Biscotti per tiramisù

Biscotti per tiramisù

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio della cucina italiana amato in tutto il mondo. Non a caso, proprio la parola "tiramisù" è la quinta parola italiana più cercata in internet e per giunta del tiramisù esistono moltissime varianti, tutte da sperimentare.

La ricetta originale del tiramisù, che sembrerebbe essere nata in Veneto intorno agli anni Sessanta del secolo scorso, prevede pochissimi ingredienti: savoiardi, mascarpone, tuorli e zucchero sbattuti insieme, caffè e cacao amaro. Proprio come accaduto per tante ricette, sembrerebbe essere nata dall'errore di un pasticcere: questi, particolarmente goloso, mentre era alle prese con la crema pasticcera stava anche mangiando del mascarpone e per sbaglio lasciò cadere un po' di questo formaggio nell'impasto. Diede così origine alla crema al mascarpone, utilizzatissima anche per farcire pandori e panettoni nel periodo natalizio.

Il tiramisù è facilissimo da preparare ed è un dessert fatto in casa che vi permetterà di stupire i vostri ospiti e incantare tutti i palati, anche i più esigenti. È perfetto come colazione o merenda, per staccare la spina dagli impegni, e come dolce per menù importanti, tra cui quello di Pasqua o di Natale. In poche parole è una preparazione molto versatile che vi darà la certezza di un successo garantito.

In questa pagina cercheremo di capire quali sono i migliori biscotti da utilizzare per creare un tiramisù perfetto. Dai savoiardi, ai biscotti secchi a quelli al cacao: le possibilità sono diverse. Scoprirete inoltre come realizzare dei golosi savoiardi in casa e come utilizzarli al meglio.

Quali biscotti scegliere per il tiramisù?

I biscotti della ricetta originale del tiramisù sono i savoiardi e per qualcuno questo è un punto su cui non si transige. Perciò, se volete rispettare la ricetta canonica, il consiglio è di utilizzare esclusivamente i savoiardi.

Tuttavia, per realizzare questo dolce potete optare anche per altri tipi di biscotti, che conferiranno alla vostra preparazione un gusto diverso e sorprendente. Nel tiramisù lo strato di biscotti è sempre alternato allo strato di crema soffice e compatta, per creare un mix di sapori e consistenze capace di accontentare anche i palati più esigenti.

Potete quindi decidere se creare questi strati in una pirofila e poi tagliare le diverse porzioni, oppure creare degli sfiziosi bicchieri monoporzione in cui alternare la parte croccante alla crema morbida. I biscotti al cacao sono un'ottima alternativa ai canonici savoiardi: realizzare il tiramisù in questo modo è semplicissimo. Preparate la crema al mascarpone unendo tuorli, zucchero semolato e mascarpone. A parte, montate a neve gli albumi e incorporateli con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Dopo aver preparato il caffè e averlo lasciato raffreddare, inzuppateci i frollini al cacao e formate poi i vari strati. Per un tocco di sapore in più, provate ad aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente, perfette in questo tipo di preparazione. Decorate la superficie con il cacao amaro in polvere e lasciate a rassodare per 3 ore in frigorifero.

I biscotti al cacao possono essere utilizzati anche per realizzare un goloso tiramisù alle fragole. Realizzate una crema (con il procedimento appena visto) a cui aggiungere, per renderla ancora più golosa e morbida, la panna montata. Inzuppate poi i frollini al cacao in uno sciroppo di fragola, il contrasto tra l'acidulo del frutto e il dolce del cioccolato sarà un abbinamento vincente. Questo tiramisù è perfetto per grandi e bambini*: tutti ne saranno entusiasti.

Un'altra idea ottima per variare i biscotti del tiramisù è creare una base con frutta secca e biscotti spezzettati. Sistemateli sul fondo di un bicchiere e create poi i diversi strati con la crema al mascarpone dalla consistenza morbida.

