Santa LuciaPresenta

Zucchine ripiene vegetariane

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti degli ortaggi in cucina, o semplicemente per chi cerca delle ricette sfiziose, alternative al contorno semplice di verdure, vi sono tante proposte gustose che conquistano anche i bambini*.

La zucchina è un ingrediente molto versatile che, preparato nella giusta maniera, permette di ottenere una varietà incredibile di ricette tutte molto gustose e apprezzate. Queste spaziano dai primi piatti, ai secondi saporiti, dai piatti unici ai contorni molto gustosi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un ottimo secondo piatto, variante delle solite zucchine al forno: le zucchine ripiene vegetariane.

Questa ricetta è molto buona e mette insieme ingredienti semplici come, ad esempio, pomodoro e pane grattugiato. Il tutto legato dalla Mozzarella Santa Lucia, la quale in cottura diventerà filante e golosa, rendendo la nostra ricetta vegetariana ancora più saporita!

Un piatto sfizioso, perfetto in estate, quando le verdure di stagione sono facilmente reperibili.

Le zucchine ripiene sono un piatto sfizioso che conquisterà tutti con la sua originalità: la croccantezza della verdura conferisce un delizioso contrasto con la cremosità del formaggio filante.

E per un intero menu vegetariano, vi suggeriamo la nostra Top10 di ricette vegetariane!

Vediamo insieme il procedimento per preparare in modo facile e veloce questa gustosa pietanza profumata e colorata.


*sopra i 3 anni


Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 zucchine verdi grandi
  2. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di pomodori pelati
  4. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. pane grattugiato q.b.
  6. origano q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare le zucchine ripiene vegetariane, cominciate lavando accuratamente le zucchine e togliendo le estremità.
  • Tagliate le zucchine in due parti per il lungo e, con l’aiuto di un cucchiaino, privatele della polpa interna che metterete da parte in una ciotola. Cercate di non rompere la zucchina scavando troppo in profondità. Prendete i pomodori pelati e con un coltello riduceteli a dadini.
  • Aprite le confezioni di Mozzarella Santa Lucia e tagliate il formaggio a cubetti. Unite mozzarella e pomodori alla polpa di zucchine e condite il tutto con olio, sale, pepe e origano. Amalgamate bene il tutto con una spatola.
  • Con il ripieno appena preparato farcite le zucchine, aiutandovi con un cucchiaio. Spolverizzate la superficie con del pane grattugiato e riponete le zucchine in una teglia ricoperta da carta forno.
  • Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 45 minuti.

Curiosità

Gli ortaggi ripieni sono una valida alternativa alle insalate o ai contorni che siamo abituati a servire a tavola. Con un effetto scenografico assicurato, le verdure presentate così catturano la curiosità di grandi e piccini*.

Se vi piace l'idea, potete realizzare delle varianti per il ripieno e portare a tavola dei secondi sfiziosi. Con patate e provola, per esempio, potete farcire le verdure e cospargere la superficie con abbondante parmigiano grattugiato, prezzemolo e pangrattato.

Il risultato sarà un piatto delizioso che conserva un cuore morbido sotto una croccante crosta.

Se volete proporre, invece, un piatto dal sapore ancora più sfizioso, allora il ripieno con mozzarella e pomodorini è quello che fa al caso vostro: farcite le zucchine e cospargete la superficie con alcune foglie di profumato basilico fresco prima di infornare.

La ricetta che vi abbiamo proposto può essere realizzata anche per preparare le zucchine tonde ripiene.

Questa tipologia di zucchine si presta particolarmente anche per la presentazione di primi piatti con risotti vegetariani e non.

Più capienti delle zucchine lunghe, le tonde accolgono un ripieno più consistente che può essere arricchito anche con una dadolata di prosciutto o mortadella.

Stanchi del solito contorno e delle insalatine? Fatevi ispirare dalle nostre proposte e buon appetito!

*sopra i 3 anni