Melanzane in padella

Melanzane in padella
Contorni
ContorniPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 1 confezione da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • origano
  • 150 ml di passata di pomodoro

presentazione:

Le melanzane in padella sono un contorno sfizioso e veloce, ideale per quelle serate in cui non si ha tanta voglia di cucinare, ma si desidera mangiare qualcosa di sfizioso e appetitoso.

Per ottenere questo risultato, il gusto delle melanzane a cubetti, saltate in padella, verrà arricchito dalla Mozzarella Santa Lucia a cubetti, che renderà il piatto filante e saporito.

Questo piatto è un ottimo contorno per piatti sia di carne che di pesce e può essere consumato sia caldo e fumante, sia freddo, durante un pasto estivo.

Le vostre melanzane in padella saranno inoltre arricchite dalle spezie e da una profumata salsa di pomodoro che renderà il piatto ancora più allegro e colorato grazie al bianco della mozzarella e al rosso del pomodoro. Non vi resta che allacciarvi il grembiule e mettervi al lavoro!

Preparazione:

Preparate le vostre melanzane in padella lavando quest'ultime e privandole delle due estremità. Tagliatele a cubetti piccoli e cuocetele in padella con un filo di olio extravergine d'oliva.

Dopo 10 minuti versate la passata di pomodoro, quindi aggiungete sale, pepe e origano e mescolate bene il tutto. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete la Mozzarella Santa Lucia a dadini, quindi coprite con un coperchio in modo da far sciogliere la mozzarella.

Servite le vostre melanzane in padella ben calde.

Curiosità:

La melanzana è un ortaggio gustoso e versatile che può essere cotto in molti modi: al forno, alla piastra o in padella, come propone la ricetta tipica della cucina campana e napoletana delle melanzane a funghetto.

Per preparare alla perfezione questo piatto servono pochi consigli: innanzitutto, le melanzane (una volta pulite e lavate) vanno tagliate in piccoli tocchetti, perché la ricetta prende il nome proprio dal fatto che devono sembrare dei piccoli funghi.

Poi avete due scelte: le potete cuocere assieme ad una salsa di pomodori e basilico per aggiungere una nota di sapore in più, oppure friggerle in padella, facendole cuocere in un soffritto di olio e cipolla, arricchito con prezzemolo o rosmarino.

Come unico accorgimento, è bene cuocerle a fuoco medio e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino.

I vostri commenti alla ricetta: Melanzane in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute