certosaPresenta

Risotto con zucca, speck e certosa Galbani

Ricetta creata da Galbani
Risotto con zucca, speck e certosa Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Molte volte ci ritroviamo nella situazione di dover mettere a tavola un gran numero di persone, senza sapere bene che cosa preparare. Abbiamo bisogno di una ricetta facile, per cui non servano troppi ingredienti per la preparazione, ma abbiamo bisogno anche di un piatto sfizioso e invitante, che possa farci fare bella figura con i nostri ospiti, senza troppa difficoltà. In particolare, necessitiamo di qualcosa che non impieghi troppo tempo per essere preparato.

Ecco che arriviamo in vostro aiuto, con un primo piatto davvero buonissimo. Un classico della cucina italiana, capace di far impazzire sia grandi che piccini. Stiamo parlando del risotto: una pietanza dall’animo cremoso e avvolgente, ideale da preparare durante la stagione fredda, perfetto per riscaldarsi con una cenetta sfiziosa quando fuori si gela.

Il risotto è un piatto ideale per essere condito e realizzato in tantissime varianti. Oggi vogliamo proporvi una versione davvero gustosa: il risotto con zucca, speck e Certosa Galbani. Un piatto dove il sapore tipicamente dolce e delicato della zucca viene completato ed enfatizzato dalla cremosità della Certosa Galbani e dal sapore pungente dello speck. Un contrasto delizioso e apprezzabile anche dai palati più esigenti.

Che aspettate? Non dovrete fare altro che recarvi in cucina, prendere tutti gli ingredienti necessari, e cimentarvi nella preparazione di questo primo squisito. Vedrete, seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta otterrete un risultato incredibilmente delizioso!

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 gr di riso Carnaroli
  2. 400 gr di zucca Delica o mantovana pulita
  3. 60 gr di speck
  4. Una confezione di Certosa Galbani da 165 gr
  5. 30 gr di parmigiano reggiano
  6. Uno spicchio di aglio
  7. Un litro abbondante di brodo vegetale
  8. Qualche ago di rosmarino
  9. Olio extravergine di oliva q.b.
  10. Sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Lavate la zucca pulita privata dei semi e della buccia e riducetene tre quarti a cubetti di 2 cm di lato mentre la restante parte tagliatela a cubetti piccolini di mezzo centimetro di lato.

02

In una risottiera mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e qualche ago di rosmarino; fate insaporire a fiamma vivace un paio di minuti quindi aggiungete i cubetti piccoli di zucca. Fate cuocere aggiungendo un pizzico di sale e pepe a fiamma vivace per circa cinque minuti rigirando spesso, quindi metteteli da parte.

03

Nella stessa padella, insieme allo spicchio di aglio e al rosmarino, fate cuocere per circa 20 minuti la restante zucca salandola e profumandola a piacere con del pepe macinato: aggiungete un pochino di acqua se necessario, la zucca dovrà diventare molto morbida.

04

Una volta cotta la zucca, frullatela con un frullatore ad immersione eliminando l’aglio e il rosmarino e rimettetela nella risottiera versando anche il riso. Fate insaporire il riso così a fiamma vivace per 5 minuti; quindi, cominciate ad aggiungete il brodo vegetale ben caldo, poco alla volta. Mescolate il vostro riso frequentemente aggiungendo il brodo man mano che verrà assorbito. Dopo circa quindici minuti di cottura aggiungete anche i cubetti di zucca precedentemente spadellati.

05

Tagliate lo speck a striscioline e spadellatelo senza ulteriori grassi aggiunti in una padella antiaderente per renderlo croccante (potete anche passarlo in microonde alla massima potenza per un paio di minuti rigirandolo a metà cottura).

06

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e amalgamate. Tagliate a cubetti la Certosa Galbani e aggiungetela insieme allo speck croccante al riso. Mescolate il tutto e servite il risotto alla zucca, speck e Certosa Galbani decorando i piatti con qualche ago di rosmarino.

Varianti

Uno dei punti di forza più incredibili del risotto è la sua versatilità. Non a caso, il risotto non è soltanto un piatto veloce, semplice e gustoso da preparare, ma è anche una pietanza che può essere modificata e personalizzata in tantissimi modi diversi. Potete divertirvi a sperimentare molti condimenti diversi, modificando la nostra ricetta originale, oppure creandone di nuove. Ecco alcuni consigli che potrebbero stimolare la vostra ispirazione.

Innanzitutto, avete gradito l’aggiunta della Certosa Galbani alla fine della preparazione? Se sì, sappiate che ci sono tantissime ricette di risotto che ne fanno uso per la mantecatura. A partire da una versione semplificata della nostra proposta: il risotto alla zucca e Certosa! L’ideale per chi non è un amante dei sapori particolarmente pungenti, come quello dello speck, ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare alla cremosità e al gusto di un buon risotto con la Certosa.

Se però gradite comunque mantenere un gusto deciso, ma cambiando gli ingredienti principali, possiamo proporvi una ricetta davvero saporita: il risotto funghi e salsiccia. Perfetto per un pranzo della domenica, che richiami i sapori della terra. Ovviamente, anche in questo caso, accompagneremo il tutto con la cremosità della Certosa, morbida e dal gusto avvolgente.

Se, invece, siete alla ricerca di una ricetta senza carne, ma che vi permetta di ottenere comunque un primo saporito e dalle note croccanti, ecco che potete preparare un fantastico risotto Certosa e carciofi croccanti. Anche in questo caso il formaggio sarà un protagonista indiscusso della ricetta.

Consigli

Siete rimasti piacevolmente sorpresi dalla nostra ricetta? Se sì, sappiate che potrete sfruttarla nelle occasioni più disparate. Il risotto, infatti, è ideale per essere servito sia a pranzo che a cena, da gustar da soli, dopo una lunga giornata di lavoro, oppure in compagnia di ospiti e amici. Perfetto anche da inserire in un menù di Pasqua, accompagnato da degli antipasti sfiziosi e da un secondo corposo e saporito.

Anche se il risotto è una ricetta semplice e veloce, vogliamo darvi alcuni consigli per rendere la sua preparazione ancora più semplice.

Innanzitutto, partiamo dal soffritto: se volete rendere i vostri dadini di zucca ancora più saporiti, andando a esaltare le sue note dolci e delicate, perché non inserite della cipolla tritata finemente? Fatela soffriggere nell’olio insieme all’aglio e al rosmarino per un risultato ideale. Se gradite che i pezzi di cipolla siano visibili anche a preparazione completata, lasciateli un po’ più grandi, in modo che non si sciolgano completamente.

Un altro passaggio che potete aggiungere alla ricetta è quello della sfumatura delriso: prima di iniziare la cottura in brodo, subito dopo la tostatura, sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco, tenendo la fiamma un po’ più bassa per evitare rischi. Le note acide del vino regaleranno al piatto un sapore delizioso e un piacevole contrasto con i gusti della zucca e degli altri ingredienti.

Per quanto riguarda il brodo, invece, la scelta migliore sarebbe quella di utilizzarne uno fatto in casa, preparato il giorno prima o con qualche ora di anticipo. Tuttavia, se non avete tempo a disposizione, potete utilizzare senza problemi un brodo granulare, o sotto forma di dado, facendolo sciogliere in un tegame con acqua bollente.

Per la mantecatura, invece, oltre alla Certosa Galbani, potete decidere di aggiungere ulteriori ingredienti, così da creare un mix di sapori alternativo e interessante. Per un tocco di cremosità in più, inserite del burro freddo in casseruola a fiamma spenta, aiutandovi con un mestolo per mescolare e far sciogliere il tutto. Se volete, completate il tutto anche con qualche pezzo di gorgonzola.

Scopri di più