Santa LuciaPresenta

Torta mimosa

Ricetta creata da Galbani
Torta mimosa
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Lamimosa: la conosciamo come pianta ornamentale molto profumata e dai fiori color del sole. Ma il suo nome richiama anche quello di un dolce davvero scenografico e gustosissimo: parliamo della torta mimosa, una realizzazione dolce imperdibile!

Una creazione tutta italiana che rappresenta il dolce perfetto per le feste, ideale anche da servire come dessert di fine pasto al termine di una cena con gli amici. Il gusto delicato dello strato di crema - realizzata nella versione senza lattosio grazie all'utilizzo delMascarpone Senza Lattosio Santa Lucia - si sposa benissimo con i dischi di Pan di Spagna sovrapposti.

Il suo nome è proprio un omaggio al fiore che si regala l'8 marzo in occasione della Festa della donna e viene rappresentato dal Pan di Spagna sbriciolato i cui pezzetti vengono disposti sparsi sulla parte superiore della torta.
 

Media
8
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Pan di spagna della torta mimosa:

 

 

  1. 6 uova
  2. 300 g di zucchero
  3. 150 g di farina
  4. 150 g di fecola di patate
  5. un pizzico di sale
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. ½ fiala di aroma alla vaniglia


Ripieno della torta mimosa:

 

 

 

 

  1. 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di panna fresca senza lattosio
  3. 150 g di zucchero a velo vanigliato
  4. 3 uova
  5. canditi d'arancia a cubetti
  6. gocce di cioccolato fondente


Bagna torta mimosa:

 

 

 

 

  1. Grand Marnier
  2. 40 g di liquore all'arancia
  3. 60 g di acqua
  4. 45 g di zucchero

 

 

Preparazione

Come fare la torta mimosa? Ve lo spieghiamo subito e ve la presentiamo con una farcia speciale realizzata conMascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.

È un formaggio cremoso e delicato, adatto anche a chi preferisce non mangiare lattosio (ricordiamo che il lattosio è lo zucchero presente nel latte e nei formaggi). Una vera e propria novità che permetterà a chiunque godere di questo fantastico dolce.

Qual è il risultato finale? Il dolce che servirete sarà una torta fredda, soffice, cremosa e gustosa, ma anche molto bella. Una vera e propria squisitezza che catturerà anche la gola dei vostri bambini*.

* sopra i 3 anni

01

Per realizzare la torta mimosa dovrete prima di tutto iniziare dalla base del dolce, ovvero dal Pan di Spagna. Prendete una terrina capiente e montate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Quindi setacciate insieme la fecola, la farina e il lievito vanigliato e incorporateli al composto di uova e zucchero, mescolando il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno e facendo ben attenzione a non formare grumi. Dopodiché, in una ciotola a parte, con un pizzico di sale montate a neve ferma gli albumi. A operazione conclusa, delicatamente unite a tutti gli altri ingredienti gli albumi a neve.

montare le uova con lo zucchero
02

Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 centimetri di diametro (se lo preferite al posto della farina potete usare il pane grattugiato), versateci dentro il composto, quindi infornate il Pan di Spagna per 30 minuti a 175°.

lavorare con le fruste il composto e aggiungere il mascarpone
03

Mentre la vostra base è in cottura dedicatevi a realizzare la farcia della torta mimosa. Prendete una terrina capiente, mettete al suo interno i tuorli a temperatura ambiente, versate lo zucchero e lavorate insieme i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto vellutato. A operazione conclusa, aggiungete il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia (tiratelo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima) e, senza aggiungere altro, mescolate il tutto fino a ottenere una crema soffice e compatta.

unire alla crema i canditi d'arancia e le gocce di cioccolato
04

A questo punto, in un'altra terrina montate a neve la panna. Una volta montata, unitela delicatamente alla crema al mascarpone. Terminate la realizzazione della farcia aggiungendo i canditi d'arancia e le gocce di cioccolato fondente. Tenete in fresco la crema e dedicatevi a preparare labagna. Prendete un pentolino e mettete al suo interno l'acqua e lo zucchero. Accendete il fornello a fuoco basso e lasciate sobbollire il contenuto per 2-3 minuti. Quindi lasciatelo raffreddare e solo quando sarà freddo unitevi il liquore.

