, ma quanti sono davvero ferrati sull’argomento? In questa sezione scoprirai storie e curiosità sul piatto più celebre della cucina italiana. Dal felice incontro tra acqua e farina nasce l’ impasto più famoso del mondo: una ricetta semplice ma declinabile in mille varianti di gusto e condimenti. Ogni regione poi, come con i vini, propone le proprie pizze. Dalla Campania, passando per Lazio e Nord Italia, potrai scoprire le differenze nell’impasto e nella cottura. A casa come in pizzeria, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Le origini del nome:

Si pensa che la parola “pizza” derivi da pinsa, participio passato del verbo pinsère che significa schiacciare, macinare.

Quando nasce la pizza:

La pizza ha origini antichissime: si suppone che già gli etruschi avessero nella loro alimentazione una pietanza dalle caratteristiche simili, anche se non erano ancora presenti il pomodoro e la mozzarella, ingredienti fondamentali della pizza moderna. La prima vera pizza nasce intorno al 1700 dalla grande fantasia culinaria meridionale, quando alla tradizionale schiacciata di pane venne aggiunto il pomodoro. Nasce così la pizza Marinara.

La pizza Margherita:

Napoli è considerata la patria della pizza: in questa bellissima città avviene lo storico matrimonio tra la pizza e la mozzarella. La leggenda narra che, nel giugno del 1889, un pizzaiolo napoletano e sua moglie inventarono la prima Pizza Margherita, in onore dell’omonima regina, moglie di Umberto I Re d'Italia. Come nacque la più famosa delle pizze? Dall’incontro di tre meravigliosi ingredienti che richiamavano alla mente il tricolore italiano: il basilico verde, la mozzarella bianca e il pomodoro rosso.

La pizza nel mondo:

Fino al 1900 la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano, poi, dopo la seconda guerra mondiale e grazie all’emigrazione, la pizza esce dai confini del meridione per sbarcare al nord e all’estero, fino a diventare famosa a livello mondiale.

Le tipicità regionali:

La ricetta della pizza, come quella di molti altri piatti italiani, varia di regione in regione appropriandosi di peculiarità o ingredienti tipici della cucina locale. C’è quella tradizionale napoletana, con crosta alta e centro sottile; quella genovese che, fortemente influenzata dalla focaccia, si presenta con una pasta alta e soffice; c’è poi la variante romana sottile e croccante; e infine la più ricca versione marchigiana che viene preparata con lo strutto. Scopri come cucinare una perfetta pizza fatta in casa!