Santa LuciaPresenta

Torta salata zucchine e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata zucchine e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Belle, buone e facilissime da preparare, le torte salate possono essere farcite con i nostri ingredienti preferiti. In questo caso abbiamo deciso di creare una torta salata zucchine e ricotta.

Il gusto vellutato della Ricotta Santa Lucia si amalgamerà a quello dolce delle zucchine grazie all'aggiunta di uova e del prosciutto cotto Galbacotto Galbani.

La torta salata con zucchine e ricotta è un'alternativa leggera e semplice ma pur sempre gustosa alla tipica quiche francese ripiena di panna e burro. Si tratta di una ricetta perfetta per un menù che prevede delle portate a buffet o per una cena fredda a base di piatti unici.

 

 

 

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Torta salata di zucchine con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(6 porzioni)

Clicca qui per la ricetta della pasta matta

  1. Acqua 130g
  2. Farina di tipo 1 250g
  3. Olio EVO 30g
  4. Aceto di vino bianco 15g
  5. Sale fino 6g
  6. Timo qb

Ripieno

  1. Zucchine 450g
  2. Ricotta Santa Lucia Galbani 250g
  3. Prosciutto cotto Galbacotto Galbani 120g
  4. Uova 2
  5. Sale qb
  6. Pepe qb

Preparazione

Vi sembra già di sentire il sapore di questa torta salata zucchine e ricotta? Allora cosa aspettate...iniziate subito a realizzarla.

01

La prima cosa da fare per realizzare la torta salata zucchine e ricotta è quella di tagliare a rondelle le zucchine precedentemente lavate e poi cuocerle per alcuni minuti in una padella antiaderente a fuoco basso assieme all'olio extra vergine d'oliva.

Intanto in una ciotola lavorate la ricotta Santa Lucia con le uova, il sale e il pepe. Aggiungete al composto il prosciutto cotto Galbacotto tagliato a listarelle e le zucchine.

Torta salata zucchine e ricotta
02

Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, successivamente stendete la pasta matta e adagiatela nella teglia

Torta salata zucchine e ricotta
03

Bucherellate il fondo con una forchetta e versateci la farcitura.

Torta salata zucchine e ricotta
04

Infornate in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.

Servite la torta salata zucchine e ricotta tiepida o anche fredda.

Torta salata zucchine e ricotta

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gTorta salata con ricotta Santa Lucia
  2. Energia152 kcal
  3. Grassi totali8 g
  4. di cui Acidi grassi saturi2,4 g
  5. Carboidrati totali14,5 g
  6. Proteine6,3 g
  7. Fibra totale0.9 g
  8. Sale0,8 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

A partire dalla ricetta appena presentata in cui viene utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronta, potete creare le vostre torte salate con il ripieno che preferite. Il procedimento rimane identico: dopo aver cotto il vostro composto, stendete la sfoglia nello stampo bucherellando il fondo e infine fate cuocere al forno per circa 30 minuti.

Le varianti che potrete sperimentare sono davvero tante e sono ideali per far assaggiare le verdure ai bambini*: provate, ad esempio, la torta salata con zucchine e fiori di zucca ricordando di farle saltare in padella con un pizzico di sale per eliminare l'eccesso di acqua; quella alle erbe aromatiche da insaporire con le salse che preferite; la versione con zucchine e pomodori a fette o, ancora, la torta salata con ricotta e melanzane da arricchire con del parmigiano grattugiato in superficie.

Il ripieno di zucchine può essere arricchito con tanti altri ingredienti, per esempio melanzane, peperoni o fagiolini arricchendo così la lista delle ricette estive da proporre come piatto unico o antipasto.

La ricotta può essere sostituita con dei formaggi a pasta dura tagliati a cubetti così da rendere la vostra torta con zucchine bella filante. Se volete renderla più sfiziosa, potete saltare in padella insieme alle zucchine dello speck o della pancetta a dadini.

*sopra i 3 anni

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

In questa ricetta vi abbiamo consigliato di tagliare le zucchine a rondelle affinché il piatto risulti gradevole anche alla vista. Se volete amalgamare ancora di più il ripieno potete ridurle ajulienne ricorrendo a una grattugia multifunzione. Il risultato sarà una torta salata di un bel verde chiaro dalla farcitura ancora più cremosa.

Per far sì che la pasta risulti dorata, potete spennellare i bordi con dell'uovo. Così facendo non sarà soltanto splendente d'aspetto, ma anche più friabile come consistenza.

Affinché sia la pasta che il ripieno cuociano in maniera corretta è preferibile usare il forno statico: in questo modo non brucerà la sfoglia e non rimarrà troppo umido l'interno.

Ricordate sempre di lavorare la pasta dopo averla tenuta qualche minuto a temperatura ambiente così da renderla più malleabile e di bucherellarne la base.

Curiosità

Potrete preparare questo delizioso secondo per una cena tra amici o per rendere ancora più appetitoso il vostro buffet di antipasti, ma è ideale anche per quegli aperitivi appetitosi e poco impegnativi fatti proprio per stuzzicare il palato dei vostri ospiti.

Presentatela tagliata a fettine di forma rettangolare o a quadratini con forchettine o stecchini in modo che ogni commensale possa servirsi facilmente. In alternativa, potete ricavare dei vol au vant ispirati a questa ricetta facile e veloce.

Come? Ecco qui due idee tutte per voi. Ritagliate dei cerchinella pasta sfoglia aiutandovi con una tazza o un coppapasta, versate su ogni cerchio un cucchiaio generoso di ripieno, coprite con un altro cerchio e chiudete per bene le estremità. Oppure ricoprite il fondo dei pirottini con uno strato di pasta sfoglia e riempitelo con la farcitura. Ogni invitato avrà così la propria buonissima torta rustica versione mini.

Non vi resterà quindi che riempire il frigo di pasta sfoglia!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più