Torta salata zucchine e speck
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di pasta sfoglia già pronta
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 200 g di speck
- 3 uova
- 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di Galbanino Fior di Fette Galbani (6 fette)
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Vediamo come preparare la torta salata zucchine e speck, un piatto unico che può rappresentare un'ottima soluzione per i vostri picnic. È stuzzicante da assaporare grazie allo scrigno di pasta sfoglia e alla raffinatezza della sua farcia di speck, Ricotta Santa Lucia e Galbanino.
Per preparare la vostra torta salata zucchine e speck procedete prima di tutto a mondare, lavare e tagliare a julienne la cipolla, dopodiché lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fate quindi saltare la cipolla in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e, quando sarà bella imbiondita, uniteci le zucchine, un pizzico di sale e il pepe.
Lasciate appassire il tutto dolcemente. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle. Ad operazione conclusa fate saltare il salume in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva senza farlo seccare. Una volta che lo speck sarà rosolato unitelo, insieme al suo olio di cottura, al composto di zucchine e cipolle. Fate insaporire il tutto finché le zucchine non risulteranno ben rosolate.
A cottura avvenuta versate il composto in una ciotola capiente, uniteci la Ricotta Santa Lucia, le uova sbattute in precedenza e il Galbanino Fior di Fette tagliato a listarelle. Mescolate accuratamente la preparazione fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°. Dopodiché prendete una teglia rotonda e rivestitela di carta da forno, poi adagiatevi sopra la pasta sfoglia srotolata.
Bucatecon i rebbi di una forchetta il fondo e i laterali della pasta, dunque versateci dentro la crema ottenuta. Livellate la superficie e infornate la vostra torta a 180° per 40 minuti circa.