Formaggio fuso al forno

Formaggio fuso al forno
Secondi PiattiPT25MPT10MPT35M
  • 6 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di Bel Paese Forma Galbani
  • 6 fette di pancarré
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 2 bicchieri di latte
  • sale
  • pepe

presentazione:

Il formaggio occupa un ruolo principale sulle nostre tavole, per questo spesso è utile avere idee originali per evitare di servire sempre le stesse cose e nello stesso modo.

Qui troverete quello che fa per voi: un modo semplice e veloce per portare a tavola un formaggio al forno davvero originale.

Per poterlo realizzare avrete bisogno di un pezzo abbastanza grande di Bel Paese Forma, alcune fette di pancarré, Burro Santa Lucia, uova, latte e, ovviamente, sale e pepe. Vi assisteremo noi lungo tutta la preparazione.

Se non avete molta dimestichezza in cucina, non temete, vi basterà seguire questa ricetta del formaggio al forno e non avrete alcun problema, potrete portare in tavola, così, tanta allegria.



Preparazione:

Per preparare il formaggio al forno tagliate, come prima cosa, il pancarré a dadini e mettetelo in una teglia da forno imburrata, versateci sopra il vino e il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente a fiocchetti.

Tagliate a cubetti il Bel Paese Forma, quindi in una scodella mescolatelo bene con le uova e il latte.

Versate poi il tutto sopra il pane nella teglia da forno e cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti.

Non vi sembrerà vero ma passato questo tempo il vostro formaggio al forno sarà pronto per essere servito.

Curiosità:

In alternativa, potete cuocere in forno statico i vostri crostini disposti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e dopo aver unto la superficie con un filo d'olio d'oliva per renderli croccanti e dorati.

Per arricchire il gusto di questo piatto, vi consigliamo di distribuire sulla superficie delle fette di pane anche delle foglioline di timo.

Se siete amanti dei sapori più delicati, potete sostituire il formaggio Bel Paese Forma con del formaggio fresco spalmabile e proseguire con il medesimo procedimento. Potete realizzare la stessa ricetta anche utilizzando della mozzarella tagliata a fette, il risultato sarà davvero buonissimo.

Se, invece, siete amanti dei sapori più intensi e decisi, aggiungete della scorza di limone in superficie per creare un contrasto di sapori davvero delizioso.

In alternativa alla cottura in forno, potete sperimentare anche il formaggio alla piastra, da servire come antipasto dal sapore sfizioso ed invitante. La sua consistenza morbida e filante conquisterà davvero tutti, infatti vi suggeriamo di abbondare con le porzioni; andrà sicuramente a ruba!


I vostri commenti alla ricetta: Formaggio fuso al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute