GalbaninoPresenta

Peperoni ripieni al Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Peperoni ripieni al Galbanino
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Esistono tantissime varietà di peperoni, più o meno piccanti e si distinguono in tondeggianti e allungati. Quelli tondeggianti, ad esempio, hanno quattro punte e sono più dolci di quelli allungati, a tre punte. Il loro diverso utilizzo dipende poi dal tipo di piatto che si vuole realizzare.
Sono, ad ogni modo, un ortaggio delizioso e dal sapore particolare, e possono essere consumati sia cotti che crudi. In questa pagina abbiamo deciso di proporvi una ricetta particolare, che esalterà le vostre doti culinarie. Si tratta della ricetta dei peperoni ripieni, scrigni colorati farciti con un ripieno gustoso e dal sapore mediterraneo, impreziosito dal gusto delicato e inconfondibile del Galbanino.
La ricetta che vi consigliamo quest'oggi diventerà ben presto uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina, anche perché ha il vantaggio di poter essere servita tranquillamente come piatto unico, un piatto adatto a tutte le stagioni.
Colorati, allegri, appetitosi e dal profumo davvero delizioso, i peperoni ripieni che porterete in tavola faranno la vostra la gioia e quella dei vostri ospiti Provare per credere! Non ve ne pentirete!
 

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 peperoni gialli
  2. 3 peperoni rossi
  3. 4 filetti d'acciuga dissalati
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 300 g di carne macinata
  6. 1 cucchiaio di capperi
  7. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  8. 270 g di Galbanino
  9. un mazzetto di basilico
  10. una presa d'origano
  11. ½ cipolla
  12. 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  13. 1 pomodoro secco
  14. 2 uova
  15. sale
  16. pepe
  17. pane grattugiato

Preparazione

Prima di tutto lavate e mondate i peperoni, quindi con l'ausilio di un coltello tagliate la calotta superiore dell'ortaggio ed eliminatene semi e filamenti.
A questo punto fate scaldare 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella, unite all'olio l'aglio, la cipolla e il pomodoro secco tritati insieme, dopodiché fate rosolare il tutto. Il composto dovrà risultare ben imbiondito. Quando avrà raggiunto la giusta colorazione unite al soffritto i filetti di acciuga sminuzzati. Solo nel momento in cui questi ultimi saranno sciolti per bene unite al soffritto anche la carne tritata. Ora rimescolate il tutto e lasciate rosolare per bene gli ingredienti. Quindi insaporite il composto con una presa di sale e una di pepe.
Terminato questo passaggio mettete la carne in una grossa terrina e unitevi le uova, i capperi, il parmigiano grattugiato, il Galbanino grattugiato grossolanamente in precedenza, una presa di origano e il basilico sminuzzato. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben legato.
Ad operazione conclusa suddividete la farcia ottenuta dentro i peperoni. Riempiteli per bene e dopo averli adagiati su una teglia unta d'olio extravergine d'oliva spolverizzateli di pane grattugiato. Quindi infornate i vostri peperoni ripieni a 180° per 30 minuti circa. Servite la pietanza calda.

Cademartori

Scopri di più