Come farcire la pizza: i 5 condimenti migliori

Come farcire la pizza: i 5 condimenti migliori

Farcire la pizza è come disegnare su una tela, servono gli strumenti giusti, tanta creatività e i trucchi migliori. L’impasto è certamente importante per ottenere una pizza speciale, servono pochi e semplici ingredienti, cioè farina, lievito, acqua, sale e olio extravergine d'oliva.

Una volta preparata la base perfetta, potete decidere come farcire la pizza. Innanzitutto dovete scegliere se volete aggiungere il condimento a crudo, cioè dopo aver cotto l’impasto, o se preferite mettere gli ingredienti sulla pizza prima di infornarla, per poi cucinarli.

Gli strumenti essenziali per una farcitura speciale sono gli ingredientisfiziosi e gustosi. Prediligete le verdure di stagione, il pesce ben pulito e i salumi a fette sottili, e scegliete i formaggi poco acquosi, per farcire la pizza da cuocere in forno, e quelli cremosi o saporiti, per condire la pizza fredda.

Per conoscere i 5 migliori condimenti continuate a leggere i paragrafi che seguono. In particolare vi sveleremo come farcire la pizza fredda, la pizza rustica, la base per pizza, la pizza bianca e infine quella rossa. Per condire ciascuna pizza, infatti, in considerazione sia della differente modalità di cottura sia del vostro gusto, dovete seguire alcuni accorgimenti e scegliere determinati ingredienti e alimenti.

Scegliete quale pizza farcire e iniziamo a cucinare!

Come farcire la pizza fredda

Come farcire la pizza fredda

Le varianti di come farcire la pizza fredda sono davvero molte, oggi ve ne elencheremo alcune. Per farcire la pizza fredda innanzitutto dovete lasciar raffreddare l’impasto, altrimenti, se iniziate a condirla appena avete tolto la teglia dal forno, quando la temperatura della pasta è ancora alta, rischiate di far sciogliere il prodotto.

Uno dei tipi di farcitura più conosciuti è certamente quello della pizza alla caprese: una volta fatto raffreddare l’impasto cotto al forno, al microonde o in padella, cominciate a farcirlo. Iniziate prendendo una mozzarella, scolatela bene e tagliatela a fette, poi lavate e tagliate un pomodoro abbastanza grande. Per condire la pizza, stendete in maniera alternata le fette di mozzarella e di pomodoro e, infine, condite con olio extravergine d’oliva, basilico e origano.

Un’altra sfiziosa idea per farcire la pizza fredda è quella di condire la pizza contonno, pomodorinie mozzarella, da aggiungere quando la pizza non è più molto calda, e infine guarnire con una foglia di basilico.

Se poi amate i gusti semplici, conditela con qualche fettina di cipolla, olio extravergine d'oliva, sale grosso e rosmarino.

Come farcire la pizza rustica

Come farcire la pizza rustica

La pizza rustica è un’idea perfetta se dovete organizzare unbuffet perché potete prepararne più tipi seguendo ricette facili e veloci. Sono, inoltre, un piatto unico che potete portare in tavola per un antipasto colorato assieme a fette di pane abbrustolito, qualche focaccia farcita, insalata, altri contorni di verdure come melanzane e zucchine grigliate e varie salse.

Per preparare la pizza rustica, innanzitutto dovete decidere se prepararla sin dalla base oppure se acquistare la pasta sfoglia al supermercato.

In ogni caso la farcitura della croccante pizza rustica può essere preparata accostando più prodotti. Provate ad esempio spinaci, ricotta e pinoli oppure zucchine, cubetti di prosciutto cotto, pepe e mozzarella. Per farcirla vi consigliamo di utilizzare nel ripieno come formaggio la Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani, una mozzarella che manterrà la vostra pizza rustica croccante grazie alla sua caratteristica di contenere poca acqua.

Come farcire la base per pizza

Come farcire la base per pizza

Prima di decidere come farcire la base dovete stabilire come preparare l’impasto e quindi se usare il lievito di birra o il lievito madre e quali tipi di farine utilizzare, scegliendo ad esempio la farina integrale, se preferite la cucina povera di glutine.

La fase iniziale della preparazione della pasta, compresa la sua lievitazione a temperatura ambiente, è molto importante: innanzitutto dovete scegliere se volete realizzare una pizza romana, più sottile e quindi croccante, o una pizza napoletana, più soffice e quindi una pizza morbida.

Durante il tempo in cui lasciate lievitare l’impasto della vostra pizza, a temperatura ambiente in un’ampia ciotola, potete dedicarvi alla preparazione del condimento. I tipi di base per pizza più conosciuti sono due: la base rossa e quella bianca. Quest’ultima solitamente è preparata utilizzando come base la mozzarella, ma anche la crescenza o altri tipi di formaggi, anche uniti insieme.

La base della pizza rossa invece ha come ingrediente principale la salsa di pomodoro. La più conosciuta tra le pizze rosse è la pizza Margherita, a base di salsa di pomodoro, mozzarella e basilico. Accanto, sempre sul podio della classifica delle pizze più note, si pone un’altra pizza napoletana, cioè la pizza marinara, condita con pomodoro, aglio, origano e olio extravergine d’oliva.

Se volete scoprire tante altre varianti di pizze a base bianca, come la pizza con zucchine o a base rossa, come la pizza con melanzane continuate a leggere i prossimi paragrafi.

Come farcire la pizza bianca

La pizza bianca può essere farcita in molti modi utilizzando anche ingredienti che solitamente vengono impiegati in cucina per altre preparazioni di secondi e primi piatti, come nel caso della pizza al pesto o la pizza al pistacchio.

Chi ama i piatti dal gustodolce rimarrà sorpreso dalla pizza condita con gorgonzola, pere e noci; inoltre, potete anche aggiungere del miele e delle mandorle a lamelle per insaporire e dare croccantezza alla vostra pizza.

Se poi siete alla ricerca di un condimento più semplice, condite la pizza bianca con rucola, pomodorini e parmigiano a scaglie, molto indicata per gli amanti della cucina vegetariana, e a cui potete aggiungere del prosciutto crudo o della bresaola per renderla più sfiziosa in pochi gesti.

Come farcire la pizza rossa

La pizza rossa ha alla propria base la salsa di pomodoro. Le idee per condirla sono tantissime, dalla pizza 4 stagioni alla pizza con peperoni.

La pizza rossa è ottima sia farcita con solo prosciutto crudo e olive nere, sia condita in modo più elaborato con acciughe, pomodori, qualche oliva verde e capperi.

Se poi avete in programma una cena e volete accontentare tutti i vostri ospiti, farcite la pizza con la passata di pomodoro seguendo i nostri consigli sugli abbinamenti. Preparate una pizza con salsiccia e patate per gli amanti della carne, una con mozzarella e salame piccante per gli appassionati dei sapori piccanti e una con alici e capperi per chi preferisce il pesce. Coloro che invece preferiscono la cucina vegetariana adoreranno la vostra pizza con melanzane e parmigiano.

Ti potrebbe interessare anche