Pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia
Pasta zucca e salsiccia
Pasta zucca e salsiccia
Primi Piatti PT25M PT10M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 260 g di pennette
  • 800 g di zucca pulita
  • 400 g di salsiccia
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cipolla
  • 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto veloce dai sapori tipicamente autunnali, una pietanza colorata e molto gustosa. Una portata irrinunciabile per tutti coloro che vogliono portare in tavola una ricetta gustosa e originale.

La zucca, dolce e molto saporita, verrà cucinata con il Burro Santa Lucia. Questo prodotto della terra, inoltre, si sposerà benissimo con il sapore sapido della salsiccia rosolata nell'olio extravergine d'oliva. Il tutto darà vita ad un’accoppiata più che vincente.

Il salume, infatti, contribuisce a smorzare il sapore dell'ortaggio in un piacevole contrasto, regalando al palato un tripudio corposo dal gusto intenso. Per ottenere un piatto degno di nota, ricordatevi che è molto importante acquistare una salsiccia di alta qualità, fresca e speziata.

Solo così il risultato culinario sarà davvero ottimo e soddisferà i gusti di tutti.


Preparazione:

Qui di seguito trovate il procedimento, semplice e veloce, per realizzare una gustosa crema di zucca da utilizzare come sugo per condire la vostra pasta.



  1. 1. Per realizzare la pasta zucca e salsiccia dovete prima di tutto tagliare la zucca in piccoli pezzi. Dopodiché, prendete una padella capace, metteteci il Burro Santa Lucia e quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
  2. 2. Dunque, mettete il coperchio, fate cuocere la zucca a fuoco dolce, quindi mescolate di tanto in tanto finché non si sarà ammorbidita e sfaldata. A questo punto, in una padella a parte, con i rimanenti quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva fate rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata. Una volta che l'ortaggio sarà cotto, uniteci la zucca.
  3. 3. Fate insaporire il condimento ancora per alcuni minuti. Nel frattempo, cucinate in abbondante acqua salata la pasta al dente. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Fate insaporire il tutto. Quando la vostra pasta zucca e salsiccia sarà ben insaporita, spegnete il fuoco e servitela.

Varianti:

Il vantaggio di questa ricetta è che è possibile realizzarla in più varianti. La zucca, infatti, è un ingrediente che si sposa bene non solo con la salsiccia, ma anche con altri tipi di salumi.

In alternativa alla salsiccia, infatti, potete utilizzare anche la pancetta. Il procedimento da seguire è lo stesso: tagliate la pancetta a dadini o a striscioline sottili che farete rosolare in una padella. Poi, unite la crema di zucca e fate amalgamare tutto con la pasta.

Ottimo anche l'abbinamento con lo speck grazie al suo sapore dolce e aromatico.

Per rendere tutto ancora più gustoso e saporito potete anche terminare il vostro piatto con una spolverizzata di pecorino grattugiato, oppure potete far sciogliere nella pasta anche un po' di provola affumicata tagliata a cubetti: il sapore intenso della provola creerà un connubio perfetto con il sapore delicato della zucca. Un vero e proprio piatto dalle note autunnali, che ricorda il profumo del caminetto appena acceso.

Se invece volete realizzare una ricetta vegetariana, vi consigliamo di abbinare la zucca ai funghi. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d'aglio. Cuocete i funghi dopo averli puliti. Uniteli alla crema di zucca. Come pasta per questo piatto vi suggeriamo le pappardelle fresche.

Infine, un'ultima variante che vi suggeriamo è una vera delizia: pasta zucca e gorgonzola. Sarà sufficiente far sciogliere il gorgonzola in un pentolino per poi unirlo alla crema di zucca. Il gioco è fatto!



Consigli:

Se disponete di una pentola a pressione, potete utilizzarla per preparare la zucca. In questo modo, i tempi di cottura saranno notevolmente ridotti.

Tagliate la zucca a cubetti. Ponetela nel cestello della pentola a pressione. Fate cuocere con due bicchieri d'acqua. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere prima a fiamma vivace, poi, dal momento del fischio, abbassate la fiamma e dopo 5 minuti aprite la valvola. A questo punto la vostra zucca sarà pronta per essere utilizzata.

Un piccolo consiglio che renderà la vostra pasta zucca e salsiccia ancora più saporita è quello di far rosolare la salsiccia sfumando con un po' di vino bianco.

Ricordate, inoltre, di tenere da partesempre un po' di acqua di cottura per rendere la vostra pasta ancora più cremosa grazie all'amido rilasciato dalla pasta durante la cottura.


Curiosità:

La zucca è un alimento che risale al 5000 a.C.: era coltivata da tribù del Sud America per le sue caratteristiche e per la facilità con cui si riusciva a trasportare.

Nel corso della storia, proprio per questa caratteristica di essere facilmente trasportabile, la zucca, vuota, fu utilizzata anche come recipiente. In particolare, i contadini la utilizzavano per portare vino e acqua o addirittura per conservare tabacco e polvere da sparo.

Anche se spesso viene eliminata, la buccia della zucca è in realtà ottima per dare ancora più sapore ai piatti. Il cuore della zucca, invece, viene utilizzato anche per creare maschere di bellezza per il viso: infatti, con l'aggiunta di un po' di miele, la zucca purifica la pelle che risulterà liscia e senza impurità.

Nei paesi Balcanici, i semi di zucca sono definiti "afrodisiaci del sultano".

In alcuni paesi dell'America, la zucca viene utilizzata perfino per realizzare un tipo di birra che negli ultimi anni sta iniziando a spopolare anche in Italia, in particolare a Mantova.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta zucca e salsiccia

Lascia un commento

Massimo 250 battute