Santa LuciaPresenta

Pasta al pesto di zucchine

Ricetta creata da Galbani
Pasta al pesto di zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sono tante le ricette che hanno come base le zucchine, ma noi vogliamo invitarvi a realizzare la preparazione di un ottimo condimento: ilpesto di zucchine. Quest'ultimo è una salsa alternativa rispetto al più tradizionale pesto alla genovese, conosciuto come il re di tutte le salse.

Si tratta di un condimento veloce e molto facile da preparare, perfetto per quando non avete voglia di stare troppo tempo ai fornelli!

In aggiunta, la nostra ricetta prevede una personalizzazione assai speciale: la sostituzione del parmigiano grattugiato (alcuni usano metà parmigiano e metà pecorino misurandoli in cucchiai) con laRicotta Santa Lucia. La scelta di questo formaggio conferisce quel tocco di gusto in più, che renderà il vostro pesto ancora più appetitoso!
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di zucchine
  2. 30 g di pinoli
  3. 10 g di mandorle a lamelle
  4. 10 g di basilico
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. 30 g di Ricotta Santa Lucia
  7. sale q.b.
  8. 400 g di fusilli

Preparazione

Il condimento in questione è veloce e semplice da realizzare. Appetitoso e dal profumo delizioso, questo pesto si sposa benissimo con i primi piatti.

01

Per realizzare il pesto di zucchine dovete prima di tutto lavare e mondare i vostri ortaggi, dopodiché, con l’aiuto di una grattugia procedete a sminuzzarli.

sminuzzare le zucchine con la grattugia
02

Ora riponete le zucchine grattugiate in un colino. Dunque scolatele leggermente di modo che perdano il liquido in eccesso.

lasciar scolare le zucchine in un colino
03

Mentre le zucchine sono a riposo nel colino, mettete nel mixer le foglie di basilico lavate e asciugate precedentemente, le mandorle, i pinoli, l'olio extravergine d'oliva e la Ricotta Santa Lucia.

preparare i pinoli, il basilico, le mandorle, l'olio e la ricotta
04

A questo punto frullate gli ingredienti, quindi aggiungete un altro po' d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Regolate a seconda dei vostri gusti (attenti a non far diventare bollente la macchina). A operazione conclusa, aggiungete al composto le zucchine ormai asciutte. Aggiustate ancora d’olio e frullate. Terminato l'ultimo giro di mixer il vostro pesto di zucchine è pronto.

mettere nel mixer tutti gli ingredienti
05

Intanto cuocete i fusilli in una pentola con acqua salata e quando saranno cotti quasi del tutto scolateli per condirli con il pesto di zucchine su fuoco bassissimo, in modo che i due ingredienti si amalgamino, senza seccarsi e terminando la cottura.

saltare in padella la pasta al pesto di zucchine
06

La pasta con pesto di zucchine è ora pronta per essere servita.

servire la pasta ben calda

Varianti

Il pesto con zucchine è un condimento cremoso e saporito, perfetto per arricchire le pietanze dei vostri menù. Inoltre, con l'arrivo della bella stagione, questa crema a base di zucchina può essere un modo alternativo e delicato per preparare e far mangiare un piatto a base di verdure di stagione anche a coloro che non amano questi prodotti della terra.

Si tratta di una preparazione molto gustosa, ideale per accompagnare primi piatti di pasta o riso, ma anche secondi di carne o pesce. Il pesto di zucchine è una salsa perfetta anche per condire dei deliziosi crostini. Per prepararlo dovrete solo verificare se avete in cucina gli ingredienti necessari: zucchine, pinoli, mandorle, olio extravergine d'oliva, sale e basilico.

Il procedimento che vi abbiamo mostrato non è l'unico che potete utilizzare: potete infatti aggiungere a piacere altri sfiziosi ingredienti, per portare in tavola ogni giorno un pesto sempre diverso.

Alla pasta pesto e zucchine potete unire dei gamberi sgusciati e saltati in padella, dei bocconcini di salmone fresco appena scottato oppure dei semplici filetti di salmone affumicato. Un'altra variante invece vede la presenza della pancetta o dello speck tagliato a dadini.

Invece di usare le zucchine crude, potete anche prima tagliarle a rondelle e cuocerle in un tegame con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, per poi frullarle: portatele a cottura aggiungendo un mestolo di brodo nel quale avrete fatto sciogliere una bustina di zafferano e vedrete che sapore!

Al posto del basilico, invece, provate a utilizzare della rucola e un po' di scorza grattugiata di limone, che regaleranno al condimento un profumo davvero squisito. Poi, assieme alle mandorle e ai pinoli (o al loro posto) potete impiegare anche delle noci o dei pistacchi tritati.

Se non amate il gusto dei pinoli, potete preparare un gustoso pesto di zucchine utilizzando un altro ingrediente che dona croccantezza: le noci.

Iniziate facendo dorare le noci in una padella antiaderente, intanto lessate le zucchine private delle estremità in acqua bollente e, durante gli ultimi minuti di cottura, mettete in un frullatore le foglie di menta, l'aglio, il prezzemolo, le noci e il parmigiano grattugiato. Cuocete la pasta e condite con il pesto di zucchine e mandorle!

Tra i condimenti per un primo piatto veloce e di sicuro successo ricordiamo un'altra versione alternativa al pesto alla genovese: quello del pesto alla siciliana a base di pomodoro.

Suggerimenti

Ed ora i nostriconsigli: se vi piace il sapore dell'aglio potete aggiungerne mezzo spicchio agli ingredienti del mixer; per una migliore presentazione del piatto mettete qualche grano di pepe e una fogliolina di menta al centro della portata.

Una volta realizzata la crema di zucchine, potete personalizzarla ulteriormente realizzando diversi sughi: amalgamatela alla pasta e aggiungete anche delle patate lesse a dadini, dei pomodorini freschi tagliati a metà oppure dei peperoni tagliati alla julienne.

Un suggerimento: se vi avanza il pesto di zucchine ricordate che potete utilizzarlo anche come base per adagiarci filetti di carne o di pesce.

Curiosità

Le zucchine si trovano sul mercato tutto l'anno; le migliori in cucina sono quelle di color verde chiaro, ben sode e con la buccia tesa. In questo caso, dopo l'acquisto staccate subito le infiorescenze e utilizzatele nel giro di poche ore.

Mettete invece le zucchine che non userete dentro sacchetti di carta che riporrete in frigorifero (questi ortaggi si mantengono bene per 4-5 giorni).

Ci sono molte idee e modi per cucinare le zucchine, scoprile nella nostra sezione di approfondimento.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più