* sopra i 3 anni

I savoiardi: cosa sono e come utilizzarli

I savoiardi – i famosi biscotti per realizzare il tiramisù – sono originari della regione storica della Savoia, in Piemonte, al confine con la Francia. Sono dolcetti leggeri dalla consistenza molto spugnosa e friabile, che nella forma ricordano un dito. L'origine di questi biscotti è un po' incerta, tuttavia diverse fonti fanno risalire la loro ricetta a un impasto chiamato Biscuit de Savoie, inventato nel XIV secolo dallo chef Amedeo VI di Savoia. Questi biscotti furono proposti per la prima volta all'Imperatore Carlo IV di Lussemburgo, che li adorò; da qui poi si diffusero prendendo il nome di savoiardi.

Oltre che nel tiramisù e nella torta charlotte, provateli anche in altre preparazioni come per esempio un goloso rotolo alla crema con savoiardi. Ecco gli ingredienti: 18 biscotti savoiardi, 300 ml di latte, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio d'amido di mais, latte o succo di frutta quanto basta per inzuppare i biscotti. Iniziate preparando la crema pasticcera: in una ciotola montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete poi la maizena; portate a bollore il latte in un pentolino e versate il latte sul composto, mescolate e riportate sul fuoco. Continuate fino a che la crema non si sarà addensata. Sistemate, quindi, i savoiardi sulla pellicola, dopo averli inzuppati nella bagna con il latte o con il succo di frutta, e farciteli con la crema; infine arrotolate il tutto e fate riposare in frigorifero.

I savoiardi sono perfetti anche per realizzare una torta con crema al burro. Preparate 200 grammi di savoiardi, 150 grammi di burro, 100 grammi di cacao, 2 uova, 200 grammi di zucchero a velo, marsala q.b. Iniziate sistemando i savoiardi sul fondo di uno stampo rettangolare leggermente spruzzati con il marsala. Per la crema, unite tuorli e zucchero al cacao e al burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Create uno strato di crema, poi uno di savoiardi e così via fino a terminare gli ingredienti. Lasciate in frigorifero almeno 3 ore a rassodare.

Come fare i savoiardi in casa

I savoiardi sono biscotti molto leggeri, dalla forma di un ditone. In pasticceria possono essere utilizzati in diverse preparazioni, per impreziosire i vostri dessert. Avete mai provato a realizzarli a casa? Farlo è davvero semplice e sarete molto soddisfatti del risultato.

Basteranno i seguenti ingredienti: 2 uova, 60 grammi di zucchero, 40 grammi di farina 00, 20 grammi di fecola di patate, un po' di scorza di limone, 1 pizzico di sale, zucchero semolato e zucchero a velo per decorare.

Per iniziare separate tuorli e albumi: montate gli albumi a neve ferma con l'aiuto con un pizzico di sale, aiutandovi con delle fruste elettriche e aggiungete lo zucchero quando saranno montati quasi completamente. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete i tuorli e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. A parte, setacciate farina e fecola e aggiungetele poi all'impasto; amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete quindi l'impasto in un sac à poche con il beccuccio largo e iniziate a dare forma ai vostri savoiardi creandoli direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzateli prima con lo zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo e infine infornate a 200° in forno preriscaldato per 8 minuti.

Una volta pronti, questi biscotti sono buonissimi mangiati da soli, inzuppati nel latte al mattino, oppure come base per il tiramisù e altre ricette. Vi consigliamo di provare, per esempio, una crostata ai frutti con base di savoiardi: basterà frullarli con del burro per creare una base dal gusto unico sulla quale potrete sistemare poi la crema pasticcera aromatizzata al limone. Per concludere il tutto decorate con pezzetti di frutta fresca: fragole, kiwi, mirtilli e tutto ciò che amate e che piace ai vostri ospiti.

Biscotti per tiramisù: le migliori tipologie adatte

Se a casa non avete i savoiardi oppure non siete amanti di questo tipo di biscotti, non disperatevi: esistono molte alternative per realizzare deliziosi tiramisù. In uno dei paragrafi precedenti abbiamo visto come realizzare delle golose varianti con i frollini al cacao, oppure sostituendo parte di biscotti con della frutta secca. Ottime notizie: le possibilità non finiscono qui.

Se i biscotti al cacao, infatti, ben bilanciano l'amaro del caffè e il sapore leggermente grasso della crema al mascarpone, anche i biscotti integrali sono ottimi. In questo tipo di biscotti infatti la farina non è raffinata come lo è per altre tipologie e il loro sapore rustico è perfetto per questo dessert. Non è necessario, inoltre, acquistare i biscotti integrali: è possibile anche realizzarli a casa. Basterà unire in un mixer la farina integrale, il burro freddo da frigorifero e lo zucchero muscovado (uno zucchero di canna dal colore scuro), fino a ottenere un composto sabbioso. Traferitelo poi su una spianatoia e amalgamate con le uova e la scorza di limone: ottenuto un panetto, fatelo riposare in frigorifero prima di utilizzarlo.

Altri biscotti ottimi per il tiramisù sono i biscotti secchi, tipo digestive, con l'unica accortezza di inzupparli per più tempo nella bagna che avrete scelto, affinché ne prendano il sapore. Anche i biscotti secchi possono essere realizzati a casa. Iniziate unendo burro e zucchero, poi aggiungete farina, vanillina e scorza di limone. In ultimo aggiungete il latte e amalgamate fino a ottenere un composto liscio. Dopo averlo fatto riposare un'ora, stendetelo il più sottile possibile e formate i biscotti della forma che preferite: rettangolare, oppure rotonda o ancora utilizzando degli stampini particolari. Infornate i biscotti a 180° per 12 minuti e infine gustateli.

Con i biscotti secchi potrete realizzare moltissime preparazioni tra cui una cheesecake tiramisù, ottima per allietare i pomeriggi e le sere estive; oppure potrete semplicemente assaporarli al mattino in una colazione completa con una tazza di caffè e una bella spremuta d'arancia.

Tiramisù con biscotti secchi: ricetta semplice e veloce

Utilizzatissimi in tantissime preparazioni e buonissimi anche da soli con un cremoso cappuccino o con una tazza di latte, i biscotti secchi sono i protagonisti anche di questa ulteriore, golosa variante del tiramisù, che vogliamo proporvi. Secondo alcune fonti, i biscotti sarebbero nati da un errore: esiste infatti una leggenda che racconta di come un cuoco avesse l'abitudine di mettere piccole porzioni di impasti dei suoi dolci nel forno,per verificare la temperatura di quest'ultimo. Se in brevissimo tempo i piccoli pezzi di impasto erano cotti, allora il forno era alla temperatura giusta: ma si accorse presto che i biscotti erano molto buoni, e degni di un proprio posto in tavola!

Vediamo ora come rendere onore a queste delizie della pasticceria in questo tiramisù con biscotti secchi. Vi serviranno 200 grammi di caffè, 3 uova, 100 grammi di zucchero semolato, 500 grammi di mascarpone, 200 grammi di biscotti secchi e del cacao amaro in polvere.

Preparate il caffè e lasciatelo riposare. Nel frattempo, dedicatevi ai tuorli delle uova, da montare in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone un cucchiaio alla volta affinché sia perfettamente amalgamato dall'impasto; a parte, montate a neve ferma gli albumi e uniteli poi alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Inzuppate i biscotti secchi nel caffè e sistemateli sul fondo della pirofila; formate poi uno strato di crema e continuate fino al termine degli ingredienti. Spolverizzate con il cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per 3 ore circa.

I biscotti secchi sono perfetti anche per realizzare un goloso tiramisù ai frutti di bosco: basterà bagnarli in uno sciroppo di frutta che ne esalterà il sapore. Provate anche a rendere più cremosa la vostra crema con la panna montata e a servire il vostro tiramisù accompagnato sa un ciuffetto di panna.

Non vi resta che sperimentare la ricetta che più vi è piaciuta e divertirvi a realizzare il vostro personale tiramisù con biscotti.

Ti potrebbe interessare anche