GalbaninoPresenta

Insalata di pasta integrale

Ricetta creata da Galbani
Insalata di pasta integrale
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta integrale è un alimento che ultimamente è sempre più presente ed utilizzato nelle nostre cucine, perché permette di creare dei primi piatti sfiziosi e più leggeri rispetto a quelli fatti con la pasta raffinata.

La semola di grano duro integrale è infatti indicata per chi vuole mangiare molte fibre e tenersi leggero, ma ciò non significa necessariamente fare delle rinunce: con la nostra ricetta dell'insalata di pasta integrale scoprirete come preparare un piatto ricco di gusto e freschezza in pochissimo tempo e senza rinunciare al gusto!

Quando cuocete la pasta integrale ricordatevi di controllare i tempi di cottura indicati sulla confezione, perché in genere sono più lunghi di quelli a cui siete abituati per la pasta bianca; mentre aspettate che sia pronta, sbizzarritevi nella preparazione del condimento, abbinando gli ingredienti che solitamente mettereste in una bella insalatona.

Noi vi proponiamo di usare pomodori, olive, tonno e mais e, per dare un tocco di allegria e una nota di sapore più intensa al piatto, un'abbondante dadolata di Galbanino Light.

In questo modo otterrete un'insalata di pasta integrale davvero sfiziosa che, conservata dentro a dei contenitori ermetici o in una borsa frigo, potrete portare con voi da gustare fuori casa e da far provare anche ai vostri amici. E come questa vi aspettano altre ricette nella nostra sezione "le 10 migliori ricette di pasta fredda".



Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di pasta corta integrale
  2. 270 g di Galbanino Light Galbani
  3. 400 g di pomodori rossi
  4. 250 g di tonno
  5. 60 g di mais
  6. 2 cucchiai di olive verdi snocciolate
  7. due cucchiai di olio extravergine di oliva
  8. qualche foglia di basilico
  9. sale q.b.
  10. una spolverata di cumino

Preparazione

  • Per preparare l'insalata di pasta integrale mettete l'acqua a bollire sul fuoco e nel frattempo lavate e tagliate a cubetti i pomodori.
  • Riducete a cubetti anche il Galbanino Light, lavate e spezzettate le foglie di basilico, sgocciolate il tonno ed il mais e tagliate a rondelle le olive.
  • Mettete tutti gli ingredienti prepararti in una zuppiera, conditeli con olio, sale e un'abbondante spolverata di cumino e lasciateli in attesa.
  • Lessate la pasta, stando attenti ai tempi di cottura che in genere sono più lunghi della pasta raffinata, raffreddatela sotto l'acqua corrente fredda e scolatela bene.
  • Rovesciate la pasta direttamente nella ciotola del condimento e girate per bene, se volete aggiungendo un altro poco di olio a crudo.
  • Mettete la vostra insalata di pasta integrale in frigorifero o servitela subito, come preferite.

Curiosità

Durante la stagione estiva si tende a prediligere a tavola piatti freddi e saporiti; l'insalata di pasta integrale è proprio uno di questi, un primo piatto adatto alle giornate di grande caldo e prefetto da portare con sé per un picnic o per un pranzo in riva al mare.

Per la preparazione di questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la pasta corta, i formati che più si adattano sono i fusilli e le penne.

Potete arricchire la vostra insalata di pasta integrale con l'aggiunta di capperi e pomodorini e sostituire il Galbanino con dei cubetti di feta dal sapore più intenso e deciso. Potete, inoltre, aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto e della granella di mandorle, per dare una nota croccante a questo delizioso piatto.

Altra alternativa sfiziosa di questa ricetta è l'insalata di pasta integrale con verdure, preparata con zucchine,melanzane e peperoni; realizzatela senza alcuna difficoltà tagliando a pezzetti le verdure e facendole rosolare insieme in padella con olio extravergine d'oliva ed un po' di cipolla tritata. Qualche goccia di succo di limone renderà la vostra insalata di pasta integrale davvero irresistibile.

Oltre che un piatto adatto alla stagione estiva, l'insalata di pasta può diventare un piatto adatto alla stagione invernale, basterà aggiungere alla pasta integrale dei legumi di differenti varietà lessati in abbondante acqua salata e otterrete un piatto sfizioso e gustoso.

Come l'insalata di pasta fredda, l'insalata di pasta integrale può essere preparata con ampio anticipo, in questo modo avrete sempre qualcosa di pronto per eventuali ospiti inaspettati a cena!

Scopri di più