Cheesecake tiramisù

Cheesecake tiramisù
DessertPT0MPT35MPT35M
  • 8 persone
  • Facile
  • 35 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
Per la base:

  • 200 g di savoiardi
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcia:

  • 5 tuorli d'uovo
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 1 bicchierino di latte
  • 2 tazzine di caffè
  • aroma al rum
  • 3 fogli di colla di pesce
  • cacao amaro in polvere

Inventatene un'altra

presentazione:

La cheesecake tiramisù che vi proponiamo quest'oggi è un dolce realizzato a freddo, una versione della cheesecake che sarà in grado di sorprendere tutti. Gli ingredienti sono infatti gli stessi del tiramisù, ma il risultato finale sarà un dessert dalla diversa struttura e dalle consistenze differenti.

Il dessert che realizzerete oggi in cucina avrà una base scioglievole di savoiardi impastati con il Burro Santa Lucia Galbani e un cuore dalla cremosità golosa. Per la sua realizzazione, infatti, sarà necessario l'impiego del Mascarpone Santa Lucia Galbani.



Preparazione:

Un dolce da servire nelle occasioni importanti, che si contraddistingue per le note olfattive e gustative inconfondibili. Quest'ultimo ricalcherà alla perfezione il famosissimo dolce italiano che dà il nome alla cheesecake.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi chele uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


  1. 1.Per realizzare la cheesecake tiramisù dovete prima di tutto mettere i savoiardi nel mixer e, una volta azionata la macchina, farli sbriciolare finemente. Ridotti in polvere, versateli in una ciotola insieme alla vanillina e unite il Burro Santa Lucia precedentemente fuso. Mescolate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. 2.Dopodiché, prendete una tortiera di 22 centimetri di diametro, foderatela con carta da forno e versate il preparato al suo interno. Livellate la base con l'ausilio del dorso di un cucchiaio. Quando la base sarà ben livellata, coprite la tortiera con un foglio di pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per 1 ora.
  3. 3.Nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti circa dentro una ciotola piena d'acqua. Trascorso il tempo indicato, fate scaldare il latte, il caffè e l'aroma di rum in una casseruola. Quando il liquido sarà ben caldo (non deve bollire), immergeteci la colla di pesce e fatela sciogliere completamente. Poi fatela raffreddare.
  4. 4.Ad operazione conclusa, prendete una terrina capiente, metteteci il Mascarpone Santa Lucia, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Infine, lavorate per bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice. Poi aggiungete il preparato di colla di pesce e rimescolate per bene.
  5. 5.Concludete la vostra cheesecake tiramisù prelevando la tortiera dal frigorifero, eliminando la pellicola trasparente, versandoci dentro la crema realizzata e livellandola alla perfezione. Mettete poi la torta in frigorifero a riposare per 4 ore. Allo scadere del tempo di riposo, togliete il dolce dal frigorifero, sformatelo, spolverizzatelo di cacao amaro e servitelo.

Varianti:

La cheesecake è una deliziosa torta fredda di origine americana, che in questa ricetta si sposa con il classico tiramisù all'italiana, per creare un nuovo dolce cremoso e dal gusto irresistibile, perfetto per un'occasione speciale.

Per ottenere un composto perfettamente a metà tra le due preparazioni, vi abbiamo proposto di utilizzare una deliziosa crema al mascarpone, arricchita con la gelatina al liquore e caffè; in alternativa potete anche utilizzare la panna montata (che renderà la preparazione altrettanto buona e più delicata) e miscelarla con gli stessi ingredienti.


Volendo, al posto della tazzina di caffè, potete insaporire la vostra farcitura con qualche cucchiaio di crema di nocciole o di pistacchio, con delle fragole a pezzetti oppure con il succo e la scorza grattugiata di un limone: in questo modo sperimenterete diversi gusti fino a trovare il vostro preferito.

Ci sono molte altre varianti di ricetta di cheesecake al tiramisù. Per esempio, dopo aver creato la base di savoiardi sbriciolati e averci versato sopra metà dell'impasto, potreste creare a metà uno strato di savoiardi interi (imbevuti nel caffè o nello sciroppo di fragole, a seconda del gusto), per poi coprire il tutto con il resto della crema. Oppure potete sperimentare la versione con base di Pan di Spagna, semplice e goloso.

Per quanto riguarda la decorazione, noi vi abbiamo suggerito di guarnire la cheesecake con savoiardi e caffè con una spolverizzata di cacao in polvere, ma potreste optare anche per una manciata di scaglie di cocco, per delle gocce di cioccolato oppure per dei semplici pezzetti di frutta fresca.



Consigli:

Vi suggeriamo di montare la crema al mascarpone utilizzando uno sbattitore elettrico: le fruste elettriche, infatti, fanno sì che il composto inglobi una maggiore quantità di aria e che il risultato finale sia molto più soffice e cremoso. Al posto dello zucchero semolato potete usare anche lo zucchero a velo, avendo però cura di diminuire un po' le dosi indicate.


Per ottenere il burro fuso velocizzando i tempi, piuttosto che scioglierlo in un pentolino, vi basterà metterlo in una ciotolina e lasciarlo in microonde per un minuto circa alla massima potenza. Versatelo a filo sulla polvere di biscotti e amalgamate il tutto per creare la base.

Infine, per un risultato perfetto, non dimenticate di utilizzare uno stampo a cerniera apribile e di tenere il vostro dolce in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirlo.


Curiosità:

Un modo molto elegante di servire la cheesecake consiste nel realizzare delle porzioni in bicchiere, uno per ogni ospite, al posto delle fette nel piatto prelevate da una teglia unica.

Il procedimento è esattamente lo stesso, con la differenza che bisognerà andare a creare tante piccole basi di biscotto all'interno di coppette, barattoli o bicchieri trasparenti, da coprire con la farcia e con una piccola guarnizione in superficie.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake tiramisù

ccirotto8
queste ricette fanno venir l`acquolina in bocca,complimenti sono felice di promuoverli e condividerli grazie.

Lascia un commento

Massimo 250 battute