Pasta con i broccoli

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con i broccoli è un primo piatto invernale che non passa mai di moda, diffuso specialmente nelle regioni meridionali, in varianti diverse di zona in zona.

Ne esistono infatti versioni, preparate con l'aggiunta di acciughe, di salsiccia o di uvetta e pinoli. Noi l'abbiamo realizzata con strisce di gustosa pancettarosolata: una bontà.

Ciò che rende davvero saporita questa pietanza è il fatto che la pasta viene cotta nella stessa acqua in cui vengono sbollentati i broccoli. Basterà poi un leggero tocco di peperoncino, se piace, a rendere il tutto ancora più speciale.

Se non siete amanti di questa verdura, con la nostra ricetta vi ricrederete: con un succulento piatto di pasta con i broccoli, la gioia è a portata di mano (o di forchetta).

Provate i broccoli in altre gustose pietanze, con le nostre 10 migliori ricette con i broccoli!
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di spaghetti
  2. 600 g di broccoli
  3. 100 g di pancetta
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. parmigiano grattugiato q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. Galbanino L'Originale Galbani q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta con i broccoli, innanzitutto pulite i broccoli e divideteli in cime, dopodiché lessateli per qualche minuto in una pentola di abbondante acqua bollente salata. Una volta morbidi, scolateli e cuocete la pasta nella loro stessa acqua di cottura.

Nel frattempo, fate soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in una padella con un paio di cucchiai di olio, aggiungete la pancetta tagliata a strisce e fatela rosolare.

A questo punto, unite i broccoli e un mestolo d'acqua di cottura della pasta, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

Infine, scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella e mescolate bene il tutto, aggiungendo anche qualche fetta di Galbanino tagliato a cubetti e una manciata di parmigiano grattugiato. Dividete la pasta con i broccoli in quattro piatti e servite.

Scopri di più