Polpettine di formaggio con erbe aromatiche e miele

Polpettine di formaggio con erbe aromatiche e miele
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di Formaggini Bel Paese Galbani
  • 2 patate
  • 3 cucchiai di miele di castagno
  • pepe nero q.b.
  • erbe aromatiche secche di Provenza

presentazione:

Le polpette di formaggio sono un secondo originale e così morbido e delicato che non vedrete l'ora di prepararne ancora. Queste polpette fatte di patate e di formaggini Bel Paese avranno un sapore caratterizzato da un filo di miele di castagno e dalle erbe aromatiche secche di Provenza, la famosa miscela di erbe aromatiche proveniente dal sud della Francia e inventata intorno al 1970.

Preparazione:

Il gusto di queste polpettine così delicate conquisterà anche i più scettici e chi è alla ricerca di un gusto particolare e delicato. Belle oltre che buone, le polpette di formaggio possono dare un tocco originale al vostro buffet salato.

  1. 1.Per preparare le polpette di formaggio iniziate con il mettere a bollire le patate. Quando saranno pronte sminuzzatele mentre sono ancora tiepide aiutandovi con i rebbi della forchetta.
  2. 2.Continuando a lavorare incorporate, uno alla volta, i Formaggini Bel Paese sino a ottenere un composto omogeneo. Aromatizzate con un po' di pepe macinato al momento e, nel caso occorresse, aggiustate di sale.
  3. 3.Aiutandovi con un cucchiaio ricavate dal composto tante piccole porzioni alle quali darete la forma di palline grosse quanto una noce. Posatele delicatamente ognuna in un pirottino di carta oppure su una fettina di pane tostato o un cracker.
  4. 4.Irrorate le polpette di formaggio con un filo di miele e cospargetele con un po' di erbe aromatiche e infine servitele.

Varianti:

Questi sfiziosi bocconcini al formaggio rappresentano un'idea semplice da realizzare ma dal gusto unico: si tratta di crocchette davvero sfiziose, perfette per conquistare i bambini* o per deliziare gli ospiti con un antipasto finger food.

Nella nostra ricetta abbiamo preparato un impasto di patate e morbidi Formaggini Bel Paese, ma potete impiegare anche la ricotta o del formaggio spalmabile e insaporire maggiormente il tutto con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Se avete voglia di un gusto più deciso del banale mix di sale e pepe, insaporite il composto con erbe aromatiche e spezie tipo noce moscata, scorza di limone grattugiata, menta, basilico o prezzemolo tritato. In alternativa, potete aggiungere nella ciotola del salmone affumicato a striscioline, dei cubetti di prosciutto cotto o mortadella, un po' di petto di pollo lesso sfilacciato o magari dei funghi sminuzzati già cotti.

Per rendere le vostre polpette di formaggio ancora più sfiziose e dalla consistenza più compatta, potrete aggiungere all’impasto anche della mollica di pane bagnata nel latte e poi strizzata (ideale per consumare il pane raffermo). A questo punto potrete aggiungere anche del pecorino grattugiato.

Al posto dell'abbinamento tra miele di castagno e erbe aromatiche di Provenza, preparate delle polpette di formaggio ai 3 colori, rotolandone alcune nella paprika, altre nella granella di pistacchio e altre ancora nei semi di sesamo.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Le polpette possono essere sia cotte in padella insieme alla salsa di pomodori e a uno spicchio d’aglio per insaporire il sugo, oppure potete scegliere di friggerle: una volta che saranno ben formate, impanatele nella farina (potete utilizzare anche quella di riso o di mais) e in un uovo, quindi friggetele in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva ben caldo. A cottura ultimata, fatele asciugare su un foglio di carta assorbente e infine spolverizzate le polpette fritte con spezie aromatiche tritate (in alternativa potete cuocerle in forno ben caldo). Gustatele calde immergendole in varie salse oppure accompagnandole con una fresca insalata di pomodorini.

Se non vi piace l'idea della frittura o della cottura nella passata di pomodoro, il nostro consiglio è di modellare le polpette con le mani, rotolarne nel pangrattato e poi sistemarle in una teglia foderata di carta da forno: infornate a 200° per una ventina di minuti e servite. Con lo stesso tipo di panatura, potete anche passare velocemente i bocconcini in padella, rosolandoli in una noce di burro.


Curiosità:

Le polpette sono perfette da servire in ogni occasione e sono utili per riutilizzare ingredienti avanzati di qualunque genere dalle verdure ai formaggi come avviene, ad esempio, nella ricetta delle polpette di melanzane, quelle di carciofi o quelle di zucchine. Provatele con tutti i vostri ortaggi preferiti.


I vostri commenti alla ricetta: Polpettine di formaggio con erbe aromatiche e miele

Lascia un commento

Massimo 250 battute