Torta al cioccolato ripiena di mascarpone

Torta al cioccolato ripiena di mascarpone
Dessert
DessertPT40MPT20MPT60M
  • 8 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di farina
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 uova
  • 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • panna montata per decorare

presentazione:

Millennial

Oggi concedetevi uno strappo alla regola e gustatevi una tra le più deliziose specialità della pasticceria italiana: la torta cioccolato e mascarpone. Ideale per gli amanti del cacao, ma non solo, questa ricetta ha conquistato il cuore di tutti grazie alla combinazione vincente degli ingredienti che rendono il dessert un successo garantito.

Una goduria per il palato dal sapore soffice e delicato, la torta cioccolato e mascarpone è resa ancora più irresistibile e gustosa dalla combinazione degli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione: il cacao amaro e l’avvolgente e cremoso Mascarpone Santa Lucia.

Preparazione:

Perfetta per una ricca colazione oppure a merenda servito con della panna montata o della mousse, è un dessert ottimo anche da servire ai vostri ospiti, a conclusione di una cena. Non vi resta che mettervi alla prova e sperimentare questa ricette. Sarete d’accordo con noi!

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


  1. 1.Per preparare la vostra torta cioccolato e mascarpone preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina ed il cacao. Sciogliete a fuoco basso il Burro Santa Lucia ed aggiungetevi lo zucchero; versate tutto in una ciotola.
  2. 2.Adesso prendete le uova, separate gli albumi dai tuorli e uno alla volta unite questi ultimi al composto. Aggiungete il cacao e la farina e mescolate energicamente il tutto. Quindi, montate gli albumi a neve ben salda e versateli nell’impasto.
  3. 3.Quando sarà tutto pronto, prendete una tortiera dal diametro di 20 centimetri, imburratela e versate il composto in modo uniforme. Cuocete in forno per circa 40 minuti controllandone la cottura. A cottura ultimata e mentre aspettate che si raffreddi, prendete una ciotola e montate il mascarpone Santa Lucia con due cucchiai di zucchero a velo.
  4. 4.Ora è tutto pronto per essere assemblato: prendete la torta, tagliatela in due dischi e su quello interno spalmate la crema preparata; adagiate sopra l’altro disco a copertura. Conservate in frigorifero la vostra torta cioccolato e mascarpone e servitela a temperatura ambiente. Potete decorarla con dello zucchero a velo oppure con dei ciuffi di panna montata.

Varianti:

La torta al mascarpone e cioccolato è un dolce goloso molto amato dai bambini*: potete servirla a conclusione di una cena con amici ma è ottima anche in occasione di un compleanno.

Questa semplice ricetta è buonissima in tutte le sue varianti. Per esempio, potete aromatizzare l'impasto del Pan di Spagna con una tazzina di caffè espresso per dargli un gusto più deciso, oppure aggiungere alla farcitura un po' di succo d'arancia per un contrasto di sapori armonioso e molto speciale.

Volendo, potreste realizzare il dolce al mascarpone e cioccolato anche sotto forma di squisita ciambella. Se non preferite la base al cioccolato, insaporitela solo con un cucchiaio di essenza di vaniglia e impiegate delle gocce di cioccolato fondente per arricchire il ripieno.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Una torta golosa e veloce da preparare, da servire a fine pasto o a merenda con un buon caffè fumante (in alternativa ai soliti biscotti di pasta frolla). Il segreto di questo dessert sta nel Pan di Spagna, da cuocere in uno stampo imburrato o foderato di carta forno, e nella crema al mascarpone.

Questa deve essere bella gonfia: dovrete lavorare il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero a velo con l’aiuto delle fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea e compatta che potrete arricchire anche con delle gocce di cioccolato.

Nella preparazione del Pan di Spagna non dimenticate di aggiungere sempre un pizzico di sale, che contribuirà ad esaltare il gusto intenso del cioccolato. Se desiderate ottenere un impasto più alto e una torta più morbida, aggiungete anche mezza bustina di lievito per dolci.

Prima di sfornare la base, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura: se inserite uno stuzzicadenti nel cuore dell'impasto e lo estraete asciutto, la torta è pronta.

Una volta che avrete fatto raffreddare a parte il Pan di Spagna, potrete farcirlo e decorarlo con della panna fresca montata e dei pezzi di frutta fresca. Prima di servire la torta, conservatela in frigo per un'ora e gustatela a temperatura ambiente (non deve essere troppo fredda).


Curiosità:

Se siete di fretta ma non volete rinunciare alla cremosità della torta al mascarpone, provate a preparare una crostata mascarpone e cioccolato senza cottura. Il procedimento è molto semplice e vi permetterà di servire un dolce fresco, morbido e goloso, perfetto per il fine pasto durante i mesi estivi.

Per prima cosa, sciogliete 80 g burro e mescolatelo a 160 g di biscotti secchi tritati, quindi sistemate il composto in uno stampo a cerniera e compattatelo verso il basso con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare la base in frigo per mezz'ora e nel frattempo occupatevi del ripieno: montate 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida e spumosa, incorporatevi 400 g di mascarpone mescolando con delicatezza e infine stendete la crema sulla base di biscotti livellando con una spatola.

Come decorazione, preparate una ganache al cioccolato: scaldate 200 ml di panna e versatene poco alla volta su 100 g di cioccolato fondente tritato, mescolando in continuazione con un cucchiaio. Una volta raggiunta una consistenza liscia e densa, lasciate intiepidire brevemente, versate la copertura sulla torta e riponetela in frigo a rassodare per almeno 3-4 ore prima di servire.


I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato ripiena di mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute