Le 10 migliori ricette con le melanzane

Le 10 migliori ricette con le melanzane

Se per voi la cucina è fatta di piatti gustosi, nel vostro personale ricettario non potranno mancare le nostre 10 migliori ricette con le melanzane.

La melanzana, frutto dell'omonima pianta, si caratterizza per il colore violaceo, la forma allungata e il sapore amarognolo. Questo frutto diventa squisito una volta sottoposto a un'attenta cottura. Al forno, grigliate, stufate, fritte. Le melanzane possono essere cotte in molti modi, andando ad arricchire primi e secondi da buongustai.

Abbinate ai pomodori, al formaggio, ad altre verdure e alle giuste erbe aromatiche, vi aiuteranno a comporre un menu gustoso, dagli sfiziosi antipasti, ai semplici contorni.

L'origine delle melanzane si colloca in India, ma oggi questi violacei prodotti della terra vengono coltivati un po' dappertutto, sfruttando i climi temperati delle nostre latitudini.

Soprattutto nel Sud Italia le melanzane sono uno degli ingredienti più usati nella pizza e nella pasta. Rigorosamente panate e fritte, possono essere gustate da sole, come antipasto o contorno, oppure impiegate per arricchire piatti più complessi ed elaborati.

Nei primi piatti, possono essere scottate in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per andare poi ad arricchire una gustosa salsa al pomodoro e basilico. Una delle portate classiche in cui le melanzane sono le protagoniste indiscusse è la parmigiana: si tratta di un piatto stratificato, simile alle lasagne, dove le melanzane a fette, dopo essere state grigliate o fritte, si alternano a strati di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato, in uno speciale connubio di sapori!

Anche in abbinamento alla carne le melanzane risultano deliziose, per creare secondi piatti veloci e stuzzicanti, come quelli presenti in questa sezione. Sfruttando la consistenza e la grandezza delle loro fette, potete usarle come base per accogliere altri ingredienti, come prosciutto, mozzarella e pomodoro, o per creare degli involtini belli ed invitanti, da farcire a vostro gusto.

Se invece preferite delle opzioni vegetariane, dopo una veloce cottura in padella le potete frullare e utilizzare per preparare delle sfiziose polpette, oppure per farcire una gustosa torta salata.

Se avete a disposizione delle melanzane abbastanza grosse, potete decidere di farle ripiene. Non dovrete fare altro che tagliarle a metà, svuotarle e poi riempirle nuovamente con la loro polpa mista a uova, formaggi, mollica di pane o altre verdure. Questa portata, fattibile anche con le zucchine o i peperoni, è perfetta per essere gustata come antipasto o come secondo, per un pranzo pieno di gusto ed allegria.