Frittata di pasta
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di vermicelli
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
- qualche pomodoro pachino
Preparazione
La sua preparazione, semplice e veloce da eseguire, è fattibile anche con la pasta cotta appositamente per la ricetta, o con l'aggiunta di pane raffermo ammorbidito nel latte. Con poche mosse, riusciamo a mettere in tavola un piatto veramente buono e al cui sapore difficilmente si riesce a resistere.
Per preparare la frittata di pasta cuocete i vermicelli (o la pasta corta che preferite) a fuoco medio in abbondante acqua salata.
Scolateli al dente, versateli in una terrina e, ancora caldi, conditeli con il Burro Santa Lucia morbido e spezzettato; poi aggiungete i pomodorini pachino. Mescolate bene e lasciateli intiepidire.
Affettate finemente la Mozzarella Santa Lucia.
In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato, insaporite con sale e pepe e versatele sui vermicelli tiepidi, mescolando bene.
Scaldate la metà dell'olio in una padella antiaderente (senza farlo friggere) e versatevi la metà del composto di uova e pasta. Distribuitevi le fettine di Mozzarella Santa Lucia e coprite il tutto con il resto della pasta (versate il tutto molto velocemente).
Muovendo la padella sulla fiamma moderata, fate cuocere uniformemente la frittata da una parte quindi fatela scivolare su un coperchio. Appoggiatevi sopra la padella e, con un colpo deciso, capovolgete la frittata e terminate la cottura. Fatela raffreddare e servite la vostra frittata di pasta tiepida, ma sappiate che è ottima anche fredda.