Santa LuciaPresenta

Pastiera napoletana con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Pastiera napoletana con ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pastiera napoletana è una torta di pasta frolla friabile e dal profumo intenso, che racchiude una farcia di colore giallo crema, fatta di ricotta, frutta candita, zucchero, uova, grano ammollato e aromatizzato con cannella, acqua fior d'arancio, vaniglia e buccia grattugiata di limone.

Media
10
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni di pasta frolla
  2. 30g di Burro Santa Lucia
  3. 250g di grano cotto
  4. 200g di zucchero
  5. 200g di latte
  6. 1 cucchiaino di vaniglia
  7. 2 uova intere e 2 tuorli
  8. 350g di Ricotta Santa Lucia
  9. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  10. 50g di arancia candita
  11. 50g di cedro candito
  12. 25g di acqua di fiori d'arancio
  13. la scorza grattugiata di un limone
  14. zucchero a velo

Preparazione

A fare da padroni di casa nel nostro dolce napoletano sono la pasta frolla realizzata con il Burro Santa Lucia e l'impasto realizzato con la Ricotta Santa Lucia in unione con grano e canditi.
01
Per preparare la pastiera napoletana dovrete prima di tutto mettere il grano precotto in una pentola insieme al latte, al Burro Santa Lucia a pezzetti e alla scorza del limone. Dopodiché fate cuocere il tutto a fuoco lento mescolando continuamente fino a ottenere un composto denso. A questo punto versate il composto ottenuto in una capiente terrina, fatelo riposare e lasciatelo raffreddare.
unire al grano precotto, il latte e il burro
02
Nel frattempo, in un'altra ciotola, lavorate le uova con lo zucchero, la Ricotta Santa Lucia, l’acqua di fiori d’arancio, la vaniglia e la cannella, fino a ottenere un composto un po' liquido e senza grumi.
lavorare le uova con lo zucchero e la ricotta
03
Ora dedicatevi a stendere la pasta avendo cura di metterne da parte una piccola quantità, un terzo circa. Quindi, infarinato il piano da lavoro, con l'aiuto di un matterello stendete la frolla dandole la forma di un cerchio dello stesso diametro della tortiera. Una volta che avrete steso la pasta disponetela sulla teglia precedentemente imburrata sistemandola in modo da ottenere dei bordi alti.
stendere la pasta con il mattarello
04
Proseguite la preparazione unendo il composto di grano tiepido alla farcia di ricotta, e aggiungete a questo punto anche la frutta candita infarinata. A operazione terminata, versate la crema dentro il guscio di pasta frolla senza superarne i bordi.
unire le uova con il grano
05
Concludete il dolce stendendo in lungo nel piano di lavoro cosparso di farina la pasta frolla tenuta da parte, e ricavandone delle strisce di 2 centimetri di larghezza che andrete poi ad adagiare sopra la torta formando un disegno a losanghe.
ricavare delle strisce di pasta
06
Infornatela a 180° per 45 minuti. A cottura raggiunta, sfornate il dolce. Una volta sfornato, lasciate raffreddare il dolce per 2 ore. Prima di servire la pastiera cospargetela di abbondante zucchero a velo.
sfornare la pastiera napoletana con ricotta quando è dorata

Varianti

Ogni famiglia ha la propria versione della pastiera, per cui possono esistere tante varianti.

Potrete preparare la farcitura della pastiera napoletana anche senza ricotta, con grano, latte, uova, farina, zucchero e aromi a piacere.

Al posto del grano può essere utilizzato anche il riso, cotto nell'acqua e nel latte e aromatizzato poi con cannella e buccia d'arancia. Per rendere il ripieno più cremoso, potrete frullare parte del grano cotto (o del riso) e mescolare il tutto con della crema pasticcera.

Una golosa variante della classica ricetta è la pastiera alle nocciole e cacao: aggiungete agli ingredienti della pasta frolla del cacao, della pasta e della farina di nocciole. Inoltre, completate il ripieno con delle gocce di cioccolato fondente.

Se gradite un aroma diverso, potrete aggiungere alla base della farina di mandorle.

Per un picnic o per uno sfizioso antipasto, potrete preparare anche la pastiera napoletana salata. Questa variante è composta da una pasta frolla salata ed è farcita con crema di ricotta, grana, pecorino e salumi a piacere.

Suggerimenti

Per la pastiera napoletana potrete acquistare il grano in barattolo, già cotto, oppure potrete preparalo voi stessi, ammollandolo in una ciotola con dell’acqua e un pizzico di sale.

Per rendere il ripieno più uniforme e omogeneo, potrete frullare il grano cotto prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Anche i canditi possono essere frullati, omessi o sostituiti con uguale dose di gocce di cioccolato.

La frolla può essere impastata con le vostre mani, proprio come per le classiche crostate, con farina, zucchero, tuorli, buccia di limone grattugiata, burro o strutto. Se siete alle prime armi, amalgamate gli ingredienti dapprima in una ciotola, poi su una spianatoia. Lavorate il composto velocemente, altrimenti il burro si riscalderà troppo rendendo il guscio di frolla, in cottura, duro ed eccessivamente croccante. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Per quanto riguarda il ripieno, questo deve essere bello asciutto: per questo vi consigliamo di far scolare la Ricotta Santa Lucia in un colino.

Se in cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio.

Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare prima nello stampo, poi trasferitelo su una gratella. Più tempo lo lascerete riposare, meglio si amalgameranno i sapori e gli aromi!

Curiosità

La pastiera napoletana è il dolce che rappresenta, insieme alla pizza napoletana, l'emblema della cucina della città partenopea, ovvero il simbolo di Napoli.

Si tratta di un dolce dalle origini molto antiche: la preparazione, infatti, è un dessert tipico della primavera che probabilmente ha le sue origini nelle feste pagane.

Questa torta napoletana classica si consuma solitamente nel periodo pasquale, insieme ad altre specialità della pasticceria come il casatiello.

Un'occasione importante, dunque, in cui la scelta delle pietanze deve celebrare al meglio la ricorrenza.

In un tripudio di profumo, sapori e aromi, questa classica ricetta pasquale diventerà la sovrana incontrastata della vostra cucina.

Prova anche

Scopri di più