bollire in un pentolino acqua, zucchero e liquore per fare la bagna
05

A questo punto, una volta che la vostra base sarà sfornata, raffreddata e sformata, procedete a tagliarla in tre strati o in dischi (quando tagliate il Pan di Spagna, cercate di farlo nel modo più delicato possibile), mettendo da parte il secondo disco, che andrete a tagliare successivamente in cubetti.

far raffreddare i dischi di Pan di Spagna
06

Disponete il primo disco su un piatto, bagnate con la bagna al liquore il primo strato, dopodiché farcitelo con la crema al mascarpone prelevata dal frigorifero. Adagiate sopra la farcia il disco rimasto, bagnatelo e ricopritelo con la crema avanzata. Ora riducete a cubetti la parte centrale del Pan di Spagna che avete tenuto da parte. A operazione terminata ricoprite il vostro dessert con i tocchetti ottenuti, in modo da ottenete l'effetto mimosa. Concludete la vostra torta mimosa spolverizzandola di zucchero a velo vanigliato.

farcire  i dischi di Pan di Spagna

Varianti

L'aspetto di questo dessert è piacevolissimo anche alla vista. In più questa torta è anche un dessert squisito e irresistibile, una vera e propria sorpresa che stupirà il vostro palato.

Preparare questo dolce è semplice, ma il suo procedimento richiede pazienza e attenzione. Nella nostra ricetta le dosi degli ingredienti sono state quantificate per ottenere una torta da suddividere in 10 porzioni.

La "base" (il Pan di Spagna della torta) ha un impiego importante: tagliata una parte a cubetti, infatti, viene usata per decorare la preparazione e conferirle il caratteristico colore giallo.


Con l'aiuto di un coltello lungo tagliate il Pan di Spagna in tre o più dischi facendone uno più sottile. Quest'ultimo vi servirà per la copertura della torta. Tagliatelo quindi a quadratini e, dopo avere bagnato la base con il liquore scelto e farcito la torta, divertitevi a cospargere tutta la superficie della torta con i pezzettini di Pan di Spagna.

Sostituendo la farina 00 con quella di riso, potete realizzare il dolce anche nella versione gluten free. Chiaramente, essendo priva di glutine, potete sempre usare la farina di fecola di patate con la quale è possibile preparare anche la crema pasticcera.

La torta mimosa non è che un Pan di Spagna farcito (o se preferite un Pan di Spagna con crema), che a seconda delle ricette può presentare tra gli ingredienti: ricotta, crema pasticcera al limone, al cioccolato o alla vaniglia, mascarpone o crema chantilly (una crema ottenuta da panna montata, vaniglia e zucchero a velo).

Ognifarcia, inoltre, può essere arricchita con frutta secca, gocce di cioccolato o, ancora, frutta candita o fresca: ananas o fragole sono spesso adatte.

Aggiungendo del cacao all’impasto e del cioccolato fondente alla crema, potrete realizzare la ricetta della torta mimosa al cioccolato.

Volendo, potrete realizzare la torta mimosa con stampi di varie forme, per esempio a cuore o a fiore.

In alternativa, potrete cimentarvi nella realizzazione della mimosa a zuccotto. Tagliate il Pan di Spagna a strisce, bagnatelo e impiegatelo per foderare uno stampo di zuccotto precedentemente ricoperto di carta alluminio. Distribuite la crema, coprite con un disco di Pan di Spagna, sigillate con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 2 ore.

Un'altra idea? Al posto del Pan di Spagna, potrete impiegare come base anche la pasta frolla, farcirla con la crema scelta e creare così una crostata mimosa dal gusto fresco e delicato.

Suggerimenti

La torta mimosa si compone principalmente di3 preparazioni distinte: il Pan di Spagna, la crema e la bagna. Sebbene sia un po' impegnativa, questa bontà non è affatto difficile da preparare.

Qualche consiglio?

Permontare al meglio i bianchi d'uovo per il Pan di Spagna, eseguite con la frustra movimenti che vanno dall'alto verso il basso.

