Santa LuciaPresenta

Torta di ricotta e limone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo un dolce cremoso e morbido, aromatizzato al limone, che donerà al vostro palato un sapore fresco e unico: una gustosa e cremosa torta di ricotta e limone.

Si tratta di un dolce di facile preparazione, dal gusto delicato ma goloso, ideale da servire sia come dolce di fine pasto che per la merenda di grandi e bambini*.

A rendere speciale questa torta ci pensa la Ricotta Santa Lucia che diventa la vera protagonista del cuore cremoso al profumo di limone.

Cosa aspettate? Seguite il nostro procedimento e in pochi passaggi sarete pronti a gustare e servire una golosa torta farcita con un ripieno soffice e cremoso composto da ricotta e limone.

*sopra i 3 anni

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 180 g di zucchero semolato
  3. scorza e succo di 2 limoni
  4. 3 uova
  5. 80 g di farina tipo 00
  6. 80 g di fecola di patate
  7. 100 g di Burro Santa Lucia
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 pizzico di sale

Preparazione

La preparazione della torta soffice ricotta e limone è molto semplice, all’altezza di chiunque voglia cimentarsi.

Vediamo gli ingredienti e le fasi di preparazione per realizzare un dolce dal successo assicurato!

01
Preriscaldateil forno a 180° e ricoprite una teglia con della carta da forno. Munitevi di una ciotola e mescolate con le fruste elettriche, oppure energeticamente a mano, la Ricotta Santa Lucia con un pizzico di sale e zucchero fino a ottenere un composto cremoso e ben liscio.
02
Passate adesso a inserire le uova, una alla volta. Versate nell'impasto un uovo e amalgamate, poi il secondo e mescolate nuovamente, così come per il terzo.
03
A questo punto, setacciate all'interno del composto la farina, la fecola e il lievito; impastate il tutto e quando risulterà omogeneo aggiungete il Burro Santa Lucia fuso, il succo di limone e la scorza. Mescolate adesso ancora una volta.
04
A operazione conclusa, versate l’impasto nella teglia e uniformatelo molto bene con l’aiuto del bordo di un cucchiaio. Infornate la torta alla ricotta e limone per 30 minuti controllando la cottura: quando sulla superficie dell’impasto si sarà formata una crosticina dorata, è arrivato il momento di spegnere il forno e lasciare in caldo per qualche minuto ancora.
05
Infine, prima di servire la vostra torta morbida ricotta e limone, fatela raffreddare del tutto e, se gradite, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Varianti

Sperimentatene tutte le varianti possibili: per delle occasioni speciali, infatti, la nostra torta di ricotta semplice e gustosa può essere facilmente trasformata in una buonissima crostata oppure in graziosi cupcake.

Pochi e semplici ingredienti serviranno per dare vita a un profumato e soffice dolce dai sapori contrastanti e stuzzicanti: pasta frolla, Ricotta Santa Lucia e limone, fanno della torta un dessert da gustare in ogni occasione, lasciando a bocca aperta grandi e bambini*.

Per la pasta frolla lavorate insieme uova, farina, burro e zucchero. Stendetela in uno stampo ben unto con l’olio e farcitela con la crema. Fatela poi cuocere in forno a 180° per 30 minuti e servitela su un bel piatto da portata.

Se amate sperimentare, potrete servire la nostra crostata anche sotto forma di piccoli cupcake, creando delle deliziose porzioni singole a cui potrete aggiungere, a piacimento, altri ingredienti come gocce di cioccolato o uvetta e una bustina di lievito, in modo che, con la cottura in forno, risultino belli gonfi e lievitati.


Un'altra variante originale consiste nel servire il vostro dolce a forma diciambellone. In questa versione avrete una torta perfetta per una merenda tra amici, potete accompagnare ogni fetta con una calda tazza di tè o servirla insieme ad alcuni cucchiai di gelato alle fragole o con frutti di bosco e panna.

Infine, potrete realizzare anche una gustosa versione salata costituita da pan brioche, ricotta e verdure di stagione. Per questa preparazione dovrete, prima di tutto, impastare il pan brioche, stenderlo in una tortiera e poi farcirlo con la ricotta, unita al formaggio grattugiato, al sale e al pepe, e con le verdure a scelta, precedentemente stufate in padella. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.


*sopra i 3 anni

Curiosità

La ricotta è la vera protagonista di questa ricetta: una torta morbida e dal profumo inconfondibile dato dalla scorza grattugiata del limone. È un’idea semplice, da servire a colazione o a merenda insieme a una buona tazza di tè.

La morbidezza e la cremosità della ricotta permettono il suo impiego per la preparazione di tantissimi dolci: creme, farce e soffici impasti, come la torta alla ricotta; in abbinamento alla frutta, come nella nostra torta pere e ricotta o nella crostata di ricotta e marmellata.