Santa LuciaPresenta

Pomodori ripieni

Ricetta creata da Galbani
Pomodori ripieni
Vota
Media0

Presentazione

Oggi prepariamo un piatto davvero sfizioso: i pomodori ripieni, una pietanza che non prevede cottura in forno. Una versione ideale da servire nella stagione estiva, magari durante una cena in giardino in compagnia di amici. Rispetto alle più diffuse ricette di piatti freddi che vedono i pomodori ripieni di riso, questa volta utilizzeremo il farro: il più antico tipo di frumento coltivato dall'uomo.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei pomodori ripieni molto buoni, caratterizzati da un ripieno di gusto unico e inimitabile, e che hanno dunque tra gli ingredienti il farro e Zero il Formaggio Senza Grassi Santa Lucia! Serviteli sistemandoli in un piatto da portata decorato con foglie di basilico.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 8 pomodori ramati
  • 400 g di Zero il Formaggio Senza Grassi Santa Lucia
  • 200 g di farro
  • 2 zucchine
  • qualche rametto di timo e maggiorana
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Pronti per scoprire come fare i pomodori ripieni? Non dovete fare altro che seguire passo dopo passo queste semplici istruzioni.

01

Per preparare i pomodori ripieni, lavate ed asciugate i pomodori, che devono essere belli maturi e di un bel colore rosso, poi tagliate le calotte superiori e tenetele da parte. Eliminata la calotta da ogni ortaggio, scavate i pomodori dalla polpa interna, salateli e lasciateli a testa in giù a scolare il liquido interno.

tagliare in due parti i pomodori
02

Nel frattempo dedicatevi a preparare la farcia che verrà inserita all'interno di ogni pomodoro. Fate cuocere il farro in acqua salata, per 20 minuti, poi scolatelo, e passatelo sotto l’acqua fredda corrente per bloccarne la cottura.

cuocere il farro
03

Condite il farro con un goccio di olio extra vergine d'oliva, tritate al coltello le erbe (volendo potete aggiungere prezzemolo q.b.) ed unitele al farro mescolando bene.

insaporire il farro cotto con il prezzemolo
04

Tagliate le zucchine a dadini piccoli e saltatele qualche minuto con un goccio di olio extra vergine, aggiustate di sale e pepe.

cuocere in padella le zucchine
05

Tagliate Zero il Formaggio Senza Grassi Santa Lucia a cubetti.

tagliare a cubetti il formaggio
06

In una ciotola mettete insieme il farro, le zucchine, Zero il Formaggio Senza Grassi Santa Lucia, e amalgamate bene il tutto.

amalgamare il condimento
07

Farcite i pomodori con il composto ottenuto e coprite con le calottine precedentemente conservate. Servite i vostri pomodori ripieni condendo con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

farcire i pomodori ripieni

Varianti

La ricetta dei pomodori ripieni senza cottura si presta molto bene ad essere servita sia come antipasto sia come piatto unico estivo; se invece gli ortaggi vengono ripassati in forno possono trasformarsi in un gustoso secondo per le feste. Ci sono tanti modi diversi di farcire e cucinare i pomodori ripieni, vediamo insieme qualche sfiziosa variante.

Per la bella stagione, quando non si ha troppa voglia di passare il tempo dietro ai fornelli, sono ottimi i pomodori ripieni con tonno: una volta sgocciolato il pesce, dovete frullarlo insieme a una manciata di capperi e olive denocciolate e infine amalgamare il composto con qualche cucchiaio di maionese; inserite la crema ottenuta nei rispettivi pomodori privati della polpa e dei semi e guarnite con del prezzemolo tritato prima di adagiarvi la calotta superiore.

Un'altra versione estiva consiste nel realizzare i pomodori ripieni di riso freddi oppure i pomodori ripieni di mozzarella: in entrambi i casi andranno benissimo gli ingredienti indicati dalla nostra ricetta, sostituendo una volta il farro col riso e un'altra il tipo di formaggio (nelle stesse dosi da noi indicate). Se siete amanti dei formaggi cremosi, non perdetevi poi i pomodori ripieni di ricotta: amalgamate quest'ultima con uova e basilico, trasferitela in padella con del burro fuso e mescolate il tutto finché non si addensa; cuocete i pomodori vuoti in forno per meno di 10 minuti, farciteli con il composto e servite.

La variante siciliana dei pomodori farciti prevede che questi vengano riempiti di un composto a base di filetti d'acciuga, pangrattato, origano, cipolla e spicchio d'aglio tritati, rosolato in padella padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Una volta sistemato il composto nei pomodori, questi vanno adagiati su una teglia foderata di carta da forno, cosparsi di parmigiano grattugiato e gratinati in forno a 180° per circa 25 minuti.

Se volete sfruttare per bene la polpa di pomodoro, potete provare la versione alla greca. Tostate il riso in una padella con olio e cipolla, unite la polpa e il succo di pomodoro e un po' d'acqua e regolate di sale, pepe e prezzemolo; trasferite il tutto nei pomodori prima che la cottura del riso sia terminata, irrorate con un filo d'olio, coprite con il pangrattato e trasferite i pomodori in forno per circa un'ora: dovranno risultare croccanti e abbrustoliti. La stessa tecnica si applica anche ai peperoni, che per l'estate possono sostituire i pomodori della nostra ricetta trasformandosi in sfiziose porzioni di peperoni ripieni di farro.

Infine, un modo prettamente invernale e appetitoso di reinterpretare questo piatto, è preparare i pomodori ripieni di carne: gli ortaggi vengono farciti con una corposa salsa di pomodoro con carne macinata, adagiati in una pirofila dal fondo sporco di ragù e cotti in forno a 180° per mezz'ora, per poi essere serviti caldi o tiepidi.
Per dei succulenti pomodori ripieni di carne vi occorre del macinato di manzo, carote, sedano e cipolla, olio extravergine d’oliva, salsa di pomodoro, sale e pepe, mozzarella e formaggio grattugiato.

Preparate un trito di carote sedano e cipolla e fatelo soffriggere a fuoco lento. Nel frattempo lavate e asciugate bene i pomodori, rimuovete la calotta superiore e svuotateli. Se volete, potete aggiungere al soffritto la parte interna del pomodoro che avete rimosso. Versate la carne macinata nel soffritto e fate rosolare ben benino. Quando il macinato sarà rosolato aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere ancora un po’ a fuoco lento.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate un po’ del vostro preparato di carne all’interno del pomodoro aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete qualche dadino di mozzarella e finite di riempire con la carne. Cospargete sulla sommità del formaggio grattugiato. Per ottenere un risultato più croccante potete mescolare pangrattato e formaggio grattugiato e magari aggiungere anche un trito di prezzemolo o basilico. Depositate i pomodori in una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Quando i pomodori si saranno gratinati e la mozzarella all’interno si sarà sciolta cacciateli dal forno e poneteli su un piatto di portata. Rimettete le calotte su ogni pomodoro e serviteli tiepidi.

Suggerimenti

Per i vostri pomodori ripieni di cereali potete scegliere ciò che più vi piace tra riso, farro, orzo perlato o cous cous. Volendo, potete anche cuocerli al microonde per una preparazione velocissima e senza difficoltà: una volta farciti con il ripieno selezionato, non dovete fare altro che adagiarli in una pirofila adatta al microonde e cuocerli in modalità combinata a 350 W per circa 10 minuti. Questo passaggio va effettuato senza la presenza della calotta dell'ortaggio, che va cotta separatamente alla stessa temperatura ma solo per un paio di minuti, prima di essere usata per completare il piatto.

Per i pomodori con ripieno di carne si può optare per una versione senza forno per preparare un piatto più estivo. Cuocete in padella del petto di pollo poi tagliatelo a dadini e conditelo con sale olio aceto balsamico. Aggiungete qualche foglia di lattuga tagliata a striscioline, delle patate lesse a cubetti, qualche gheriglio di noce e un mix di semi di zucca, girasole e lino. Mescolate tutti gli ingredienti e usateli per farcire i pomodori che avrete svuotato in precedenza. Ovviamente potete aggiungere anche della mozzarella tagliata a dadini.

Curiosità

Il pomodoro è un frutto sebbene la maggior parte delle persone crede che sia un ortaggio. I frutti sono quei prodotti che hanno i semi all’interno come le mele, le pere e i pomodori. In alcune parti d’Italia esiste anche il succo di frutta al pomodoro che è una cosa diversa dal gazpacho.

In Italia esistono diverse qualità di pomodori. Grazie alla sua posizione ed alla sua conformazione geografica l’Italia è uno dei Paesi con maggior biodiversità al mondo. Per questo motivo è possibile coltivare svariati tipi di piante.

La maggior coltivazione del farro in Italia è presente in Garfagnana, nella parte alta della Toscana, la quale si è aggiudicata per altro il riconoscimento dell’IGP, ossia l’indicazione geografica protetta, grazie agli impianti di lavorazione con ottimi metodi tradizionali con macine di pietra.

Il farro è, tra l’altro, usato fin dai tempi antichi nell’alimentazione dell’uomo: le legioni romane lo consumavano sotto forma di pane, focaccia e polenta nelle trasferte per le conquiste dei territori. Oggigiorno viene utilizzato principalmente per la realizzazione di insalate fredde e minestre.

Prova anche

Scopri di più