Santa LuciaPresenta

Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le ricette dei piatti unici spesso risolvono il problema dei pranzi e delle cene dell'ultimo minuto, ma possono costituire anche la soluzione ideale quando si tratta di organizzare un antipasto rustico, o un pranzo a sacco per un picnic e una giornata all'aria aperta.

Questo è proprio il caso delle quiche e delle torte salate che con il loro ripieno possono accontentare i gusti di tutti, utilizzando gli ingredienti preferiti dai vostri amici e parenti.

Con questa ricetta vi presentiamo la preparazione per una deliziosa torta salata con la ricotta, i carciofi e il prosciutto: rustica e delicata allo stesso tempo, con una sfoglia croccante e un morbido ripieno.

Il procedimento per realizzare questa deliziosa pietanza è davvero semplice e veloce: vediamolo insieme.

 

 

 

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 400 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 50 g di formaggio Galbanino
  4. 2 uova
  5. 4 carciofi già puliti
  6. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto
  7. qualche rametto di timo
  8. 1 ciuffo di prezzemolo
  9. 1 spicchio di aglio
  10. olio extravergine di oliva
  11. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare la vostra torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto iniziate sciacquando i carciofi già puliti e tagliandoli a fette molto sottili. Lavate le erbe aromatiche e tritatele grossolanamente.
  • In una padella antiaderente scaldata con un paio di cucchiai d’olio fate insaporire il trito aromatico con lo spicchio d’aglio. Unite i carciofi, salate, pepate e cuoceteli finché saranno morbidi (se necessario, aggiungete un bicchiere di acqua calda durante la cottura).
  • Eliminate l’aglio e lasciateli raffreddare. In una ciotola mescolate la Ricotta Santa Lucia con le uova, aggiungete il Galbanino tagliato a quadrotti, il prosciutto cotto spezzettato e metà dei carciofi; salate e pepate.
  • Rivestite con carta forno una teglia rotonda, adagiatevi il rotolo di pasta brisée e bucherellate il fondo aiutandovi con una forchetta. Versatevi la farcia, livellate e decorate la superficie disponendo le rimanenti fettine di carciofi.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Servite tiepida.

Curiosità

I carciofi sono degli ortaggi dal sapore molto caratteristico, utilizzati in cucina nella preparazione di primi piatti, secondi, contorni e, come nel nostro caso, deliziosi piatti unici.

Ne esistono diverse tipologie ed è possibile acquistarli già mondati e pronti per la cottura. Nel caso dei carciofi freschi, poiché a contatto con l'aria, questi ortaggi tendono ad annerirsi, vi consigliamo di pulirli e metterli subito in ammollo in una soluzione acidula con acqua e limone. In questo modo, i carciofi conserveranno inalterato il loro colore, senza scurirsi.

La torta rustica con ricotta, carciofi e prosciutto può costituire un piatto unico, perfetto per per le gite primaverili o i primi pranzi in giardino con la famiglia o con gli amici.

Potete variare la ricetta, aggiungendo il parmigiano grattugiato alla ricotta, sostituendo il prosciutto con la pancetta o altri salumi a piacere, oppure realizzare una pietanza vegetariana, aggiungendo le patate e la scamorza.

Se non avete a disposizione la pasta brisée, potete utilizzare in alternativa un rotolo di pasta sfoglia da stendere sul fondo dello stampo da forno.

La torta rustica può avere una forma rettangolare o tonda. In questo caso, potete presentarla anche come una crostata, realizzando un reticolo con le strisce di sfoglia.

La torta salata oltre che buona e bella vedersi è anche pratica da servire: tagliate a spicchi o a quadrotti e avrete pronto così uno sfizioso finger food, adatto per ogni occasione.

Se vi piace questa proposta, e volete conoscere altre interessanti ricette per prendere spunto, date un'occhiata alle nostre idee per torte salate.

Ti potrebbe interessare anche