Santa LuciaPresenta

Gnocchi alla sorrentina

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi alla sorrentina
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta vi invitiamo a provare una variante della ricetta degli gnocchi che vi farà davvero leccare i baffi. Sono gli gnocchi alla sorrentina, una pietanza tipica della gastronomia napoletana, uno dei numerosi piatti che incorona la città di Napoli a “patria” del gusto.
  
 Fatti con farina, patate e acqua, dopo esser stati bolliti in una pentola contenente abbondate acqua, vengono conditi con ragù, basilico, Galbani Grangusto Grattugiato e fiordilatte e vengono infornati nella parte media del forno, dopo essere stati messi nel “pignatiello” (un tegame di coccio tipico dell'arte culinaria campana). Infine, vengono serviti caldi e fumanti.

Nel caso specifico della ricetta che vi state accingendo a realizzare, l'ingrediente fondamentale è la Mozzarella Santa Lucia.

Gli gnocchi al forno con mozzarella sono un primo piatto perfetto da portare in tavola nelle cene di famiglia. Dal gusto sfizioso e unico questi gnocchi gratinati al forno metteranno d’accordo grandi e piccini*, grazie ai formaggi filanti, alla bontà del pomodoro e alla freschezza del basilico. Con la loro semplicità sorprenderanno anche i palati più esigenti; assicuratevi di averne preparati a sufficienza perché vi garantiamo che tutti vi chiederanno il bis.

Gli gnocchi alla sorrentina sono l’ideale per concedersi una calda coccola nelle fredde giornate invernali, grazie al loro sapore originale e gustoso. Basteranno pochi ingredienti, facilissimi da reperire per servire ai vostri ospiti un piatto tipico che li farà leccare i baffi. E se volete provare un gusto più deciso potrete decidere anche di aggiungere le melanzane tagliate a pezzetti, il cui gusto deciso si sposa alla perfezione con questa preparazione.

Forza allora, non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare i vostri gnocchi al forno con mozzarella.

*sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di gnocchi di patate
  2. 800 g di passata di pomodoro
  3. 2 Mozzarelle Santa Lucia
  4. ½ cipolla
  5. 200 g di Galbani Grangusto Grattugiato
  6. basilico fresco q.b.
  7. olio extravergine q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

La nostra ricetta degli gnocchi alla napoletana è davvero irresistibile: è perfetta per un menù goloso e abbondante, all’insegna delle feste e delle occasioni speciali. Venite a scoprire tutti i passaggi del suo facile procedimento e lasciate che i vostri ospiti o la vostra famiglia assaporino tutti i profumi e i sapori di Sorrento.

01

Per la preparazione degli gnocchi alla sorrentina dovete prima di tutto tritare la cipolla, quindi farla soffriggere a fuoco medio in padella con olio extra-vergine d’oliva.

soffriggete la cipolla
02

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti.

 
Tagliate la Mozzarella
03

Quando la cipolla avrà assunto il caratteristico colore biondo, aggiungete la passata di pomodoro e il sale (volendo ottenere un gusto piccantino unite un pizzico di pepe macinato al momento).

 aggiungete la passata di pomodoro
04

Fate cuocere per circa 25 minuti girando di tanto in tanto, poi aggiungete il basilico fresco.

fate cuocere
05

Nel frattempo fate bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata per pochi minuti a fiamma bassa e scolateli con una schiumarola non appena risalgono a galla.

 fate bollire gli gnocchi
06

Mettete gli gnocchi in una pirofila da forno, cospargeteli con il sugo di pomodoro preparato in precedenza e spolverate con il Galbani Grangusto Grattugiato e aggiungete i cubetti di Mozzarella. Infornate la pirofila in forno preriscaldato a una temperatura di 200° per 10-15 minuti circa.

Mettete gli gnocchi in una pirofila da forno, cospargeteli con il sugo
07

Per creare la crosticina sulla superficie, azionate la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura: gli gnocchi alla sorrentina saranno pronti quando il Galbani Grangusto Grattugiato assumerà un colore dorato e la mozzarella sarà fusa. A cottura raggiunta serviteli caldi, in modo che la mozzarella risulti bella filante.

gnocchi alla sorrentina

Varianti

Quella degli gnocchi alla sorrentina gratinati è una ricetta campana adatta a tutta la famiglia, ideale da portare in tavola in occasione delle feste o per reinventare la tipica pasta al forno per il pranzo della domenica.

Questa saporita versione degli gnocchi al forno è conosciuta anche con il nome di chicche alla sorrentina, una variante del formato di pasta preparata con lo stesso procedimento, diversamente dagli gnocchi alla romana, che sono realizzati con semolino e sotto forma di dischi.
 
 Il sugo per gli gnocchi alla sorrentina può essere cucinato in tanti modi diversi: oltre alla passata, potreste preparare la salsa di pomodoro a partire da pomodori pelati oppure pomodorini freschi, da cuocere con un cucchiaio di olio, uno spicchio d'aglio e foglie di basilico. Va benissimo anche un semplice ragù che saprà rendere il piatto ancora più gustoso.

Tutti i sughi rossi sono perfetti per condire questo tipo di preparazione, e nulla vi vieta di renderli ancora più invitanti aggiungendo un ingrediente molto usato nelle migliori ricette del Sud Italia: il peperoncino, che vi suggeriamo di non usare secco.

È inoltre possibile arricchire la vostra ricetta con ingredienti speciali, meglio se capaci di ricordare tutta la bontà e la ricchezza dei prodotti del Sud Italia. Come non parlare di pesce, quindi: per una versione che può rappresentare una interessante novità sulla vostra tavola, provate a realizzare la ricetta qui proposta con un buon sugo di pesce.

Il nostro consiglio è di preparare, pulire e sfilettare un bel filetto di persico: cuocete per circa 10 minuti i dadini di pesce in una buona bisque realizzata con i gusci dei crostacei (la polpa, naturalmente, può essere aggiunta al sugo o utilizzata in altre ricette). Versate gli gnocchi nel sugo per farli insaporire a dovere e poi aggiungete la Mozzarella Santa Lucia e il Galbani Grangusto Grattugiato per dare ancora più gusto e sapore al vostro piatto.

Al posto del condimento con pomodoro e mozzarella, potete provare anche la versione in bianco, come quella con besciamella (volendo anche senza lattosio) e scamorza a dadini (o altri formaggi tipo gorgonzola): questo sugo può essere poi arricchito ulteriormente con carne macinata, funghi, olive nere denocciolate oppure verdure come carciofi o zucchine.

Un'altra ottima variante in bianco prevede di condire gli gnocchi con una golosa crema al gorgonzola, che può essere arricchita con noci, verdure o fettine di pera.

Quale che sia il gusto del composto, dopo averlo amalgamato alla pasta e trasferito nella teglia o nei tegamini mono porzione, ricordate sempre di ricoprirlo con un mestolo di besciamella e di spolverizzare il tutto col Galbani Grangusto Grattugiato: così facendo otterrete una leggera crosticina dorata in superficie e una consistenza piacevolmente cremosa all'interno.

Consigli

Alcuni consigli possono essere molto utili per realizzare il tegamino di gnocchetti al forno: in questo modo, il vostro piatto non solo sarà eccezionalmente buono, ma sarà pronto anche in men che non si dica, senza difficoltà di sorta.

Innanzitutto, per evitare che gli gnocchi si attacchino in cottura mettete nell'acqua in ebollizione uno o due cucchiai d'olio d'oliva. Un filo di olio extravergine di oliva non deve mancare anche sul fondo e sui bordi della pirofila o del tegame dove sistemerete gli gnocchi e il sugo per la cottura finale in forno.

Si tratta di uno dei trucchi pensati per far sì che le preparazioni non si attacchino alle teglie e per fare meno fatica nel lavarle.

Se non volete acquistarli già pronti, potete preparare gli gnocchi in casa impastando farina 00, patate lessate e uova. Per ottenere degli gnocchi perfetti regolatevi con le dosi degli ingredienti: nel caso risultassero troppo umidi aggiungete un po' di farina, nel caso fossero invece troppo asciutti aggiungete un po' di acqua o di olio.

Gli gnocchi con mozzarella al sugo possono essere preparati anche con un certo anticipo e cotti all'ultimo momento in forno o addirittura al microonde: bastano meno di 5 minuti in modalità combinata per gratinare il formaggio in superficie.
 
 Se siete alla ricerca di un altro modo rapido ma ugualmente appetitoso di portare in tavola questo piatto, provate la ricetta degli gnocchi alla sorrentina in padella. Una volta che avrete assaggiato questa versione “rapida”, non ne potrete più fare a meno: sarà ideale per organizzare una cena dell’ultimo minuto, quando si rincasa tardi oppure se non si ha tempo di fare la spesa.

Preparate il sugo portandolo a bollore come vi abbiamo suggerito (se non vi piace il gusto della cipolla sostituitela con uno spicchio d'aglio) e lessate gli gnocchi in una pentola di acqua bollente salata, dopodiché provvedete a scolare la pasta e a trasferirla nel tegame col condimento: aggiungete in pentola la mozzarella tagliata a dadini e il Galbani Grangusto Grattugiato e continuate a mescolare il tutto per far sciogliere il formaggio, quindi servite ogni porzione con una foglia di basilico.

Curiosità

Quante volte abbiamo mangiato gli gnocchi, da bambini? I più fortunati hanno sicuramente tanti ricordi legati a questa preparazione, che è sicuramente una delle più semplici e adatte da realizzare insieme ai bambini. Molti hanno iniziato a cucinare proprio preparando gli gnocchi insieme ai genitori o ai propri nonni: una sorta di vero e proprio rito di passaggio, una tappa fondamentale del nostro percorso di apprendimento, che difficilmente verrà dimenticato.

Non è un caso, quindi, che gli gnocchi siano ormai un simbolo della cucina italiana. Si ritiene che gli gnocchi siano di origine italiana, ma se ne trova traccia anche nella tradizione gastronomica dei paesi austro-ungarici e tedeschi. Sono preparazioni fatte a base di patate, farina, semolino, pane o altro ingrediente base.

Ciò che accomuna tutti gli gnocchi in giro per il mondo è l’aspetto. Lo gnocco, infatti, è definito come un pezzetto di pasta dalla forma più o meno tondeggiante che necessita di essere bollito in acqua o in brodo. Di gnocchi ne esistono molte varietà. I più famosi forse sono gli gnocchi di patate, composti da pochissimi ingredienti: acqua, farina, patate e uova.

Altri gnocchi diffusissimi sono gli gnocchi alla romana, in cui l’ingrediente principale è il semolino. Ci sono poi gli spätzle, piccoli gnocchetti dalla forma irregolare, derivati dalla cultura tedesca e diffusi soprattutto in Trentino-Alto Adige e nelle regioni del nord Italia.

In Cina e nel sud est asiatico sono invece diffusissimi gli gnocchi di riso, accompagnati solitamente con verdure e salsa di soia.
 
 Fatti in casa o comprati pronti, gli gnocchi solitamente vengono lessati e gustati con salse e condimenti vari, il più delle volte di tradizione gastronomica popolare.

Per accompagnare gli gnocchi sono ottimi la salsa al pomodoro, il ragù, ma anche creme a base di formaggio come la besciamella.

Sono inoltre un piatto molto diffuso e proposto in tante varianti. Tra quelli con verdure sono famosi gli gnocchi di zucca, ma sono molto noti anche gli gnocchi fatti con formaggi e aromi vari. Una variante interessante sono gli gnocchi alla genovese, conditi con il pesto, ma ottimi sono anche gli gnocchi con i frutti di mare o semplicemente sferzati con burro e salvia.

Gli gnocchi sono un piatto così importante nella nostra gastronomia che addirittura esiste un detto che li vede protagonisti: ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi ed esiste anche il giorno perfetto per cucinarli: il giovedì. L’inizio di questa usanza non ci è dato saperlo, ma ancora oggi in molti ristoranti soprattutto nel Lazio, il giovedì è rimasto il giorno degli gnocchi.

 

Domande Frequenti

Quale tipo di mozzarella è più indicata per gli gnocchi alla sorrentina?

La vera ricetta degli gnocchi alla sorrentina richiede pochi ingredienti semplici, ma di gran qualità e nelle giuste dosi: pomodoro, mozzarella e basilico. Questo è tanto più vero nel caso della mozzarella, che dovrebbe essere del tipo fiordilatte, ovvero realizzata con solo latte di mucca. Per rendere davvero speciali i vostri gnocchi, e per avere una pietanza ancora più buona, il nostro consiglio è di utilizzare, inoltre, il vero pomodoro San Marzano (se di stagione), quello raccomandato anche da tutti coloro che conoscono a fondo questa ricetta.

Se non ho il forno con modalità grill, a che temperatura devo cuocerli?

Se il vostro forno non dispone della modalità grill, vi consigliamo di infornare gli gnocchi alla sorrentina alla temperatura massima, con il forno già preriscaldato: tra i 200° e i 250° la cottura sarà più che sufficiente. Un forno troppo basso, infatti, non riuscirebbe a dare agli gnocchi la giusta consistenza, e a rendere il fiordilatte filante e appetitoso. Il tempo di cottura, invece rimane lo stesso, cuocete gli gnocchi, ovvero, per 10-15 minuti: molto veloce!

Posso prepararli qualche ora prima in teglia e metterli in forno in un secondo momento?

Non si consiglia di preparare gli gnocchi alla sorrentina con molto anticipo, perché questo piatto ha bisogno di una cottura perfetta, con tempi molto precisi e, se non si fa attenzione, gli gnocchi potrebbero scuocere, diventando collosi e troppo morbidi. Tuttavia, se avete la necessità di prepararli in anticipo e cuocerli dopo qualche ora, ricordate di scolare gli gnocchi prima, in modo che risultino molto al dente, poi mescolate con il condimento e lasciate raffreddare già dentro la pirofila. Coprite con della pellicola e mettete in frigo fino al momento della cottura.

Se non ho a disposizione una pirofila, posso usare anche le forme in silicone?

Gli stampi in silicone sono un'ottima alternativa alla pirofila o alla consueta teglia: solitamente usati per torte e dessert, in realità questi utensili possono essere utilizzati anche per la cottura di pietanze salate e della pasta al forno, compresi gli gnocchi alla sorrentina. L'unica accortezza sarà quella di ungere leggermente l'interno oppure di utilizzare della carta forno per far sì che gli gnocchi non si attacchino.

 

Prova anche

Scopri di più