Tiramisù: consigli e segreti

Tiramisù: consigli e segreti

Ognuno ha i propri trucchi per la preparazione di un Tiramisù speciale. Santa Lucia vuole condividere con te qualcuno dei suoi segreti... perché in cucina un tocco di ingegno è sempre l'ingrediente più gustoso!

Il caffè

Il caffè

1) Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Questo permetterà al biscotto di conservare la sua consistenza e mantenere il dolce compatto.

2) Al posto del rum o alchermes, potete usare come ingrediente il liquore al caffè per rafforzarne il sapore mantenendo al contempo una piccola gradazione alcolica.

Le uova

Le uova

3) Separare gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non romperli perchè qualsiasi minima quantità di rosso potrebbe inficiare una corretta montata di albume.
Lo zucchero

Lo zucchero

4) Dividere lo zucchero tra tuorli e albumi permette di ottenere due composti più stabili. Usate quindi metà della quantità dello zucchero semolato e lavoratelo con i tuorli fino a completo scioglimento.
La lavorazione

La lavorazione

5) Lavorate il mascarpone ben sodo, appena tolto dal frigo.

6) Aggiungete al preparato di uova, zucchero e mascarpone i semi di vaniglia oppure un pizzico di vanillina, per aromatizzare il tiramisù e aumentarne i benefici effetti rilassanti e sul buonumore.
Un consiglio utile

Un consiglio utile

7) Strofinate mezzo limone sulle pareti del recipiente dove monterete l'albume: l'acido citrico renderà stabile e compatta la montata.
Gli albumi

Gli albumi

8) Montate a neve ben soda gli albumi aggiungendo poco alla volta l'altra metà dello zucchero.

Ti potrebbe interessare anche