Santa LuciaPresenta

Polpette di broccoli

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Polpette di broccoli
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette di broccoli sono un piatto gustoso da portare in tavola in qualsiasi occasione, un'alternativa sfiziosa ai soliti broccoli gratinati.

Si tratta di croccanti palline di piccole dimensioni, preparate con un impasto a base di broccoli e pangrattato, ideali per accompagnare un aperitivo o come contorno sfizioso. Possono essere fritte e consumate ben calde o, in alternativa, possono essere cotte al forno per un risultato più leggero.

In questa pagina troverete una ricetta molto sfiziosa per preparare delle golosissime polpette di broccoli, usando degli ingredienti saporiti ma leggeri, come la Ricottina Light Santa Lucia, che daranno vita ad una ricetta light.

Le polpette con broccoli (anche chiamate crocchette di broccoli) sono ottime come secondo piatto o piatto unico, ma buonissime anche se servite come antipasto o come finger food all'ora dell'aperitivo.
 

Facile
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di broccoli surgelati
  2. 2 Ricottine Light Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di pan grattato
  4. erba cipollina
  5. olio extravergine d’oliva
  6. sale

Preparazione

Curiosi di sapere di più sulle polpette broccoli e ricotta? Allora radunate gli ingredienti necessari e seguite passo dopo passo queste facili istruzioni.

01

Per preparare le polpette di broccoli lessate i broccoli in acqua salata fino a quando saranno morbidi, in genere 10 minuti a partire dal bollore sono sufficienti. Scolateli e schiacciateli con la forchetta in una terrina oppure direttamente nel mixer.

schiacciare con una forchetta i broccoli lessati
02

Mentre raffreddano preparate la salsa che accompagnerà le vostre polpette: mescolate 1 Ricottina Light Santa Lucia con dell'erba cipollina e un po' d'acqua calda fino ad ottenere una crema. Volendo potreste aggiungere anche un goccio d'olio.

mescolare la ricottina light con l'erba cipollina
03

Per realizzare le polpette: nella terrina mescolate ai broccoli la seconda Ricottina Light Santa Lucia e 80 g di pangrattato.

unire il pangrattato e i broccoli
04

Formate delle polpettine che andrete a passare nel restante pangrattato.

passare le polpette nel pangrattato
05

Appoggiate le polpettine in una teglia con carta forno e conditele facendo cadere su ogni polpettina un goccio d'olio aiutandovi con un cucchiaio. Cuocete in forno a 180° per 5 minuti per lato o fino al grado di doratura che preferite.

stendere le polpette nella teglia
06

Servite le vostre polpette di broccoli con la salsa di ricotta e un'insalatina di pomodori.

servire le polpette di broccoli con la crema di yogurt

Varianti

Le polpette di broccoli al forno fanno parte di quelle ricette che possono trasformarsi da semplici a strepitose con la modifica o l'aggiunta di pochissimi ingredienti. Potete infatti personalizzare la ricetta in innumerevoli modi diversi. Vediamone alcuni insieme.

Provate a insaporire le polpette di broccoletti con una manciata di parmigiano grattugiato e un uovo: otterrete così una bella consistenza soda, che potrete eventualmente ammorbidire con l'aggiunta di un goccio di latte.

Se non volete utilizzare la ricotta ma vi va di aggiungere un tocco filante, prendete una manciata di impasto alla volta e lavoratela con le mani per ottenere una pallina, quindi posizionate un cubetto di asiago nel mezzo e richiudete per modellarla a forma di polpetta.

Una variante sfiziosa è quella delle polpette patate e broccoli: in questo caso, lessate le patate in una pentola di acqua bollente e riducetele in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate (oppure potete usare semplicemente una patata grattugiata a crudo), dopodiché amalgamate il composto con i broccoli, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe fino a renderlo omogeneo. Volendo, potete aggiungere anche del basilico o del prezzemolo tritato oppure altri aromi e spezie, come aneto o peperoncino.

Suggerimenti

Siete alla ricerca di ulteriori consigli per la buona riuscita delle vostre polpettine di broccoli? Eccoli pronti per voi.

Per regalare al piatto ancora più sapore, vi suggeriamo di scolare i broccoli dall'acqua a metà cottura e di saltarli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Date all'impasto una forma schiacciata e otterrete delle frittelle di broccoli al forno davvero squisite e delicate. Con i broccoli che avanzano, poi, potete servire un gustoso contorno da abbinare a un secondo di carne.

Lo sapevate che la cottura al vapore permette di cuocere con meno sale mantenendo le verdure molto saporite? Provate a usare una vaporiera: è molto semplice e ne rimarrete piacevolmente colpiti. Oltre alle polpette da cuocere al forno, potete anche provare a cucinare delle crocchette dorate. Date una forma più allungata alle vostre polpettine e poi ripassatele un’ultima volta nel pane grattugiato. Infine fatele friggere in padella con abbondante olio.

La ricetta delle polpette di broccoli è priva di difficoltà ed è un modo per far mangiare questa verdura ai bambini*. Una volta raffreddate le verdure, il modo migliore per mescolare bene tutti gli ingredienti del composto è di utilizzare le mani. Amalgamateli in una ciotola e se l'impasto dovesse essere troppo molle aggiungete man mano la farina incorporandola bene. La farina può essere utilizzata anche al posto del pangrattato per l'impanatura: scegliete la vostra preferita tra quella di grano, di ceci o di mais.

Se volete ottenere una panatura più croccante, il consiglio è quello di realizzare le polpette di broccoli nella loro versione fritta preparata con paneraffermo ammollato nel brodo vegetale. Il procedimento di questa ricetta è altrettanto semplice e si divide in pochi e facili passaggi.

Mettete il pane in una ciotola e fatelo ammorbidire completamente con il brodo. Strizzate e mettete da parte. Intanto, fate rosolare i broccoli in una padella con olio e aglio per circa 20 minuti. Tritate i broccoli e uniteli al pane, aggiungete il pangrattato, un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Formate i vostri bocconcini di broccoli e tuffateli nell'olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura, prelevatele con l'aiuto di una schiumarola e servite!

Inoltre, quando andrete a fare la spesa, scegliete le verdure che presentano le cimette dal verde più brillante perché sono le più buone e gustose.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Rappresentano un alimento molto amato, ne esistono diverse varietà ma le più note sono due: il cavolobroccolo che ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore anche se più piccoli, e il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti.

Generalmente vengono consumati lessati o al vapore per esaltarne al massimo il gusto. Sia i cavoli che i broccoli sono un tipico alimento invernale e quindi conviene sicuramente acquistarli nella stagione di appartenenza, quando si possono trovare anche ad un prezzo più basso.

Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool. Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle tavole è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità.

Prova anche

Scopri di più