Torta salata zucchine e patate

Torta salata zucchine e patate
Piatto UnicoPT45MPT15MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • una confezione di pasta sfoglia già pronta
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 patata
  • 3 uova
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di Galbanino originale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

presentazione:

L'abbinamento zucchine e patate è davvero fenomenale: il risultato è unico grazie a un'accoppiata vegetariana dai gusti ricchi e saporiti.

Questi due ingredienti sono i protagonisti della speciale ricetta che vi presentiamo oggi: la torta salata zucchine e patate. Una pietanza ideale da gustare tiepida, un piatto che in virtù delle sue caratteristiche si presta ad essere particolarmente adatto per una cena organizzata all’ultimo momento.

Rispetto ai soliti abbinamenti, in questa preparazione mostrerete di avere una marcia in più, dal momento che patate e zucchine verranno utilizzate in unione con altri due prodotti d'eccezione: la Ricotta Santa Lucia e il Galbanino. Il risultato? Un ripieno morbido e cremoso che farà di questa torta salata un sicuro successo a tavola.
 

Preparazione:

Una preparazione fantasiosa, che oltre a permettervi di fare bella figura con i vostri ospiti vi consentirà anche di regalare una portata insolita alla vostra famiglia.



  1. 1.Per la preparazione di questa torta salata dovrete prima di tutto procedere a lavare e bollire in acqua salata la patata.
    bollire le patate con la buccia
  2. 2.Dopodiché lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.
    tagliare a rondelle le zucchine
  3. 3.Quindi fatele saltare in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, l'aglio mondato e tritato, il sale e il pepe.
    cuocere in padella le zucchine
  4. 4.Nel frattempo prendete una ciotola capiente, versateci la Ricotta Santa Lucia e lavoratela a crema con l'ausilio di una forchetta.
    lavorare a crema con la forchetta la ricotta
  5. 5.Ad operazione conclusa insaporite la ricotta con un pizzico di noce moscata e miscelate per bene il composto.
    insaporire la ricotta con la noce moscata
  6. 6.Ottenuta una crema omogenea aggiungetevi le uova sbattute in precedenza con un pizzico di sale, le zucchine ben rosolate, il Galbanino tagliato a cubetti e la patata schiacciata. Mescolate per bene la farcia ottenuta.
    unire alle uova con le zucchine il Galbanino
  7. 7.A questo punto prendete una teglia rotonda, rivestitela di carta da forno e adagiatevi sopra la pasta sfoglia srotolata. Bucate il fondo e i laterali della pasta.
    stendere la pasta sfoglia in una teglia
  8. 8.Versate al suo interno la crema ottenuta. Livellate la superficie e infornate a 190° per 45 minuti circa.
    farcire la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto
  9. 9.Una volta pronta, togliete dal forno la vostra torta salata zucchine e patate e lasciatela intiepidire prima di servirla.
    sfornare la torta salata con zucchine e patate quando è ben dorata

Varianti:

Questo tortino di patate e zucchine è molto facile da realizzare e vi permette di portare in tavola un piatto gustoso e stuzzicante senza difficoltà, perfetto in abbinamento a qualunque tipo di menu durante ogni stagione dell'anno. Potete gustarla calda, appena sfornata, oppure fredda, magari tagliata in tanti triangolini per accompagnare un gustoso aperitivo.

Potete personalizzare la nostra ricetta sostituendo alcuni alimenti con altri che vi piacciono di più. Per esempio, al posto della ricotta potete usare delle porzioni di formaggio filante come la scamorza, la provola oppure la mozzarella tagliata a dadini. Per aggiungere sapore, invece, provate la pasta sfoglia con zucchine e patate con fettine sottili di speck o pancetta oppure con del buon salmone affumicato.

Potete utilizzare anche delle altre verdure, come delle dosi di radicchio stufato in padella con olio e cipolla, delle carote tagliate alla julienne oppure dei pomodori a pezzetti. Per una consistenza migliore, anziché mettere le verdure crude, stufatele prima in padella con uno spicchio d'aglio tritato, olio caldo e qualche foglia di basilico. Se nessuno di questi ingredienti è di vostro gradimento, modificate la nostra versione insaporendo la ricotta con un semplice cucchiaio di pesto genovese e del parmigiano grattugiato: vedrete che bontà!

Se vi piacciono i sapori intensi, nella stagione autunnale potete servire una versione insolita, a base di zucca, salsiccia e gorgonzola. Se invece preferite una farcitura più adatta ai gusti dei bambini*, potete puntare su ingredienti delicati, come il prosciutto cotto e i fiori di zucca, perfetti anche per la decorazione.


Per legare tra loro gli ingredienti
prescelti avete varie opzioni: noi vi abbiamo proposto di usare la ricotta, ma al suo posto potete usare le uova, la panna o anche lo yogurt. Otterrete una torta salata altrettanto gustosa ma dal sapore più leggero.

Anche per la base di impasto potete variare: potete preparare una frolla o una pasta brisée fatta in casa, anche utilizzando diversi tipi di farine.

Un tocco creativo in più? Con la pasta avanzata create un graticcio sulla superficie della vostra preparazione, che una volta cotta assomiglierà a una deliziosa crostata.

Se invece vi fosse avanzato un po' di ripieno, potete aggiungere un po' di pangrattato per dargli maggiore consistenza e realizzare delle sfiziose polpette da friggere.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Tra i nostri consigli per la realizzazione di una buona torta salata con le zucchine e le patate, c'è innanzitutto quello di scegliere una teglia dai bordi non troppo alti. Il rustico infatti deve risultare poco spesso: in questo modo cuocerà anche in maniera più veloce.

Volendo, potete stendere ulteriormente il rotolo di pasta sfoglia per renderlo più sottile: per questa operazione sporcate di farina un piano di lavoro e un mattarello e appiattite leggermente la pasta. Una volta adagiata nella tortiera, non dimenticate di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Un piccolo trucco per una crosta dorata e croccante? Prima di infornarla spennellate la superficie con un po' di latte.

Infine, cuocete in forno caldo per favorire subito la cottura: dopo aver sfornato la quiche, lasciatela riposare per una decina di minuti in forno spento aperto affinché gli ingredienti del ripieno si compattino ulteriormente. Anche servito freddo, questo piatto risulterà davvero delizioso.


Curiosità:

La nostra torta salata zucchine e patate è semplice da preparare e ottima da servire in molte occasioni, sia come piatto unico in occasione di cene e picnic che come antipasto. Per prepararla basta cuocere le patate e, separatamente, le zucchine tagliate a rondelle o a cubetti con l’aglio in modo da insaporirle.

Il gusto delicato dei prodotti utilizzati nella ricetta regaleranno al vostro ripieno quel sapore inconfondibile. La stessa accoppiata di formaggi può essere utilizzata anche con altre verdure, ad esempio con una farcia a base di pomodorini e peperoni, per una versione più estiva della nostra torta salata. Il ripieno, una volta steso sul rotolo di pasta sfoglia, può essere arricchito anche con una spolverizzata di formaggio grattugiato.


I vostri commenti alla ricetta: Torta salata zucchine e patate

sis777
wow!!!!!
kiki65
da leccarsi i baffi!!!
m3tal
ottimo
fififi
grazie mi avete dato una bella idea x la cena di domani sera.
naio45
buonissimo

Lascia un commento

Massimo 250 battute