Torta cocco e cioccolato

Torta cocco e cioccolato
Dessert
DessertPT60MPT30MPT90M
  • 6 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 175 g di farina di cocco
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • ½ bicchiere di latte
  • 3 uova
  • 100 ml di acqua calda
  • 1 bustina di lievito
  • farina di cocco (per la finitura)

presentazione:

Il cocco è un frutto dalla consistenza fresca e piacevole, che trova impiego, grattugiato o tritato finemente, sia in pasticceria che in gelateria. Tra i dolci più conosciuti di cui è protagonista vi è sicuramente la torta cocco e cioccolato, soffice e golosa, adatta a tutte le occasioni.

L'abbinamento irresistibile tra il profumo e il sapore delicato del cocco e quello incisivo del cioccolato, vi permetterà di realizzare un dolce ricco e dal sapore deciso, reso soffice grazie all'impiego del Burro Santa Lucia.

Preparazione:

La torta cocco e cioccolato è il dessert ideale per stupire i vostri amici all'ora del tè, a fine pasto, ma anche per una colazione tanto sostanziosa quanto irresistibile. Questo prelibato dolce è semplice da preparare, vi basterà seguire passo passo i nostri consigli.

  1. 1.Per preparare la torta cocco e cioccolato dovrete prima di tutto far sciogliere in un pentolino il cioccolato spezzettato insieme a mezzo bicchiere d'acqua calda; quindi mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.
    s1_torta_cocco_cioccolato
  2. 2.In una capiente terrina lavorate le uova insieme allo zucchero con delle fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza gonfia e soffice.
    s2_torta_cocco_cioccolato
  3. 3.Ottenuto un composto spumoso, unite il Burro Santa Lucia fuso, le due farine setacciate insieme al lievito, e il latte. Una volta che avrete ben miscelato tutti gli ingredienti aggiungete anche il cioccolato fuso in precedenza.
    s3_torta_cocco_cioccolato
  4. 4.Ad operazione conclusa imburrate e infarinate una tortiera circolare, dunque versatevi l'impasto realizzato. Concludete la vostra torta cocco e cioccolato infornandola in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.
    s4_torta_cocco_cioccolato
  5. 5.A cottura raggiunta prelevate il dolce dal forno, ma lasciatelo nella tortiera ancora per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato sformate la torta e cospargetela di farina di cocco prima di servirla.
    s5_torta_cocco_cioccolato

Varianti:

Il procedimento per la realizzazione di questo dolce può essere personalizzato con fantasia.

Un'idea per donare un gusto ancora più ricco al dessert consiste nello sciogliere il cioccolato ridotto in pezzi in una ciotola sostituendo l'acqua con del latte di cocco (la temperatura del liquido dovrà essere calda). Al posto della tavoletta, potete sciogliere anche delle gocce di cioccolato oppure aggiungere all'impasto direttamente un cucchiaio di cacao amaro.

Per rendere il dessert ancora più morbido e goloso, mescolate agli ingredienti indicati anche un vasetto di yogurt (bianco o al cocco) oppure una banana schiacciata. Volendo, una volta cotta e raffreddata, potreste tagliare la torta in due e farcirla con un ripieno di panna, crema alle nocciole o crema al mascarpone (anche aromatizzata con qualche cucchiaio di cocco grattugiato), ottenendo così una squisita torta cremosa.

Se non vi va di spolverizzare la superficie con la farina di cocco, potete optare per una simpatica glassa mescolando burro, formaggio spalmabile, zucchero a velo e cocco disidratato: questa soluzione è una vera e propria gioia per gli occhi su una torta a forma di ciambellone, nello stile delle più importanti riviste di cucina.

Consigli:

Con l'aggiunta di polvere di cocco ad un impasto, è possibile trasformare una semplice torta al cacao in un dolce raffinato dalle note esotiche. Anche se si tratta di una ricetta molto facile da preparare, vogliamo darvi qualche consiglio per renderla perfetta sotto tutti i punti di vista.

Al posto della farina di cocco, potete utilizzare anche delle scaglie di cocco oppure del cocco rapè, ma per esaltarne al massimo il gusto (e anche quello del cioccolato) non dimenticate di aggiungere agli ingredienti anche un pizzico di sale. Se lo gradite potete ottenere un sapore ancora più buono aggiungendo al Burro Santa Lucia Galbani anche 20 grammi circa di burro di cacao; se invece il profumo non è mai abbastanza, aromatizzate il tutto con un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Questo dolce può essere cotto anche al microonde, se non vi va di usare il forno tipico o avete poco tempo: infornatelo alla massima potenza per circa 6-8 minuti, dopodiché fate la prova dello stecchino per verificare lo stadio di cottura; se risulta ancora troppo umida, lasciatela cuocere un altro po'.


Curiosità:

Ottimo per una merenda ricca, questo dessert al cioccolato e cocco è perfetto da inserire sotto la voce “ricette dolci per occasioni importanti” del vostro ricettario personale.

Se decidete di preparare questa morbida torta per un pranzo natalizio, vi consigliamo di sostituire la teglia circolare con uno stampo a forma di albero di Natale: il risultato sarà molto gradito dai vostri ospiti! Oppure potete stupirli servendo una scenografica torta zebrata. Come? Realizzate un impasto utilizzando solo farina 00, zucchero, uova, burro e lievito, quindi dividetelo in due ciotole: aggiungete nell'una 2 cucchiai di cacao e nell'altra 4 cucchiai di farina di cocco. A questo punto versate gli impasti in una tortiera foderata di carta da forno, alternando 3 cucchiaiate di ognuno partendo dal centro dello stampo, dopodiché spolverizzate con farina di cocco e cuocete per 50 minuti in forno preriscaldato a 160°.


I vostri commenti alla ricetta: Torta cocco e cioccolato

alelessio
mhhh buono

Lascia un commento

Massimo 250 battute