CademartoriPresenta

Risotto zucca e funghi

Ricetta creata da Galbani
Risotto zucca e funghi
Prova con
Pecorino Toscano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se c'è una ricetta che racchiude i gusti e i colori dell'autunno è proprio il risotto con la zucca e i funghi. Si tratta di un primo piatto molto saporito, che si inizia a preparare quando iniziano i primi freddi. Il risotto di zucca e funghi è per i veri amanti dell'autunno, stagione in cui c'è abbondanza di funghi e di zucche, gli ingredienti per eccellenza di questo periodo dell'anno.

Non sapete come stupire i vostri ospiti durante una cena in famiglia? Questa è una ricetta casalinga, dal gusto rustico, che richiama i colori della terra, piacerà davvero a tutti! Infatti l'abbinamento di funghi saporiti con il gusto dolce e avvolgente della zucca, è il vero segreto di questa ricetta, un equilibrio perfetto di sapori.

Se ciò non bastasse è anche un piatto sfizioso e molto facile da preparare, che soddisferà i palati di tutti con semplicità. Dovrete solo prestare attenzione a munirvi di ingredienti di buona qualità: i funghi porcini sono perfetti, hanno un sapore intenso e un profumo inconfondibile. Ma se preferite potete utilizzare anche altri tipi di funghi, ad esempio i funghi champignon hanno un sapore più delicato e si trovano molto facilmente. Se proprio non riuscite a reperire dei funghi freschi vanno benissimo anche dei funghi secchi, teneteli in dispensa per ogni evenienza, sono perfetti per arricchire le vostre ricette!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 l di brodo vegetale
  • 350 g di riso
  • 300 g di funghi porcini
  • 200 g di zucca
  • 100 g di Pecorino Toscano DOP Cademartori
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai d'olio di oliva
  • 1 scalogno intero
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Aglio, prezzemolo, sale e pepe q.b

Preparazione

Il risotto è una preparazione tipica della cucina italiana. A seconda della ricetta che andiamo a preparare possiamo scegliere la tipologia di riso più adatta al tipo di cottura che avrà il nostro piatto.

La ricetta che vi proponiamo oggi, il risotto zucca e funghi, è ricca di sapori autunnali e necessita, per la sua perfetta riuscita, del riso vialone nano, oppure di quello carnaroli. Per mantecare il risotto useremo, invece, il Pecorino Toscano DOP Cademartori: morbida e ricca di sapore.

01

Per preparare il risotto zucca e funghi iniziate cuocendo la zucca in modo da farla ammorbidire adeguatamente. In una pentola fate appassire lo scalogno tritato finemente nel burro e adagiatevi la zucca tagliata a tocchetti. Fatela cuocere aggiungendo un mestolino di brodo.

02

Nel frattempo pulite i funghi con un panno umido e tagliateli. Quando la zucca sarà morbida, schiacciatela con una forchetta e aggiungete i funghi porcini. Aggiustate di sale, pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Tritate l'aglio, aggiungetelo ai funghi e alla zucca.

03

Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Procedete con la cottura del risotto aggiungendo, di tanto in tanto, il brodo. Aggiustate di sale e portate il riso a cottura totale.

04

Tritate il prezzemolo e tagliate il Pecorino Toscano DOP Cademartori a cubetti piuttosto piccoli. Al termine della cottura del riso, aggiungete il Pecorino Toscano DOP Cademartori e mescolate energicamente.

05

Aggiungete il prezzemolo e coprite con il coperchio per due minuti. Dopo aver fatto riposare il risotto zucca e funghi, servitelo subito.

Curiosità

Se c'è un ingrediente che negli ultimi anni è davvero tornato alla ribalta quello è la zucca. Infatti si tratta di un ortaggio particolare, dal colore acceso e festoso, che è in grado di esaltare al meglio i piatti più popolari così come le ricette più creative. La zucca ha un sapore delicato e dolce, per cui si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate!

Da agosto fino a novembre è il periodo di raccolta delle zucche, affidatevi sempre a un coltivatore locale, avrete così una zucca dalla pasta morbida e avvolgete, che di certo non vi deluderà!

In realtà ci sono moltissimi tipi di zucche, a seconda anche del paese in cui vengono coltivate: bianche, verdi, arancione, bitorzolute, piccole e gigantesche. Ad esempio c’è la zucca mantovana, una varietà molto antica con il caratteristico gambo a "cappello da prete". Ha un ripieno pastoso e molto delicato, dà il meglio di sé semplicemente cotta al forno oppure come ripieno di deliziosi tortelli. Sembra sia piuttosto difficile da coltivare, ma per il suo gusto delicato viene utilizzata in moltissime ricette dell'Italia settentrionale.

La zucca arancione che tutti immaginiamo, quella che viene intagliata ad Halloween per intenderci, in realtà è la zucca americana. Questo tipo di zucca si presta a tantissime ricette, ha un gusto molto delicato e può essere impiegata nella realizzazione di dolci, pane, insalate e persino mostarde deliziose!

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche