Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cocco

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al cocco
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake, nella variante che vi proponiamo oggi, è un dolce maggiormente adatto alle calde serate estive, sebbene si tratti di una bontà che non viene disprezzata nemmeno durante i mesi più freddi o nelle serate autunnali.

Una variante golosa, dal gusto morbido e cremoso da portare in tavola come fine pasto in alternativa alle più gettonate crostate. È l'ideale per una merenda che coinvolga grandi e piccini*, per una festa di compleanno o per un’occasione speciale, ma anche come golosa colazione nelle calde giornate di luglio e agosto, perfetta per dare la carica che ci vuole.

La cheesecake al cocco è un dolce che non richiede tempi di cottura, un dessert freddo semplice e veloce da preparare, adatto per chi ha poco tempo, ma tanta voglia di stupire gli ospiti con un fine pasto dal sapore unico e gustoso.

Questa ricetta facile prevede, infatti, di preparare una torta invitante, con una base croccante di biscotti secchi e una farcia realizzata con una deliziosa crema di formaggio con yogurt, la cui superficie sarà guarnita dalla bontà del cocco, a cui potete aggiungere, se volete un tocco più goloso, del cioccolato fuso.

Terminata la preparazione sarà sufficiente lasciare riposare la torta un’ora in frigorifero o in freezer perché lo strato cremoso raggiunga la giusta consistenza e il gioco sarà fatto. Non vi resterà che tagliarla a fette e distribuirla ai vostri ospiti, accompagnata se volete da un ciuffetto di panna montata.

Seguite tutti i passaggi per realizzare una perfetta cheesecake al cocco che sorprenderà anche i palati più diffidenti e metterà d’accordo tutti.

*sopra i 3 anni

Facile
8
200 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti tipo digestive
  2. 50 g di biscotti al cioccolato
  3. 90 g di Burro Classico Santa Lucia
  4. ½ fiala di aroma di rum


Per la farcia:

  1. due confezioni di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  2. 200 ml di Yogurt Intero Galbani
  3. 200 ml di panna fresca da montare
  4. 120 g di zucchero a velo
  5. 100 g di cocco fresco
  6. 2 cucchiai di cocco disidratato
  7. 12 g di gelatina in fogli

Preparazione

Preparare una torta cheesecake al cocco non è per nulla complicato, anzi è un gioco semplice e veloce, adatto anche a chi preferisce l'arte del mangiare a quella del cucinare. Vediamo insieme come procedere con questa delizia culinaria che, a operazione terminata, soddisferà i vostri occhi soddisfacendo anche i palati più esigenti.

01

Per la base:

02

Fate fondere a bagnomaria o nel microonde il Burro Classico Santa Lucia insieme all'aroma di rum. Nel frattempo frullate grossolanamente i biscotti, adagiateli in una terrina e amalgamateli con il burro fuso. Rivestite con carta da forno il fondo di una tortiera di 22 cm di diametro. A questo punto distribuite l'impasto ottenuto amalgamando i biscotti e il burro aromatizzato al rum. Con il fondo di un bicchiere pressate bene la base della vostra cheesecake al cocco di modo che la crosta risulti compatta e omogenea. Ora riponete la base del dolce in frigorifero e fate raffreddare finché non si solidificherà. Nel mentre dedicatevi a preparare la farcia, che andrà a completare la vostra opera pasticcera.

rendere la base della cheesecake compatta e omogenea
03

Per la farcia:

04

Lavorate energicamente con le fruste lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia insieme allo Yogurt Intero Galbani.Quando il composto risulterà vellutato e omogeneo unite lo zucchero a velo, il cocco disidratato e il cocco fresco ridotto precedentemente in piccoli quadrotti.Amalgamate per bene con molta delicatezza la farcia della vostra cheesecake al cocco. A questo punto sciogliete i fogli di gelatina in poca panna.

sciogliere i fogli di gelatina nella panna
05

Una volta effettuato questo procedimento, aggiungete il composto di fogli sciolti e panna alla farcia di formaggio, allo yogurt, al cocco e alla rimanente panna. Mescolate il tutto per bene.

unire la panna con la colla di pesce alla farcia di formaggio e yogurt
06

Togliete dal frigorifero la base della cheesecake e versate al suo interno il composto ottenuto. Ora riponete nuovamente il dolce in frigo per almeno un'ora e mezza. Prima di servire spolverizzate il dessert con il cocco disidratato. Potete anche aggiungere un goloso strato di cioccolato fuso: otterrete una cheesecake cocco e cioccolato con i fiocchi!

versate il composto ottenuto nella tegliera

Varianti

Esistono moltissimi modi per farcire la vostra cheesecake e ottenere un gusto goloso e delicato.

La ricetta della cheesecake al cocco e cioccolato bianco è, ad esempio, un dolce buono e sfizioso, e vi darà l’impressione di gustare un vero e proprio prodotto di pasticceria.

Per prima cosa tritate 180 g di frollini fino a ottenere un composto in polvere e, nel frattempo, fate sciogliere 70 g di burro insieme a 50 g di cioccolato bianco. Quando gli ingredienti saranno completamente sciolti, uniteli al trito di biscotti in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.

Foderate poi una teglia con della carta da forno e riempitela con il composto di biscotti, aiutandovi con un cucchiaio o un bicchiere, per creare la base e un piccolo bordo. È importante creare una base solida schiacciandola con il dorso del cucchiaio, perché questa dovrà sostenere tutta la farcia della cheesecake. Una volta pronta la base, lasciate riposare nel frigo per circa mezz’ora e intanto dedicatevi alla preparazione della crema.

Mettete in ammollo in acqua fredda 10 g di colla di pesce e sciogliete 50 g di cioccolato bianco in un pentolino, aggiungendo, se serve, un poco di latte, in modo da ottenere una consistenza molto più cremosa. Unite in una terrina 350 g di formaggio spalmabile, 40 g di zucchero a velo, il cioccolato bianco sciolto e 40 g di cocco grattugiato, cercando di amalgamare bene il tutto. Togliete poi la colla di pesce dall’acqua e strizzatela prima di farla fondere in un pentolino con 2 cucchiai di latte, precedentemente scaldati. Quando questa sarà ben sciolta unitela al composto che avete già preparato.

Montate alla fine 150 mlpanna e aggiungetela alla crema stando attenti a mescolare dal basso verso l’alto, in modo da mantenere il composto soffice e spumoso. Farcite, infine, con la crema la base della torta e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.

Se preferite un gusto meno dolce ma più deciso, potete utilizzare il cioccolato fondente al posto di quello bianco. Se invece volete una cheesecake molto scenografica, potete utilizzare diversi tipi di cioccolato e creare tanti strati di colori diversi: anziché lavorare la crema al formaggio in un'unica ciotola capiente, dividete le stesse dosi in più ciotole e arricchitele con tanti tipi di cioccolato fuso, a scelta tra bianco, fondente, al latte e gianduia.

Per quanto riguarda la crema, essa si presta a mille varianti: ad esempio perché non mescolare al composto di formaggio delle gocce o scaglie di cioccolato per una squisita crema al cocco e al cioccolato? Potete inoltre rendere la vostra crema scura con l’aggiunta di qualche cucchiaio di cacao o incredibilmente morbida mescolando al formaggio della panna montata.

Sulla decorazione potete sbizzarrirvi come più vi piace: se preferite una consistenza croccante al palato utilizzate delle nocciole o delle mandorle tritate e spargetele sopra la torta. Se invece amate la scioglievolezza, spalmate, con l’aiuto di una spatola, una tra le vostre marmellate preferite, come per esempio quella ai frutti di bosco. Potete realizzare anche una copertura con della crema pasticcera, per un gusto irresistibile sia per gli adulti che per i bambini*.

Se poi non potete fare a meno del cioccolato, potete guarnire la superficie della vostra cheesecake al cocco con un topper al cioccolato o una golosaglassa, che renderà questo piatto davvero irresistibile.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ecco qualche consiglio per la preparazione: per la base potete utilizzare tutti i tipi di biscotti secchi, anche a base di farina integrale. Questi possono essere sia tritati a mano, mettendoli in uno strofinaccio e schiacciandoli con un bicchiere, o per un risultato più veloce, inseriti direttamente nel mixer.

La base deve essere bella solida, per questo è importante lasciarla riposare in frigo.

La gelatina in fogli, o colla di pesce, deve essere prima messa a bagno in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzata e fatta sciogliere in un pentolino con del latte o della panna.

Una volta pronta la crema, dovrete versarla nello stampo coi biscotti (meglio utilizzare uno stampo a cerniera in modo da estrarre la torta più facilmente). Valutate che lo stampo abbia le giuste dimensioni, in genere 24 cm di diametro, per ottenere una torta alta e bella.

Dopo il riposo in frigo, decoratela con della farina di cocco o delle scaglie di cioccolato e servitela in porzioni singole, magari accompagnandola con una pallina di gelato.

Se al posto della classica fetta di torta preferite creare delle mini cheesecake al cocco, potete utilizzare degli stampini per i muffin e ricoprirli con della pellicola da cucina in modo che la base non si sfaldi.

Seguite lo stesso procedimento della cheesecake senza cottura e otterrete dei dolci con cocco fresco deliziosi e molto estivi. Farciteli con del cioccolato o, per un gusto ancora più delicato, con dei frutti di bosco, in modo da deliziare anche i palati più esigenti.

Curiosità

La cheesecake al cocco è solo una delle innumerevoli e golose varianti della torta cheesecake, famosissimo dolce americano.
 
È il dolce simbolo della città di New York ma pare abbia origini lontane che risalgono addirittura all’antica Grecia. Secondo le fonti già nel 776 a.C., in occasione delle prime olimpiadi della storia, agli atleti partecipanti veniva offerto un dolce a base di formaggio di pecora e miele. Anche nell'antica Roma esisteva un dolce molto simile, composto da due dischi di pasta farciti con una crema al formaggio di pecora e miele, aromatizzata poi con qualche foglia di alloro.

Da quella lontana data, questo dolce si è evoluto e diffuso poi in tutto il mondo, assumendo caratteristiche diverse nelle varie nazioni. In Scozia per esempio esiste una versione di cheesecake salata con il salmone, mentre in Asia le decorazioni sono fatte con frutti più esotici, come mango e litchi.

Ormai riscuote grandissimo successo anche in Italia dove possiamo gustare tante varianti a partire dalla farcia e a finire alla decorazione.

Per la base della cheesecake la ricetta prevede i biscotti sbriciolati uniti al burro fuso, ma a seconda del gusto e delle possibili varianti, si può realizzare una cheesecake con la pasta frolla o con il Pan di Spagna.

Per la farcia sono moltissimi i formaggi utilizzati, dal mascarpone al formaggio spalmabile, dalla robiola alla ricotta, ma si può utilizzare anche lo yogurt, sia lo yogurt intero che lo yogurt greco. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Provate, oltre alla torta di yogurt al cocco anche le altre nostre proposte di cheesecake, come quella al limone, alle fragole e ai frutti di bosco.

Decorate la vostra cheesecake come più vi piace: con il cioccolato, con la frutta secca, con la frutta candita, con la marmellata.

Seguite il vostro gusto per realizzare la vostra cheesecake personalizzata.

Prova anche

Scopri di più