Pasta fredda con tonno

Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di penne rigate
  • due cucchiai di capperi
  • 8 pomodorini
  • 100 g di tonno in scatola
  • 1 confezione da 100 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • 35 g di olive verdi snocciolate
  • sale e pepe q.b.
  • una spolverata di origano
  • un filo d'olio extra vergine d'oliva

presentazione:

Il tonno è un alimento semplice che si combina bene ad altri ingredienti per creare dei piatti sfiziosi, misto mare e terra, o dei gustosi primi piatti perfetti per l'estate, come la pasta fredda con tonno. In questa ricetta dovrete usare il tonno inscatolato in abbinamento ad altri ingredienti, per creare un condimento saporito adatto ad accompagnare un'ottima pasta fredda.

Tra gli ingredienti scelti c'è anche la Mozzarella Light Santa Lucia, un alimento che riesce a dare sapore ai vostri piatti senza appesantirli: per mescolarla ottimamente agli altri elementi del piatto, vi conviene ridurla a tocchetti e poi lasciarla insaporire nel sugo dei pomodorini.

Preparazione:

3, 2, 1...pasta fredda al tonno pronta in tavola! Ecco passo passo il facile procedimento.

  1. 1.Per preparare un'ottima pasta fredda con tonno mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, in una ciotola capiente, spezzettate il tonno, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la Mozzarella Light Santa Lucia tagliata a tocchetti, i capperi e le olive. Condite il tutto con olio, sale, pepe e origano e lasciate insaporire.
  2. 2.Appena bolle l'acqua, buttate la pasta e lasciatela cuocere fino ad ottenere una consistenza al dente. Scolatela, raffreddatela sotto l'acqua fredda e fatela sgocciolare bene prima di metterla in una zuppiera.
  3. 3.A questo punto aggiungete il condimento preparato e giratela alla perfezione, versate un filo d'olio a crudo e poi servite subito la vostra pasta fredda con tonno oppure mettetela in frigorifero.

Varianti:

La pasta fredda è la regina della nostra tavola estiva: può essere preparata in tantissimi modi diversi sempre pieni di gusto e molto sfiziosi. In particolare, la nostra insalata di pasta con tonno oltre ad essere buonissima è anche facile da realizzare, ideale per un pranzo veloce a casa, in ufficio o sulla spiaggia.

Noi vi abbiamo consigliato di usare le penne rigate, ma in realtà qualunque tipo di pasta corta è perfetto per questa ricetta, come pennette, fusilli, farfalle e rigatoni, anche se c'è chi non sa proprio rinunciare al formato lungo. Vediamo dunque qualche stuzzicante idea per arricchire la tipica pasta al tonno.

Provate la pasta con rucola e tonno preparando gli spaghetti con tonno sott'olio, pomodorini appena scottati, mozzarella e una manciata di rucola, oppure un’insalata di fusilli, melanzane grigliate, uova e Galbanino: è un ottimo piatto da consumare sia a casa sia al mare.

Tra le varianti più semplici e gustose c'è poi la pasta tonno e acciughe: in questo caso il pesce va sminuzzato e cotto brevemente in padella con olio e uno spicchio d'aglio, al quale potrete eventualmente aggiungere del sugo di pomodoro e dei piselli surgelati. Una volta amalgamato il condimento alla pasta scolata al dente, guarnite con un po' di prezzemolo tritato (o qualche scorza di limone, se sceglierete la versione bianca) e servite.

Consigli:

Per una pasta fredda veloce, fate cuocere la pasta selezionata in una pentola di acqua salata bollente e scolatela al dente. Non vi preoccupate se fate raffreddare la pasta sotto il getto di acqua fredda, rimarrà ugualmente salata perché il sapore è stato assorbito durante la cottura e non viene lavato via con l’acqua; tuttavia, poi ne acquisterà ancora di più quando incontrerà il saporito condimento.

Che utilizziate la scatola di tonno oppure del filetto in vetro, ricordate sempre che il pesce deve essere ben sgocciolato: solo dopo potrete aggiungere al condimento anche un po' di olio extravergine d'oliva ed eventualmente un pizzico di sale.

Se al posto delle insalate volete gustare una porzione di pasta al forno col tonno, ecco qualche suggerimento: cuocete la pasta e trasferitela in una ciotola, amalgamatela a besciamella, tonno sott'olio, pomodori di qualità ciliegino tagliati in 4, della provola a dadini e una buona macinata di pepe nero, trasferite il tutto in una pirofila e infornate per 15 minuti a 200°. In men che non si dica avrete preparato una pasta con tonno davvero speciale, ottima come piatto estivo da gustare anche freddo.


Curiosità:

La pasta fredda con tonno è un piatto da picnic, da gita fuori porta e da pranzo all'aperto, dato che potete prepararla all'ultimo minuto e portarla con voi dentro ad una borsa frigo. La fantasia e i consigli dati nella nostra ricetta, sono gli ingredienti principali a cui dovrete aggiungere verdure, olive nere, uova, pesto di basilico, rucola, tonno sott'olio, formaggi, come Mozzarella Santa Lucia o Galbanino, tagliati a pezzetti e olio extravergine d’oliva, per inventare tantissime ricette. E non dimenticate: più si raffredda, più diventa gustosa.

Volete altre idee per i vostri picnic? Scoprite le 10 migliori ricette di pasta fredda!


I vostri commenti alla ricetta: Pasta fredda con tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute