Santa LuciaPresenta

Crema mascarpone

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le merende più buone nascono sempre da ricette semplici e da pochi ingredienti lavorati insieme, come la nostra crema al mascarpone semplice. Solo uova, zucchero e il nostro immancabile Mascarpone Santa Lucia per dare una consistenza cremosa e avvolgente. Un po’ di cognac per insaporire il tutto.

Questa crema è molto versatile e può essere usata in numerose preparazioni dolci: potete, infatti, utilizzarla sia per condire della frutta fresca (è ottima con delle succose fragole di stagione) sia come farcitura per il tiramisù o perché no, per un pandoro diverso dal solito. Se volete scoprire come preparare il tiramisù con 250g di Mascarpone Santa Lucia, non perdetevi la ricetta di Galbani.

Ogni stagione è buona per preparare la nostra crema al mascarpone semplice, una preparazione base che anche chi non è un maestro in cucina è in grado di portare in tavola.

Noi vi forniamo la ricetta, poi sta a voi e alla vostra fantasia utilizzarla al meglio nei vostri dolci e per le vostre merende. Liberate la fantasia con la nostra crema al mascarpone!



Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 4 cucchiai di zucchero
  3. 250g Mascarpone Santa Lucia
  4. 2-3 cucchiai di cognac

Preparazione

Per preparare la crema al mascarpone è necessario che nessun ingrediente risulti freddo di frigorifero. Non abbiate quindi fretta, il suo procedimento è così veloce che non dovrete attendere molto per gustarla.

01

Iniziate a preparare la vostra crema al mascarpone semplice separando albumi e tuorli.

02

Lavorate quest'ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.

03

Incorporate il Mascarpone Santa Lucia.

04

Aggiungete il cognac e mescolate bene fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

05

Montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. La vostra crema al mascarpone semplice è pronta!

Varianti

La crema mascarpone è una delle creme più versatili da preparare in casa in pochissimi minuti.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto alcuni cucchiai di cognac per renderla più particolare e insolita, ma se preferite un gusto più semplice adatta anche ai bambini*, potete eliminare il cognac e aggiungere degli amaretti o la panna. In questa versione la crema mascarpone diventa un goloso dessert ideale sia da gustare al cucchiaio in piccole coppette o da utilizzare a Natale per farcire il panettone.

Per prepararla mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate con l'aiuto di una frusta. Aggiungete il liquore all’amaretto e amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto spumoso. Montate la panna a neve ferma e unitela alla crema mascarpone. Trasferite la crema in frigorifero per un’oretta prima di utilizzarla!

Questa crema risulta morbida e corposa allo stesso tempo, e può essere utilizzata in molte altre varianti. Oltre che per il tiramisù e per i dolci di Natale, questo composto cremoso può essere impiegato per addolcire le vostre feste come farcitura per una crostata.

Dopo aver cotto la pasta frolla e averla lasciata raffreddare, versate la crema al mascarpone livellandola poi con una spatola. Ricoprite la superficie con frutti di bosco o frutta varia creando delle fantasiose decorazioni. Lasciatela quindi a riposo per un paio d'ore in frigo e servite fredda.

La crema al mascarpone è ideale per un golosissimo dolce al cucchiaio: potete servire il vostro dolce al mascarpone in coppette completandolo con pezzetti di frutta, granella di pistacchio o di nocciole, oppure ricoprendola con una colata di cioccolato o caramello fusi precedentemente in un pentolino.


*sopra i 3 anni

Curiosità

Il mascarpone è un formaggio che viene impiegato in piatti dolci e salati molto gustosi, tra cui il più celebre è il tiramisù, uno dei dolci italiani più amati.

Si tratta di un latticino derivato dalla panna il cui nome ha origine lombarda, è infatti un prodotto tipico del Nord Italia.

Le origini della sua produzione sono tutt'oggi sconosciute, ma si sa per certo che sono antichissime. Si fa cenno al mascarpone, anzi a vari tipi di mascarpone, in un testo del XV secolo.

E se è giunto fino a noi il merito è tutto della combinazione vincente della sua cremosità e delicatezza.