Sfoglia al Galbanino e funghi

Piatto Unico
Piatto UnicoPT25MPT30MPT55M
  • 8 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 270 g di Galbanino Galbani
  • 300 g di funghi porcini freschi
  • 50 g di Burro santa Lucia Galbani
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini

presentazione:

La pasta sfoglia con funghi è una torta salata ricca di gusto e dai sapori prettamente autunnali. I funghi sono i protagonisti di una deliziosa preparazione che porta in tavola un piatto sfizioso e molto saporito.

Un piatto perfetto da servire come antipasto o per imbandire il buffet di un ricco aperitivo. Una pietanza che si può servire anche come piatto unico quando si hanno ospiti a cena o quando vogliamo gustare qualcosa di sfizioso.

Facile da realizzare, questa è una ricetta golosa e accattivante. Scoprirete assieme a noi come si prepara questa deliziosa pasta sfoglia con funghi che porterà in tavola tutto il gusto e la croccantezza di un piatto davvero gustoso.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche il Galbanino, che darà un tocco di cremosità alla vostra creazione.

Preparazione:

Per preparare la pasta sfoglia con funghi, stendete la pasta sfoglia su una teglia tonda o una pirofila da forno, quindi bucherellate con la forchetta.

Tagliate il Galbanino a cubetti e ponetene la metà sulla sfoglia.

Pulite i funghi, tagliateli a tocchetti e trifolateli in padella con burro e prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato finemente. Salate e pepate a piacere; a fine cottura aggiungete la pancetta e rosolate con i funghi per pochi minuti.

Unite i funghi e la pancetta al Galbanino sulla sfoglia, ricoprite con il resto dei cubetti di Galbanino ed infornate a 180° per 35 minuti.

Cuocete finché la sfoglia non sarà croccante e il Galbanino dorato. Servite la vostra pasta sfoglia con funghi ben calda.

Curiosità:

Per una ricetta saporita ma semplice da preparare, realizzate una buonissima torta salata ai funghi aggiungendo la salsiccia alla pasta sfoglia già pronta: ecco tutti i nostri consigli e gli alimenti da usare.

Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare con uno spicchio d'aglio in olio caldo. Unite la carne insieme ai funghi champignon tagliati a fettine, un pizzico di sale, erba cipollina e sfumate con vino bianco.

Mettete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia con la carta da forno. Versate l'impasto e unite scamorza e speck. In una ciotola sbattete un uovo con un filo d'olio e parmigiano e spennellate superficie e bordi.

Servite con un contorno di funghi trifolati, guarniti con olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato.


I vostri commenti alla ricetta: Sfoglia al Galbanino e funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute