certosaPresenta

Zuppa di lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Zuppa di lenticchie
Certosa arricchisce la sua gamma prodotti con una novità: i formaggini alla crescenza.
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa di lenticchie è una specialità tipica della stagione invernale; si caratterizza per il suo gusto pieno, perfetta quando viene consumata con un generoso filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e insaporita dai Formaggini alla Crescenza Certosa. È un piatto versatile che si adatta ai gusti di grandi e bambini*. Una pietanza avvolgente, quella che vi state accingendo a preparare in cucina, da consumarsi calda e fumante.

La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di cucinare nel modo migliore questo piccolo e delizioso legume, esaltandone tutte le peculiarità.
Quella di oggi è una zuppa il cui sapore risulta ottimo con ogni tipo di lenticchie: rosse, mignon, giganti e via discorrendo.
Voi siete liberi di seguire il vostro gusto perché il risultato finale sarà sicuramente goloso e invitante.

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Formaggini alla Crescenza Certosa Galbani
  2. 300 g di lenticchie secche
  3. 1 cipolla
  4. ½ pomodoro secco
  5. 1 pomodoro
  6. 1 carota
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. 1 cucchiaino di peperoncino
  9. ½ bustina di zafferano
  10. 1 spicchi d'aglio
  11. 1 foglia d'alloro
  12. sale q.b.
  13. pepe

Preparazione

Il procedimento per preparare la zuppa di lenticchie è relativamente semplice.

01

Per realizzare la zuppa di lenticchie dovete prima di tutto lasciare le lenticchie immerse nell’acqua per una notte intera.
Scolatele e lavatele sotto l'acqua corrente. Una volta lavate tenetele da parte.

02

A questo punto, dedicatevi a tritare la carota, l'aglio, il pomodoro secco e il pomodoro fresco. Quando il tutto sarà ben tritato, prendete una casseruola capace, mettete al suo interno un filo generoso d'olio extravergine d'oliva e fateci imbiondire il trito di verdure.

03

Unite quindi anche le lenticchie facendole insaporire per 1-2 minuti.

04

Trascorso il tempo indicato, ricopritele d’acqua, insaporitele con lo zafferano, unite l'alloro e il pepe e aggiustatele di sale. Poi lasciatele cuocere per 1 ora e mezza circa. Di tanto in tanto mescolate il tutto.

05

A cottura raggiunta, mettete la pietanza nei singoli piatti: condite ogni piatto di zuppa di lenticchie con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e con un Formaggino alla Crescenza Certosa.

Varianti

La zuppa di lenticchie è un piatto saporito, ideale per le fredde serate invernali o per un pasto sostanzioso in ogni stagione. Adorata da molte persone per il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione, è un piatto che offre molte possibilità di varianti, consentendo di sperimentare gusti diversi secondo le proprie preferenze.

Una possibile variante della zuppa di lenticchie prevede l'aggiunta del curry: basta aggiungere una generosa quantità di curry in polvere alla zuppa di lenticchie per donarle un sapore speziato e esotico. Il curry, infatti, si sposa perfettamente con il gusto terroso delle lenticchie, creando un piatto davvero delizioso.

Potete anche aggiungere una varietà di verdure fresche alla vostra zuppa di lenticchie per renderla ancora più colorata. Per esempio, potete utilizzare zucchine, pomodori, peperoni, spinaci o qualsiasi altra verdura di stagione che preferite. Tagliatele a cubetti e aggiungetele durante la cottura delle lenticchie per arricchire il piatto di sapori e consistenze diverse.

Se desiderate arricchire la vostra zuppa con della carne, potete aggiungere dei cubetti di salsiccia nella padella e rosolarli fino a quando saranno dorati e croccanti.

Consigli

E adesso tenete in mente alcuni consigli utili per preparare la zuppa di lenticchie senza alcuna difficoltà.

Il primo consiglio riguarda la preparazione di un buon soffritto a base di cipolla, carota, sedano e aglio. Si tratta di un passaggio importante per dare sapore alla vostra zuppa di lenticchie. Assicuratevi, quindi, di tagliare le verdure finemente e di farle rosolare a fuoco medio fino a quando saranno tenere e leggermente dorate. Questo soffritto conferirà alla zuppa una base gustosa.

Durante la cottura delle lenticchie, potete preparare dei crostini dorati da servire come accompagnamento. Tagliate del pane a fette sottili e disponetele su una teglia da forno. Spennellate le fette con un po' di olio d'oliva e strofinatele con uno spicchio d'aglio. Infornate i crostini e lasciate cuocere finché non saranno croccanti e dorati.

Inoltre, potete regolare la consistenza della zuppa aggiungendo ulteriore acqua se necessario. Per dosare correttamente l'acqua, potete utilizzare un cucchiaio come riferimento. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua in più rispetto alla quantità delle lenticchie per garantire una consistenza adeguata alla zuppa. Sperimentate anche con delle dosi di spezie a vostro piacimento, come sale, pepe, peperoncino o altre erbe aromatiche, per dare sapore alla vostra zuppa.

Non tutte le ricette di lenticchie prevedono il tempo di ammollo nell’acqua. Infatti, se usate le lenticchie decorticate, potete anche omettere questa fase e passare subito a scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva nella pentola per minestre con un trito di sedano, carote e spicchi d’aglio. Le zuppe a base di legumi, e in particolare la minestra di lenticchie, hanno bisogno di un tocco di pancetta per essere più saporite e gustose. Per contrastare il sapore un po’ forte che il maiale può rilasciare, si consiglia di unire agli ingredienti una o due foglie di alloro ed un rametto di rosmarino. Irrorate il tutto con del brodo vegetale e fate sobbollire fino a quando le lenticchie saranno cotte. Condite la zuppa come consigliato nella ricetta e portatela in tavola accompagnandola con fette di pane tostato.

Se preferite una consistenza più cremosa, infine, potete utilizzare un frullatore a immersione per trasformare le lenticchie in una vellutata saporita. Altrimenti, potete lasciare la zuppa più rustica, con i legumi interi.

Curiosità

Esistono diverse varietà di lenticchie, come le lenticchie verdi, le lenticchie rosse e le lenticchie nere. Ogni varietà ha una consistenza e un tempo di cottura leggermente diversi. Le lenticchie rosse, ad esempio, cuociono più velocemente e tendono a sbriciolarsi, mentre le lenticchie verdi mantengono meglio la loro forma. Scegliete la varietà di lenticchie che preferite in base alla consistenza desiderata per la vostra zuppa.

Nella cultura italiana, le lenticchie sono spesso associate all'abbondanza e alla prosperità. È tradizione, infatti, preparare e consumare zuppe di lenticchie durante il cenone di Capodanno per augurare un anno pieno di ricchezza e successo. Si dice che le lenticchie, per la loro forma simile a monete, portino prosperità e abbondanza per l'anno a venire. Quindi, se volete iniziare l'anno nel migliore dei modi, assicuratevi di includere le lenticchie nel vostro pasto di Capodanno!

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più