Santa LuciaPresenta

Torta con crema chantilly

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta con crema chantilly è uno dei dolci più classici di sempre. Si tratta di una torta farcita con una crema famosissima e semplicissima, realizzata con panna montata, zucchero a velo e vaniglia.

Come ogni ricetta della tradizione, ne esiste in realtà anche una variante che prevede l'aggiunta della crema pasticcera. E' una crema sfiziosa che viene utilizzata spesso in pasticceria per farcire il pan di spagna o la pasta frolla: provate anche voi a preparare una golosa torta con crema chantilly, il risultato sarà piacevole e delicato.

Di seguito troverete la ricetta per preparare questa deliziosa torta, tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche il Burro Santa Lucia.

Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan di spagna:

  1. 200 g di farina
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 70 g di cacao
  6. 1 tazza di latte
  7. 1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:

  1. 100 ml di acqua
  2. 60 g di zucchero

Per il ripieno:

  1. 250 ml di panna fresca
  2. 1 bustina di vanillina
  3. 50 g di zucchero a velo

Per decorare:

  1. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta con crema chantilly cominciate dal pan di spagna: con un frullatore elettrico montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungete il Burro Santa Lucia già sciolto a bagnomaria.

Unite il latte a filo, poi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati: mescolate il tutto finché il composto sarà liscio ed omogeneo e senza grumi. Versate in una tortiera già imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate la crema chantilly, montate la panna con delle fruste elettriche, incorporando lo zucchero a velo e la vanillina.

Realizzate ora la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e fate bollire qualche minuto. Per controllare che il pan di spagna sia cotto provate a inserire uno stuzzicadenti: se ne uscirà perfettamente pulito, potrete togliere dal forno. Una volta raffreddato, tagliate il pan di spagna in due dischi e inumidite lo strato inferiore con la bagna.

Farcite con la crema e coprite con il secondo strato di pan di spagna. Servite la torta con crema chantilly spolverizzando con lo zucchero a velo.

Curiosità

Se non avete tempo per preparare il Pan di Spagna, potete realizzare un golosa torta con crema chantilly utilizzando come base un soffice disco di pasta frolla.

Potete prepararlo lavorando nella ciotola della planetaria farina, lievito, burro freddo tagliato a tocchetti, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Poi dovete montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e unirli al resto, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Ricordatevi che prima di essere stesa, la pasta frolla deve riposare per almeno mezz'ora in frigorifero, ma nell'attesa potete preparare la crema chantilly. Una volta cotta e fatta raffreddare la base, riempitela di crema, livellatela con una spatola e guarnitela in modo semplice con fragole o frutti di bosco.