Sfoglia al Galbanino e funghi

Sfoglia al Galbanino e funghi
Piatto UnicoPT25MPT30MPT55M
  • 8 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 270 g di Galbanino Galbani
  • 300 g di funghi porcini freschi
  • 50 g di Burro santa Lucia Galbani
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

La pasta sfoglia con funghi è una torta salata ricca di gusto e dai sapori prettamente autunnali. I funghi sono i protagonisti di una deliziosa preparazione che porta in tavola un piatto sfizioso e molto saporito.

Un piatto perfetto da servire come antipasto o per imbandire il buffet di un ricco aperitivo. Una pietanza che si può servire anche come piatto unico quando si hanno ospiti a cena o quando vogliamo gustare qualcosa di sfizioso.

Facile da realizzare, questa è una ricetta golosa e accattivante. Scoprirete assieme a noi come si prepara questa deliziosa pasta sfoglia con funghi che porterà in tavola tutto il gusto e la croccantezza di un piatto davvero gustoso.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche il Galbanino, che darà un tocco di cremosità alla vostra creazione.



Preparazione:

  • Per preparare la pasta sfoglia con funghi, stendete la pasta sfoglia su una teglia tonda o una pirofila da forno, quindi bucherellate con la forchetta.
  • Tagliate il Galbanino a cubetti e ponetene la metà sulla sfoglia.
  • Pulite i funghi, tagliateli a tocchetti e trifolateli in padella con burro e prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato finemente. Alcuni cuochi sostituiscono il prezzemolo con del basilico, a voi la scelta su quale delle due erbe preferire. Salate e pepate a piacere; a fine cottura aggiungete la pancetta e rosolate con i funghi per pochi minuti. Cuocete in padella con dell’olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d’aglio, ma state attenti a toglierlo prima di inserire i funghi all’interno della vostra sfoglia. Condite i vostri funghi con un pizzico di pepe e di sale.
  • Unite i funghi e la pancetta al Galbanino sulla sfoglia, ricoprite con il resto dei cubetti di Galbanino ed infornate a 180° per 35 minuti.
  • Cuocete finché la sfoglia non sarà croccante e il Galbanino dorato. Servite la vostra pasta sfoglia con funghi ben calda. Potrete servire con una mousse realizzata con gli stessi funghi che adagerete con un cucchiaio al centro del vostro piatto, accanto posizionerete una festta della vostra sfoglia.


Curiosità:

Le torte salate sono il piatto più gettonato e apprezzato per ospiti dell’ultimo momento o per portare a casa di qualcuno un prodotto realizzato con le proprie mani.

Se ne possono realizzare di tutti i tipi, anche in versione vegetariana con peperoni, spinaci, melanzane, pomodorini e formaggi particolari come la Ricotta Santa Lucia o la Certosa Antica Ricetta.

Per una ricetta saporita ma semplice da preparare, realizzate una buonissima torta salata ai funghi aggiungendo la salsiccia alla pasta sfoglia già pronta: ecco tutti i nostri consigli e gli alimenti da usare.

Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare con uno spicchio d'aglio in olio caldo. Unite la carne insieme ai funghi champignon tagliati a fettine, un pizzico di sale, erba cipollina e sfumate con vino bianco.
Servite con un contorno di funghi trifolati, guarniti con olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato. Mettete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia con la carta da forno. Versate l'impasto e unite scamorza e speck. In una ciotola sbattete un uovo con un filo d'olio e parmigiano e spennellate superficie e bordi.

Un’altra gustosa proposta è la versione della torta salata con fette di prosciutto cotto, patate e mozzarella, dove avrete un composto filante e gradito anche dai più piccoli*. Vi consigliamo di preparare il forno preriscaldato così potrete creare la vostra torta in meno di 15 minuti. Selezionate i vostri ingredienti e metteteli insieme sulla vostra sfoglia e il gioco sarà fatto. Potrete anche pensare a una versione tutta mediterranea, dove al posto del prosciutto cotto metterete della mortadella con pistacchi, del fiordilatte e del pesto.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Sfoglia al Galbanino e funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute