Antipasti di Pasqua

Antipasti di Pasqua

Tante idee per Antipasti Pasquali deliziosi

Per un menù importante come quello di Pasqua è meglio iniziare con una serie di antipasti delicati: piatti sfiziosi e appetitosi ma anche facili da preparare, come puoi vedere in questa sezione con foto.

Scopri tutte le ricette semplici e veloci che abbiamo selezionato per te, segui tutti gli step e vedrai che il tuo pranzo sarà un successo dalla prima all'ultima portata!
Scopri di più.

Se state cercando delle ricette facili e veloci per il pranzo di Pasqua e Pasquetta, optare per una serie di antipasti sfiziosi da portare in tavola potrebbe rivelarsi la soluzione vincente.
Numerose sono le possibilità che offre la cucina italiana, utilizzando verdure, carne, patate e formaggio, in modo da poter accontentare ogni genere di palato e regime alimentare.

Una soluzione davvero interessante è quella delle zucchine ripiene, un piatto gustoso decisamente semplice da preparare. Basterà utilizzare una variante tonda di medie dimensioni, da farcire con della certosa Galbani, mandorle, menta e basilico.
Il sapore al palato è stuzzicante ed estivo, ma ad essere appagata è anche la vista, per l'accostamento cromatico e una composizione che fa venire grande voglia di essere mangiata.

Un'alternativa veloce e gradevole sono i muffin salati con ricotta e asparagi, anche se la verdura utilizzata può essere scelta in base al gusto personale e sostituita con pomodori, olive e piselli. Il risultato sarà un soffice impasto salato dalla consistenza perfetta, da assaporare caldo o freddo insieme ad altre ricette altrettanto riuscite.

Per gli amanti del pesce perché non realizzare dei quadrotti di pancarrè bruscati al forno, ripieni di mozzarella Santa Lucia tagliata a fette di media dimensione e salmone affumicato, il tutto tenuto insieme da uno stuzzicadenti posto al centro della composizione. Perfetto da portare in tavola, il piatto può essere assaporato direttamente con le mani e gustato in compagnia anche durante un buffet in piedi.

Una variante sfiziosa delle tipiche uova sode sono le tartine alle uova di quaglia e Galbanella, con una granella di pistacchi sgusciati da porre sul fondo. La base è realizzata con acqua, burro e farina e si mantiene fragrante e gustosa anche dopo la cottura se servita fredda. Il sapore dell'insieme è intenso ma decisamente piacevole con i primi caldi primaverili.

Come da usanza di molte regioni, non può inoltre mancare una torta salata fatta in casa, realizzata con una pasta sfoglia sottile contenente le migliori verdure di stagione, come piselli, fagiolini e fave. Il sapore è dato non solo dalle verdure ma anche da una manciata di pepe e parmigiano, oltre che pesto fatto in casa e ricotta Galbani, capace di amalgamare il tutto con la consueta efficacia.
Dopo una cottura di 45 minuti potrete portare in tavola una pietanza capace di soddisfare gli adulti ma anche i bambini* che non amano troppo le verdure, conquistati da un insieme soffice e goloso.

*sopra i tre anni