Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda

Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda
Dessert
DessertPT25MPT35MPT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 uova
  • 60 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 180 g di zucchero a velo
  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia

presentazione:

La ricetta che vi consigliamo di realizzare nella vostra cucina è quella di una vera e propria delizia della pasticceria: la nota torta cioccolatino, preparata con cioccolato fondente, Burro Santa Lucia, zucchero, uova e pochissima farina.

Nella nostra proposta, il dolce, una volta sfornato verrà, impreziosito da un ingrediente d'eccezione: la deliziosa crema alla Ricotta Santa Lucia.

Preparazione:

Realizzare questo dessert non è un'impresa difficile, vi basterà seguire passo passo i nostri consigli e riuscirete anche voi a realizzare una torta irresistibile a cui nessuno, nemmeno il vostro ospite più esigente, sarà in grado di rinunciare!

  1. 1.Per realizzare la torta cioccolatino bisogna prima di tutto far sciogliere in un pentolino e a bagnomaria il cioccolato fondente con il Burro Santa Lucia; quindi aggiungete lo zucchero a velo. A fuoco acceso, mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
  2. 2.Quando il composto sarà diventato omogeneo spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo incorporatevi i tuorli e la farina, poi lavorate il tutto.
  3. 3.In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ben ferma (per velocizzare l'operazione potete montare i bianchi con un pizzico di sale). Dunque, una volta montati, aggiungeteli con delicatezza al preparato lasciato da parte.
  4. 4.Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in una teglia precedentemente foderata con carta forno. Concludete la vostra torta cioccolatino infornandola per 20 minuti a 180°. Verificatene la cottura bucando la realizzazione con lo stecchino: se questo è asciutto, la vostra torta è pronta.
  5. 5.Una volta cotto, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare dentro la tortiera. Quando sarà raffreddato servite accompagnato dalla Ricotta Santa Lucia che avrete preparato seguendo il procedimento della Crema di Ricotta precedentemente stemperata con 30 g di acqua calda.

Varianti:

Basso, dal cuore super tenero e umido, questo dessert si scioglie in bocca dando vita a una ricetta irresistibile e adatta ai cultori del cioccolato, e non. Molto simile alla torta tenerina, è una delizia perfetta per tutta la famiglia, da consumare anche la mattina insieme a un buon caffè o a una tazza di latte, un dolce che dovrà essere servito tagliato a quadrotti così da ricordare tanti piccoli cioccolatini.

La ricetta originaria richiede l'utilizzo del cioccolato fondente, ma se non lo preferite potete utilizzare anche quello al latte oppure bianco: nel caso del cioccolato al latte dimezzate le dosi di burro e aggiungete un cucchiaio di cacao amaro all'impasto; nel caso del cioccolato bianco scioglietelo a bagnomaria con mezzo bicchiere di latte e un terzo delle dosi di burro indicate.

Potete preparare la torta cioccolatina anche con farine diverse rispetto a quella 00: la farina di mandorle o quella di nocciole, ad esempio, conferiscono una piacevole nota saporita al dolce e sono anche senza glutine.

Se non volete realizzare la crema alla ricotta per la copertura, sappiate che questa torta è buona anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, ma se siete proprio golosi provate a spalmare su ogni quadrotto un velo di marmellata di lamponi: vedrete che irresistibile bontà!

Consigli:

La torta cioccolatino è molto semplice da preparare ma ecco qualche consiglio in più per un risultato davvero strepitoso. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando costantemente con una spatola per non farlo attaccare: una volta ottenuto un impasto cremoso e morbido lasciatelo intiepidire.

Prima di unirvi i tuorli montateli con lo sbattitore per renderli spumosi e aggiungeteli nella ciotola insieme alla farina setacciata (per una consistenza ancora più soffice usate al suo posto l'amido di mais): amalgamate gli ingredienti con molta cura per eliminare eventuali grumi. Montate gli albumi a neve fermissima aiutandovi con delle fruste elettriche e incorporateli al resto del composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non sgonfiarli.

Trasferite il tutto in uno stampo rettangolare (ideale per tagliare la torta a quadrotti) oppure rotondo (del diametro di circa 20 cm) e cuocete in forno preriscaldato: il risultato finale dovrà avere una crosticina stuzzicante fuori e una consistenza umida e cremosa dentro.


Curiosità:

Le torte di cioccolato, si sa, sono una vera golosità che rende grande onore a ogni fine pasto, ogni colazione e ogni merenda. Di ricette ne sono state create un'infinità, hanno tutte diversi gradi di difficoltà, ma ogni preparazione, una volta sfornata, si presta per essere servita in ogni occasione, anche nelle festività più importanti che animano il mese di dicembre (come il Natale e il Capodanno).

Con o senza lievito, gli abbinamenti sono davvero numerosi: golosa la crostata di pere e cioccolato, saporita la morbida torta di zucca e cioccolato, deliziosa quella di mele e cioccolato o di fragole e cioccolato. Si potrebbe continuare all'infinito, fino ad arrivare all'esotica e buonissima torta cocco e cioccolato.

I dolci al cioccolato si possono preparare con tutte le farine. Ne sono un esempio la morbida torta al cacao amaro con ricotta e farina di riso e i biscotti con farina di mais e gocce di cioccolato.


I vostri commenti alla ricetta: Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda

Lascia un commento

Massimo 250 battute