certosaPresenta

Mousse al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Un dessert facile e veloce da preparare con il cioccolato è senza dubbio la mousse al cioccolato, un dolce apprezzato per la sua consistenza soffice, cremosa e leggera.

Servita in piccole coppette è perfetta e assume un tocco di classe che stupisce i propri ospiti sia durante le feste, sia tutti i giorni.

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 165 g di Certosa Galbani
  2. 60 g di panna fresca da montare
  3. 20 g di zucchero
  4. 20 g di cacao amaro
  5. 50 g di cioccolato fondente
  6. biscotti tipo lingue di gatto

Preparazione

Per preparare la mousse al cioccolato occorrono pochi e semplici ingredienti tra cui la Certosa, realizzando così un dessert sfizioso e veloce, delizioso come fine pasto.

01
Per preparare la mousse al cioccolato, in una grande ciotola mescolate bene e delicatamente la Certosa con la panna liquida, lo zucchero e il cacao amaro setacciato in modo che non rimangano grumi. Montate il composto a bassa velocità con la frusta fino a quando diventerà soffice.
lavorare la certosa con panna e cacao
02
Ponete la mousse così ottenuta in un sac à poche dalla punta tonda e riempite le varie coppe riponendole a raffreddare in frigo un paio d'ore, fino al momento di servire (coprite le coppette con della pellicola in modo da non far formare la crosticina in superficie).
riempire i pirottini con la mousse
03
Dopo averla prelevata dal frigorifero, servite la mousse al cioccolato decorandola con scaglie di cioccolato fondente grattugiato o con biscotti tipo lingue di gatto.
servire la mousse al cioccolato

Varianti

Questa mousse al cioccolato veloce e semplice può essere arricchita da fragole tagliate a tocchetti, ma anche da dadini di mele aromatizzati all'arancia e alla cannella, o profumata con la scorza d’arancio e decorata con panna montata.

Per aromatizzare
la nostra mousse al cioccolato con panna potrete impiegare della menta, del cocco a scaglie, del caffè, della vaniglia o un pizzico di peperoncino per dare un leggero retrogusto piccante.

Nella preparazione della ricetta di questo dolce freddo potrete sostituire la panna fresca con delle uova (separando i tuorli dagli albumi montati a neve), oppure con del latte di riso, di soia o di mandorle.

Al posto della Certosa, potrete utilizzare anche dello Yogurt Intero Galbani, del formaggio spalmabile, della Ricotta Santa Lucia o del Mascarpone Santa Lucia, per ottenere una crema più compatta, ideale per farcire dolci veloci come crostate, bignè o profiterole.

Un modo elegante di servire questo dolce è quello di preparare delle mini porzioni in bicchiere, mettendo la mousse tra due strati di morbido Pan di Spagna tagliati con un coppa pasta, e decorando la superficie con delle scorzette candite di limone.

Per un aroma ancora più invitante, provate a bagnare il Pan di Spagna con uno sciroppo al rum e zucchero fatto in casa, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino assieme al rum e lasciandolo riposare prima di bagnare la superficie. Per una versione adatta ai bambini*, potete sempre sostituire il liquore con le stesse dosi di latte freddo.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Bianco, fondente e al latte, da sempre il cioccolato è considerato l’oro dei Maya; già conosciuto e apprezzato ai loro tempi, è stato maggiormente valorizzato ai giorni nostri diventando un prodotto largamente utilizzato in pasticceria.

Oggi noi consumiamo la cioccolata calda come una bevanda dolce e deliziosa, ma nell'antichità le civiltà precolombiane la gustavano in modo molto diverso, mescolando la polvere dei semi di cacaocon le spezie e con il sale.

Lo si può trovare in molti dolci freddi facili e veloci: dai budini al gelato, dalle crostate alle torte da forno, alle mousse (spesso erroneamente scritte muss, mouss, mouse o musse), ma non dimenticate che gli chef più arditi usano il cioccolato per preparare salse particolari per condire la pasta o la carne.

Comunque lo si gusti il suo sapore riempie la bocca di gusto e lo spirito di gioia!