Cuocere le uova sode può sembrare una banalità, ma non lo è affatto: l'uovo sodo, infatti, è spesso il primo passo per mettere alla prova le proprie abilità culinarie di base o, perché no, un modo semplice e veloce per salvare una cena dell'ultimo momento quando si ha il frigorifero quasi vuoto! Una ricetta elementare che può nascondere però qualche dubbio: le uova, ad esempio, vanno immerse nella pentola prima o dopo che l'acqua bolla? E per quanti minuti bisogna cuocerle per ottenere la giusta consistenza? Ecco i nostri consigli per preparare delle uova sode perfette e per sposarle con ricette veramente gustose!
Come cuocere le uova sode

Come cuocere le uova sode

Come cucinare le uova sode al forno

Come fare le uova sode al microonde

Disponete le uova a temperatura ambiente in una ciotola di vetro, ceramica o un altro materiale compatibile con il microonde, e sommergetele per almeno 1 cm con l'acqua. Aggiungete 1 cucchiaino di sale, accorgimento che impedirà al guscio di rompersi durante la cottura, e coprite la ciotola con un piatto o con della pellicola trasparente. Fate cuocere per un tempo che può variare dai 7 ai 12 minuti a una potenza media: attenzione, un calore superiore potrebbe rompere l'uovo. Se avete versato sulle uova dell'acqua già portata a ebollizione, i tempi scenderanno, variando dai 3 ai 6 minuti. A cottura ultimata, raffreddate ogni uovo sodo sotto l'acqua fredda e infine procedete a sgusciare.
Sapevate che è possibile usare le uova sode anche per i dessert? Provate a preparare crostate e biscotti perfetti per ogni occasione con un'insolita e deliziosa pasta frolla con uova sode: vi piacerà così tanto che la ripeterete sicuramente molte altre volte!
Come cucinare le uova sode a vapore

Come sbucciare le uova sode senza romperle

Potete, ad esempio, immergere l’uovo in acqua fredda, dopo la cottura, e poi sbatterlo leggermente per incrinare il guscio per poi rimuoverlo con delicatezza. Oppure potete rompere il guscio prima di immergere l'uovo in acqua fredda, o incrinarlo e sbucciare l'uovo insieme direttamente sotto il getto d'acqua fredda. Un'alternativa è picchiettare l’uovo su entrambe le estremità, rimuovendo un po’ di guscio sia alla base che sulla punta: basterà poi soffiare ripetutamente dentro a una delle estremità, facendo attenzione a non scottarvi, per dar modo all’uovo di uscire fuori velocemente dal guscio. Qualunque sia il metodo che sceglierete, potrebbe aiutarvi aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato nell'acqua bollente durante la cottura delle uova: questo procedimento renderà il guscio più morbido e facile da rimuovere.
Adesso che avete sbucciato le vostre uova sode, usatele per le ricette che preferite. Un suggerimento? Provate a rivisitare questa golosa insalata di riso venere a base di salmone, gamberetti e tonno aggiungendo anche le uova, magari con una ciotolina di maionese d'accompagnamento: il pesce si sposa benissimo con il sapore e la consistenza delle uova sode e il risultato finale vi conquisterà!
Come capire quando le uova sono cotte

Come condire le uova sode

Come presentare le uova sode

Come cucinare le uova sode con piselli

Ecco come fare: in una pentola portate a ebollizione 1 l di acqua, salatela e versate 150 g di piselli. Una volta ripreso il bollore, cuoceteli per circa 10 minuti, poi scolateli, fateli intiepidire, frullateli con il mixer insieme ai tuorli sodi di 4 uova a temperatura ambiente, 150 g di formaggio spalmabile (ad esempio della ricotta), 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio tritato, qualche foglia di basilico, sale e pepe nero a piacere.
Cercate altre idee facili e gustose senza dover rinunciare al vostro amore per i sughi? Allora provate le uova sode con piselli al pomodoro. Lessate 4 uova a temperatura ambiente, fatele raffreddare e dividetele a metà. In una padella antiaderente mettete a soffriggere un mix di verdure tritate a scelta, ad esempio 1 carota, 1 costa di sedano e ½ cipolla bianca, in poco olio extravergine d'oliva. Dopodiché aggiungete 300 g di piselli sgranati e sfumate con ½ bicchiere di vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato, unite 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e allungate con 1 bicchiere d’acqua, poi coprite, lasciate cuocere per 10 minuti, unite le uova e cuocete per altri 5 minuti. Servite con del buon pane casareccio o, se volete provarne uno particolarmente sfizioso, con del pane con farina di quinoa.
Come cucinare uova sode per Pasqua

Pulite e raschiate 1 carota, poi tagliatela a listarelle e da queste ricavate dei piccoli triangolini con l'aiuto di un coltello affilato. Lessate le uova e una volta cotte lasciatele raffreddare prima di sgusciarle. Poi, dividetele a metà: queste costituiranno il corpo di un pulcino, mentre potrete utilizzare i triangolini di carota per il becco e le zampe e dei semi di sesamo, delle olive a rondelle o dei capperi, per gli occhi. Provate a fare le stessa cosa per la decorazione di uova intere: in questo modo potrete sistemare le uova divise a metà al centro di un piatto, magari circondate da un contorno di patate arrosto, e quelle intere direttamente nei porta uova monodose di ceramica (da utilizzare, perché no, come segna posto a tavola) o in quelli di cartone da imballaggio a centro tavola, debitamente colorati e dipinti secondo il vostro gusto. In ogni caso avrete delle uova sode buone da mangiare e belle da vedere che conquisteranno il cuore e il palato di tutti, in particolar modo dei bambini*! Sbizzarritevi a creare altre figure divertenti, ad esempio rimuovendo la parte superiore dell'uovo e, dopo aver farcito come preferite la parte sottostante, utilizzandolo come una sorta di cappello per il pulcino, la gallina, il gallo o qualunque altro personaggio vogliate inventare. Buon divertimento e buon appetito!
* sopra i 3 anni