Santa LuciaPresenta

Pizza in padella

Ricetta creata da Galbani
Pizza in padella
Vota
Media0

Presentazione

La pizza in padella è la soluzione ideale per rendere originale e divertente una serata tra amici organizzata all'ultimo momento.

L'impasto di questa pizza non prevede nessuna lievitazione perché verrà utilizzato il lievito istantaneo e, una volta farcita, non viene cotta in forno ma utilizzando uno dei metodi di cottura in padella, com'è deducibile dal nome. In soli 15 minuti la vostra pizza in padella sarà pronta per essere servita.

Potrete condire questa pizza con tutti i vostri ingredienti preferiti, noi vi suggeriamo di creare una base con passata di pomodoro aromatizzata e con la Mozzarella Santa Lucia Cucina Senza Lattosio, e poi di farcirla con il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani.

La pizza in padella è perfetta per le feste: preparatela insieme ad altri stuzzichini e focacce per allietare le chiacchiere dei vostri ospiti. Assaporatela anche come sfiziosa merenda salata per ricaricarvi di energia in un pomeriggio fitto di impegni, oppure portatela con voi per una gita fuori porta: sarà un successone.

Deliziosa e soffice, la pizza in padella è un mix di sapori e di consistenze che rimarrà impressa nei palati dei vostri ospiti, tanto che vi chiederanno il bis.

Potrete realizzarla con il cornicione croccante oppure con il cornicione più alto e morbido e potrete guarnire la superficie in moltissimi modi diversi.

Vi è venuta voglia di pizza? Allora non aspettate ancora, ecco di cosa avete bisogno per preparare una gustosa pizza in padella. Sentite già questo profumino spandersi in tutta la cucina?

Facile
2
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250g di farina 00 
  • 120-150ml di acqua  
  • ½ bustina di lievito istantaneo  
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva 
  • 1 cucchiaio raso di sale 
  • 5 g di zucchero 

 
Per la farcitura

  • 100 g di passata di pomodoro 
  • 250 g di Mozzarella Santa Lucia Cucina Senza Lattosio 
  • 70 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani 
  • origano q.b. 
  • sale q.b. 
  • pepe q.b. 

Preparazione

La ricetta della pizza in padella può diventare un vero asso culinario da sfoderare tra antipasti e stuzzichini per ospiti inaspettati o se volete preparare qualcosa di sfizioso all'ultimo minuto. Ecco come procedere:

01

Per preparare la pizza in padella prendete una ciotola e setacciate al suo interno la farina 00 e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate per far amalgamare gli ingredienti. Adesso versate a filo l'acqua e l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete come ultimo ingrediente il sale. Lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere un composto morbido ed elastico al tatto, che non sia appiccicoso.

Pizza in padella preparazione 1
02

Dividetelo in due parti uguali e stendete due dischi con un mattarello; per stendere l'impasto più facilmente versate un po' di farina 00 sulla spianatoia. Fate inoltre in modo che sia sottile per facilitarne la cottura. Dovete considerare che il calore del fornello non potrà mai raggiungere le temperature del forno.

Pizza in padella preparazione 2
03

Mettete a scaldare una padella antiaderente o una padella in ghisa coperta con un coperchio. Intanto tagliate a listarelle il Prosciutto Cotto Galbacotto e a fette la Mozzarella Santa Lucia Cucina Senza Lattosio. In una ciotola a parte mescolate la passata di pomodoro con l'origano, un pizzico di sale e uno di pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva. Tenete tutti gli ingredienti a portata di mano.

Pizza in padella preparazione 3
04

Adagiate il primo disco di pasta nella padella e cuocete 3 minuti per lato togliendo il coperchio solo per girare la pizza. Per girarlo senza romperlo potete aiutarvi con un piatto da portata.

Pizza in padella preparazione 4
05

A operazione conclusa, farcite la pizza con uno strato sottile di passata di pomodoro condita, distribuendo con movimenti concentrici dal centro verso l'esterno, poi con le fette di Mozzarella Santa Lucia Cucina Senza Lattosio e con il Prosciutto Galbacotto. Fate cuocere per 10 minuti riposizionando il coperchio sulla padella.

Mantenete la fiamma moderata per evitare di bruciarla. Ripetete lo stesso procedimento per il secondo disco di pasta; per velocizzare potreste usare due padelle diverse. Passato questo tempo, gustate la vostra pizza in padella ben calda o se preferite fate intiepidire a temperatura ambiente. Portatela in tavola intera o già tagliata a fette

Pizza in padella preparazione 5

Varianti

La pizza in padella è una di quelle ricette super veloci che stupisce positivamente le papille gustative. È fragrante e saporita proprio come la pizza cotta in forno. Inoltre, è l'ideale da preparare durante le occasioni speciali, in presenza di molte persone. La pizza, infatti, è un ottimo modo per mangiare in compagnia di parenti e amici, ritrovando il gusto di stare a tavola!

La ricetta, essendo sempre e comunque una pizza, segue alcune delle varianti più apprezzate della pizza cotta in forno.

Innanzitutto, potete preparare la versione bianca di questa ricetta semplicemente eliminando la salsa di pomodoro o potete sostituire la salsa con pomodorini pachino tagliati a metà. Potete inoltre condire la vostra salsa di pomodoro con erbe aromatiche a piacere, basilico, origano o se preferite con un pizzico di peperoncino in polvere o di paprika al posto del pizzico di sale.

La pizza in padella può essere farcita con verdure grigliate e basilico, mozzarella e prosciutto cotto, formaggi vari, tonno, acciughe e capperi, funghi trifolati e qualsiasi altra combinazione di sapori. Per esempio, tagliate a dadini la provola affumicata e unite come condimento olive, cipolle o carciofi. Adagiate a cottura terminata delle fette di prosciutto crudo.

Preferite una versione con la carne? Allora provare una pizza quattro stagioni: per realizzarla, condite con funghi, carciofini, olive e un po' di prosciutto, e otterrete una pizza davvero squisita!

Provate anche a variare le farine per l'impasto della vostra pizza: create un panetto con farina di semola e con farina di grano tenero, per un sapore friabile e croccante.

Se siete dei veri amanti della pizza, e i tempi di lievitazione non vi spaventano, potete provare a cucinare una deliziosa Pizza Napoletana: indubbiamente la madre di tutte le pizze! La sua ricetta classica e intramontabile riuscirà a stupire voi e tutti i vostri ospiti!

Potete trasformare la pizza in una focaccia ripiena semplicemente posizionando il primo disco in padella, aggiungendo la farcitura, mettendo il secondo disco a chiusura e cuocendo per 10-12 minuti (5 minuti da un lato e 5-7 minuti dall'altro lato). In questo caso dovrete chiudere il bordo della focaccia premendo con i rebbi di una forchetta.

La nostra ricetta della pizza in padella e qualsiasi sua variante può essere preparata in versione mini. Stendete l'impasto, ricavate delle mini pizze utilizzando un coppapasta e farcitele a piacere. Questa variante vi permette di cambiare la farcitura e proporre varie idee per aperitivi.

Come vedete, la pizza in padella è ideale per tutte le esigenze: la pizza mini, ad esempio, è perfetta per i bambini*, che potrebbero avere difficoltà a mangiare una pizza intera. Se già sapete di avere dei piccoli ospiti particolarmente esigenti, perché non preparare dei panetti più piccoli già pronti, così da non aver bisogno utilizzare neanche il coppapasta. Il risultato sarà delizioso!

L'impasto a base di farina, acqua e lievito istantaneo è perfetto per preparare una colazione o una merenda sfiziosa. Basta seguire la ricetta e farcire il disco con una crema al cioccolato, una crema pasticcera o una marmellata di frutta. Infatti, oltre a essere uno dei piatti unici più famosi al mondo, la pizza può diventare anche un dolce davvero goloso.

* di età superiore ai 3 anni

Suggerimenti

La pizza in padella è una pizza senza lievitazione, vale a dire che utilizza un lievito istantaneo in grado di abbattere il tempo di lievitazione del lievito di birra o della pizza con lievito madre, ma necessita del calore per realizzare la lievitazione immediata dall'impasto.

Il consiglio per la cottura della pizza in padella è usare una padella antiaderente con un fondo abbastanza spesso da diffondere il calore in modo omogeneo ed evitare bruciature. Assicuratevi, prima di iniziare, di utilizzare una padella calda.

Proprio l'assenza di lievitazione vi consentirà di cucinare la pizza in padella anche in grandi quantità, data la sua velocità di preparazione. Vi basterà aumentare le dosi dell'impasto in maniera proporzionale: una volta pronte, servite le vostre pizze a tutti i vostri amici!

Il tipo di padella che userete, se antiaderente, farà sì che l'impasto non si attacchi al fondo durante la cottura. Questo vi consentirà di staccare la vostra pizza con più facilità. Nel caso in cui la pizza si attacchi, aiutatevi con una spatola o con cucchiaino, distaccando delicatamente i bordi.

In alternativa, potete anche utilizzare una padella normale. In questo caso, per evitare che l'impasto della pizza si attacchi in padella, potete rivestire la padella con della carta forno oppure ungere il fondo con un filo di olio extravergine di oliva.

Il coperchio è fondamentale per mantenere il calore uniforme all'interno della padella e simulare la cottura del forno e per questo dovete assicurarvi che aderisca perfettamente alla padella.

Per quanto riguarda la padella è necessario sceglierne una con un diametro adeguato alla grandezza dell'impasto, altrimenti rischiate di rovinare la pizza. È difficile correre ai ripari una volta steso l'impasto.

Quando si prepara la pizza cotta in padella è facile scivolare nell'errore e cuocerla troppo. Il trucco è avere una fiamma vivace quando si riscalda la padella e abbassare il fuoco durante la cottura della pizza, e cuocete la vostra preparazione a fuoco medio, il consiglio è comunque di non abbassarlo eccessivamente. Vedrete che con il tempo acquisirete esperienza e tecnica, così da capire quando e quanto abbassare la fiamma per ottenere una cottura perfetta.

Per quanto riguarda l'impasto, il consiglio è unire prima gli ingredienti secchi e mescolarli, poi aggiungere l'olio e l'acqua. Quando impastate cercate di farlo velocemente e di inglobare più aria possibile per rendere la vostra pizza morbida e leggera. Nella fase iniziale, utilizzare una frusta o un paio di forchette potrebbe essere di aiuto per inglobare aria nell'impasto. Per una maggiore resa provate a lasciare l'impasto in una ciotola capiente per 15-20 minuti, coperto da una pellicola.

Curiosità

La pizza è uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo e per questo ha dato vita a diverse varianti più o meno curiose. Tutte condividono la lievitazione, breve o lunga che sia.

La pizza in padella stravolge un po' la ricetta della pizza proponendo due novità: l'assenza di una lievitazione lunga e la cottura in padella.

I 50 minuti scarsi che occorrono per preparare, cuocere e servire questa pizza l'hanno resa una delle ricette veloci più gettonate tanto in inverno quanto in estate.

La pizza in padella sembra proprio una pizza cotta in forno, ma deve essere servita ancora calda per evitare di perdere le sue caratteristiche e ritrovarsi con ingredienti che non legano più tra loro.

E tra gli ingredienti protagonisti di questa ricetta abbiamo il gorgonzola: ecco alcune curiosità sul suo conto. Secondo una leggenda il gorgonzola risalirebbe a un'epoca piuttosto lontana, quando veniva chiamato "stracchino verde". Il gorgonzola sembrerebbe essere nato per l'errore, sempre secondo la leggenda, di un casaro innamorato che non terminò di fare quello che stava facendo per vedere la sua bella. Il giorno dopo, quando riprese il lavoro, mescolò per sbaglio il latte fresco alla cagliata e ottenne così un formaggio davvero saporito e gustoso.

Ag oggi il gorgonzola DOP è prodotto soltanto in due regioni: Piemonte e Lombardia; il latte proviene da soltanto 30 caseifici per mantenere alta la qualità della materia prima.

Il gorgonzola può essere dolce o piccante e per realizzarlo si usa sempre latte intero. Il latte viene pastorizzato, poi si aggiungono fermenti lattici, lieviti selezionati e in ultimo il caglio. La stagionatura per il gorgonzola dolce è di 150 giorni, mentre per quello piccante di 270.

Prova anche

Scopri di più