Risotti e Riso

Riso e Risotti

Tutte le ricette per risotti di Galbani

Il risotto è un grande classico della tradizione. Uno dei primi piatti italiani tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo. Cosa c’è di meglio per riscaldare le tue cene invernali di un riso cremoso? Ottimo anche in autunno, abbinato alle verdure di stagione: zucca, zucchine e funghi. Agli asparagi in primavera o nei mesi più caldi, nella gustosa variante al pesce: basta un po’ di vino bianco per sfumare e il gioco è fatto. Ogni stagione ha la propria ricetta di risotto! E qual è il segreto per un buon risotto? Il modo di cucinarlo, naturalmente! In questa sezione troverai tante proposte per cucinare risotti gustosi per coccolare il tuo inverno e il tuo palato.

I Risotti Classici: le Ricette della Tradizione



Il risotto è un piatto gustoso e versatile, che può essere servito sia come portata elegante in una cena speciale, sia come piatto semplice e sfizioso per un pranzo estivo.

Una volta appreso il metodo di preparazione, potrete inventare le vostre ricette e preparare dei risotti speciali adatti ad ogni evento.

Se volete gustare un grande classico della tradizione, potete cimentarvi nella preparazione del risotto al ragù, facendo cuocere il riso assieme alla carne macinata, alla cipolla e al pomodoro e aggiungendo via via il brodo di carne fino a che il riso non sarà cotto alla perfezione.

In alternativa potete provare il colorato risotto alla milanese, aggiungendo i pistilli di zafferano al brodo vegetale, o anche mettervi alla prova con un delicato risotto con asparagi, senza dimenticarvi di conservare le punte intere per la decorazione finale.

Ingredienti per Risotti



Per preparare un ottimo risotto potete usare tutti gli ingredienti che volete, dalla carne alle verdure, dai formaggi alla frutta, ma ci sono alcuni ingredienti base che non dovrebbero mai mancare.

Intanto la prima scelta da fare è se utilizzare il brodo di carne o vegetale, chiaramente in base ai vostri gusti ma soprattutto agli ingredienti che intendete usare per il condimento. In entrambi i casi, si otterrà un risultato migliore con il brodo fatto in casa, facendo bollire a lungo in una pentola le verdure o la carne e poi aggiungendolo, un mestolo alla volta, al risotto per perfezionarne la cottura del riso.

Fondamentale poi nella preparazione del risotto la presenza dell'olio extravergine di oliva per la tostatura dei chicchi di riso, di vino bianco per sfumarli e di abbondanti burro e formaggio grattugiato per la mantecatura finale.

Oltre a questo, potete osare e trovare degli abbinamenti di gusto vincenti: per un risotto rustico e gustoso, provate ad abbinare radicchio, salsiccia e emmenthal e porterete sulla vostra tavola i sapori intensi del Nord Italia.

Se invece volete aggiungere una nota piccante, potete preparare un sugo rosso a base di peperoni o melanzane, oppure utilizzare i legumi, per esempio lenticchie o piselli, per creare una salsa gustosa che dia sapore e sapidità al vostro piatto.

Chi volesse un primo piatto di terra più elegante e raffinato, può sempre condire il suo risotto con una delicata crema di funghi, giocando con la panna e con il pepe per legare e vivacizzare il tutto. In alternativa potete optare per dei risotti di mare, usando pesce, frutti di mare e crostacei come gamberi, scampi, cozze e vongole, per donare al vostro risotto un tocco prezioso e ricercato.

Infine, se volete due ingredienti semplici e graditi anche ai più piccoli, provate ad unire zucchine e gamberetti e otterrete un risotto vivace e perfetto anche nella stagione estiva.

I Risotti Facili e Veloci



Se avete poco tempo per cucinare, non è detto che dobbiate rinunciare al vostro risotto! L'importante è scegliere ingredienti semplici per il condimento, che non necessitino lunghe cotture o preparazioni complicate.

Per realizzare dei risotti facili e veloci, i vostri alleati migliori saranno sicuramente i formaggi: dal gorgonzola alla ricotta, dal taleggio al parmigiano, perché non unirli tutti insieme in una morbida fonduta e portare in tavola un bel risotto ai quattro formaggi?

Inoltre non dimenticate che per dare brio a un semplice risotto, potete sempre provare ad aggiungere degli ingredienti sfiziosi, anche a crudo, che ne modificheranno il sapore in un modo del tutto inaspettato.

Potete fare delle prove con la frutta, secca o fresca: che ne dite di ravvivare il vostro semplice risotto ai formaggi con l'aggiunta di pere e noci?

Inoltre, ogni bravo cuoco dovrebbe padroneggiare l'uso di erbe e spezie, le uniche capaci di dare quel tocco in più senza il minimo sforzo: dal classico risotto cacio e pepe al riso al curry in stile orientale, preparare il riso non sarà mai stato così semplice.

Idee per Risotti Sfiziosi



Se invece volete stupire tutti con effetti speciali, il risotto è un primo piatto che si presta a sperimentazioni e abbinamenti arditi.

Per portare in tavola dei risotti sfiziosi, potete cimentarvi con un piatto rustico come il risotto ai porri con pancetta, perfetto per una cena conviviale con gli amici, oppure giocare con i sapori e proporre un fresco risotto al limone e mandorle croccanti, per aggiungere quel tocco orientale che è sempre gradito.

Nel decidere la ricetta, l'importante è dosare gli ingredienti alla perfezione, scegliere il giusto tipo di riso e bilanciare tutti i sapori del vostro piatto.

E per impiattare in modo sfizioso ed elegante, utilizzate i coppapasta. Semplice e pratico!

Risotti per le Feste



I risotti sono forse i piatti più gettonati nei menù delle feste, da Natale a Capodanno a Pasqua, e in queste occasioni le parole d'ordine devono essere gusto e originalità.

Per accontentare i vostri cari potete giocare con i colori e i profumi e puntare sul classico: per la festa di Halloween non può mancare un delizioso risotto alla zucca, mentre per i vostri pranzi natalizi potete scegliere delle portate più raffinate, come un gustoso risotto allo zafferano e funghi porcini o magari un delicato risotto al salmone.

Infine per stupire il vostro partner con la vostra abilità in cucina, perché per San Valentino non provate a preparare un risotto con le fragole, rosso come la vostra passione?

Altre Ricette con il Riso



Se poi amate il riso in tutte le sue forme, non è detto che dobbiate limitarvi a utilizzarlo per preparare il risotto. Dai timballi agli sformatini di riso, dalle polpette alle frittelle, con un po' di fantasia potete usare il riso in molte ricette, magari scegliendo la tipologia che più si addice al vostro piatto.

Se poi vi sentite padroni della tecnica e volete mettervi alla prova, perché non comprare alghe e pesce fresco e preparare una cena a base di sushi? Una bella sfida che potrà regalarvi grandi soddisfazioni.