Santa LuciaPresenta

Pasta fredda con zucchine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Fresca, croccante e saporita, la pasta fredda con zucchine è un piatto ricco, perfetto per l'estate, da servire in un pranzo all'aperto o da portarsi dietro in una gita fuori porta.

Il suo semplice ma gustoso condimento è realizzato con zucchine stufate e Prosciutto Cotto Galbacotto, legati assieme dal Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, che renderà la vostra pasta molto cremosa.



Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di fusilli
  2. 4 zucchine
  3. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  5. un cipollotto
  6. mezzo bicchiere di vino bianco
  7. mezzo bicchiere di acqua calda
  8. un pizzico di sale
  9. un pizzico di noce moscata
  10. un filo d'olio extravergine d'oliva.

Preparazione

Vediamo insieme come fare a preparare una buona pasta fredda alle zucchine. Se vi piace questa ricetta, scoprite tante altre ricette per cucinare le zucchine nell'apposita sezione!

01
Per realizzare la pasta fredda con zucchine iniziate mettendo una pentola d'acqua sul fuoco e portandola a bollore. Nell'attesa che l'acqua bolla, lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti; poi affettate il cipollotto a velo e fatelo soffriggere in un padella con un filo d'olio caldo.
02
A questo punto aggiungete una noce di Burro Santa Lucia e i cubetti di zucchine e scottateli per 5 minuti. Sfumateli con mezzo bicchiere di vino e, una volta evaporato, sommergeteli d'acqua. Lasciateli cuocere fino al completo assorbimento e poi togliete le zucchine dal fuoco per farle raffreddare.
03
A questo punto salate l'acqua, buttate la pasta e fatela cuocere fino alla consistenza desiderata; quindi mettete lo scolapasta sotto un getto di acqua fredda e scolate bene la pasta. Versateci dentro le zucchine, ormai fredde.
04
Girate con un mestolo di legno, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto sfilacciato a mano. Date una bella mescolata per impregnarla di salsa e servite la vostra pasta fredda con zucchine con una spolverizzata di noce moscata.

Varianti

Con la pasta fredda con prosciutto cotto, zucchine e formaggio servirete alla vostra famiglia un primo davvero sfizioso e saporito, che sarà certamente apprezzato anche dai bambini* di casa. Questa pietanza è una delle migliori ricette estive di insalata di pasta, perché veloce da preparare e personalizzabile in mille modi diversi.

Per prima cosa, scegliete in base ai vostri gusti se tagliare le zucchine a tocchetti o a rondelle sottili, quindi rosolatele in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un trito di cipolla. Una volta divenute ben dorate, potete aggiungere un tocco di sapore extra con diversi aromi, tipo la menta, il coriandolo o l'origano.

Come avete visto, le zucchine rappresentano l'ingrediente principale di questa ricetta facile e golosa, ma potete arricchire il piatto con tanti altri alimenti. Al posto del prosciutto cotto a striscioline, per esempio, provate la pasta estiva con zucchine con dadini di prosciutto crudo, pancetta o speck saltati. In alternativa, aggiungete della verdura a pezzetti, come pomodori, melanzane e peperoni.

Per quanto riguarda i condimenti, potete provare piatti freddi con zucchine con il pesto, con la besciamella o con la ricotta. Il consiglio è quello di lavorare quest'ultima a crema senza ricorrere ai fornelli: vi basterà stemperare il formaggio in una ciotola con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, insaporendo con una macinata di pepe nero. A quel punto, scolate la pasta al dente e amalgamatela al composto e alle zucchine fredde.

*sopra i 3 anni

Curiosità

La pasta fredda è un piatto tipico della stagione estiva e non richiede lunghe preparazioni. Da mangiare a casa o da portare al mare o in ufficio, è un piatto versatile che può essere condito nei modi più disparati. La pasta con zucchine, tonno e pomodorini, per esempio, rappresenta una gustosa alternativa alla pasta con zucchine e prosciutto cotto.

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete il tonno e schiacciatelo con una forchetta. Tagliate i pomodorini e metteteli in padella insieme alle zucchine che avrete preparato seguendo il procedimento presentato in questa pagina. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e unitela al resto degli ingredienti. Impiattate con foglie di basilico e un pizzico di pepe.