Per quanto riguarda lacottura, vi consigliamo di non aprire lo sportello del forno per i primi 20 minuti. Inoltre, prima di sfornare la vostra base, effettuate la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti all’interno dell’impasto e, se questo risulta asciutto, allora la base è pronta; altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Per ottenere unaversione analcolica della bagna (più adatta ai bambini*), potete impiegare del succo d'arancia, dell’ananas sciroppato, o dell'acqua riscaldata con zucchero e scorza di limone o cannella.

Una volta bagnata la torta, procedete a distribuire la crema per la torta mimosa con l’aiuto di una spatola.

Infine, dedicatevi alladecorazione: tagliate a cubetti uno dei dischi del Pan di Spagna oppure procedete con delle alternative: con la pasta di zucchero potrete creare tutte le forme che volete, come fiori o cuori, e posizionarli sulla superficie della torta.

In alternativa, potrete guarnirla con delle amarene, dell’ananas a pezzetti e, nel caso della torta mimosa alle fragole, con quest’ultime disposte in modo concentrico, e con del cioccolato fuso o a scaglie.

* sopra i 3 anni

Curiosità

Latorta mimosa è chiamata così perché il suo aspetto ricorda la famosa pianta che l'8 marzo viene regalata alle donne in occasione della festa della donna.

In questa torta, infatti, il Pan di Spagna della base viene usato anche nella fase della decorazione del dolce: tagliato a pezzetti a forma di piccoli cubetti, andrà a ricoprire la superficie del dessert donandole l'aspetto di una mimosa.

Questo dolce è entrato di diritto tra i classici della nostra pasticceria insieme ad altre ricette di dolci famosissime, come il tiramisù, la torta della nonna, la torta al cioccolato e la torta di mele.

 

Domande Frequenti

Dove è nata la torta mimosa?

La torta mimosa è un dolce nato nel Lazio durante gli anni '50 e prende il nome dai pezzi di torta spugnosi, realizzati con il Pan di Spagna e sparsi sulla superficie, che ricordano i fiori di mimosa. Nonostante questa ricetta sia così apprezzata e famosa oggi, tanto da essere sempre presente in tutti i ristoranti durante la giornata della festa della donna, non si hanno molte notizie sull'origine di questa preparazione. In molti attribuiscono il suo debutto ufficiale al genio di uno chef reatino, che per la prima volta propose nel suo ristorante questa magica torta, finché successivamente venne anche celebrata durante una gara di pasticceria, diventando un dolce conosciuto da tutti.

Qual è il liquore più adatto per bagnare il Pan di Spagna?

Per bagnare il Pan di Spagna ci sono moltissime alternative, sia alcoliche che analcoliche. Realizzare una gustosa torta mimosa è molto semplice e la bagna è una delle componenti essenziali per donare sapore a questa ricetta. I liquori migliori per bagnare il Pan di Spagna sono principalmente il rum, il cognac o il maraschino. Idealmente, per un buon Pan di Spagna da 24 cm occorrono 500 ml di acqua, 150 g di zucchero e 20 ml del vostro liquore a scelta. Il procedimento per realizzare la bagna è invece lo stesso anche dei dolci alla frutta.

Se non ho la fecola di patate in casa posso utilizzare altro?

Se non avete la fecola di patate nella credenza, potete usare altre soluzioni per addensare la vostra torta mimosa, ottenendo un composto assolutamente perfetto. Si possono infatti utilizzare altri amidi, come l'amido di mais, la frumina o l'amido di riso; oppure anche altre tipologie di farine come quella di frumento, di tapioca, o ancora quella di avena o di quinoa. Tutte queste farine hanno delle sfumature di sapore differenti, per cui scegliete quella che preferite in base ai vostri gusti.

Posso utilizzare anche una bagna non alcolica?

Se preferite una bagna non analcolica, nessun problema: potete usare latte, latte e cacao o anche del caffè per insaporire e donare aroma alla vostra torta. In alternativa, mettete in una casseruola dell'acqua con zucchero e scorza di agrumi o di limone, scaldate a fuoco medio e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, eliminate la buccia e la vostra bagna sarà pronta da utilizzare.

 

Prova anche

Scopri di più