Ricette Primi Piatti di Pasta

Ricette Primi Piatti di Pasta

Idee per Piatti a Base di Pasta Semplici e Gustosi

Avete mai provato a chiedere a un italiano qual è il piatto a cui non rinuncerebbe mai? Vi rispondiamo noi: la pasta! Linguine alle vongole, carbonara, penne al pomodoro e pecorino, pasta ripiena con formaggio filante: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per essere grandi amanti della pasta. Da nord a sud mettere in tavola un piatto di pasta significa accontentare i gusti di tutti, perché con pochi semplici ingredienti si possono realizzare pietanze sempre stuzzicanti e saporite. Che sia per un pranzo importante o per una cena organizzata all’ultimo minuto, in qualsiasi stagione dell’anno c’è sempre una ricetta veloce e deliziosa da portare in tavola.

Le opzioni sono davvero illimitate, sia dal punto di vista dei condimenti sia da quello dei formati di pasta. Potete provare i piatti regionali della penisola, come un gustoso pesto alla genovese o una squisita cacio e pepe, oppure sperimentare nuovi abbinamenti dal sapore insolito a base di carne o pesce, verdure o formaggi. Per ognuna di queste ricette scegliete tra pennette, fusilli o spaghetti, ma non dimenticate che potete sempre realizzare una buona pasta fresca direttamente a casa vostra. Una portata semplice come un primo di pasta può trasformarsi in un piatto irresistibile con un po’ di fantasia: prendete ispirazione da queste ricette.

La cucina italiana è un tripudio di colori e sapori a cui è difficile rinunciare, e allora perché non buttarsi subito ai fornelli per creare un buon piatto dipasta che abbia anche una preparazione semplice? Non serve per forza essere degli abili chef per preparare un primo gustoso quando in cucina c'è la magia di Galbani.

Segnatevi i nostri segreti per primi deliziosi e succulenti sughi, ma ricordatevi di fare scorta di Galbanino perché quando si cucina si dovrà pure stuzzicare qualcosa, giusto? Creare menù sfiziosi con ingredienti differenti, sperimentando anche un formato pasta ogni giorno diverso, sarà ancora più divertente grazie ai nostri consigli. Siete pronti allora per stupire i vostri commensali?

Galbani riesce ad impreziosire qualsiasi piatto, non ci credete? Provate per un pranzo veloce le farfalle con Ricotta Santa Lucia e pancetta: la sapidità del salume andrà a braccetto con la delicatezza della ricotta. Potete anche sostituire la pancetta con gli asparagi per sperimentare la versione vegetariana.

Avete organizzato una cena a casa vostra, ma non avete considerato che con il caldo non amate spadellare troppo? Niente panico: divertitevi creando una pasta fredda integrale con legumi, meglio se piselli, prosciutto cotto e MozzarellaSanta Lucia tagliata a cubetti a volontà, per un primo di pasta ancora più irresistibile.

Per i più golosi consigliamo le tagliatelle con salsiccia e Gorgonzola D.O.PGim, il calore della pasta creerà una cremina gustosa per cui sarà impossibile non fare il bis.

Come avete visto le idee sfiziose non mancano se in tavola decidiamo di deliziare la nostra famiglia e gli amici con dei primipiatti invitanti. Non vi resta che indossare il grembiule e divertirvi, perché non c'è nulla di più bello nel creare ogni giorno un piatto di pasta che faccia leccare i baffi ai nostri commensali.

Buon appetito!

Scopri di più

Scopri le ricette Galbani