Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova
Preparazioni BasePT0MPT7MPT7M
  • 8 persone
  • Facile
  • 7 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di panna fresca liquida
  • 10 ml di rhum
  • 70 g di zucchero a velo
  • 25 g di cioccolato fondente grattugiato

Preparazione di base perfetta con:

Inventatene un'altra

presentazione:

La ricetta che vi proponiamo è quella di una semplice crema al mascarpone senza uova. Una crema perfetta per chi preferisce le pietanze senza uova.

Vi spiegheremo tutti i passaggi per la preparazione di un dessert delicato e versatile, adatto sia come farcitura per i vostri dolci, sia da solo come dessert al cucchiaio, che come accompagnamento a una sfiziosa macedonia di frutta.

Facile da realizzare e con un numero ridotto di ingredienti che la compongono, è un dessert perfetto per essere realizzato con il Mascarpone Santa Lucia.
 

Preparazione:

Andiamo subito nell'angolo pasticceria della vostra cucina e vediamo insieme come preparare questa crema semplice ma molto gustosa: la crema di mascarpone senza uova!

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.



  1. 1.Per realizzare la crema al mascarpone senza uova dovrete prima di tutto prendere una terrina, quindi versate al suo interno il Mascarpone Santa Lucia e il rhum.
    lavorare il mascarpone con il rhum
  2. 2.Poi, con l'ausilio di una frusta elettrica, lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Preparata una crema della consistenza indicata, dedicatevi a montare la panna.
    lavorare la crema con una frusta elettrica
  3. 3.Prendete un'altra ciotola e versatevi dentro la panna fresca liquida e, sempre con l'ausilio di una frusta elettrica, iniziate a montare la panna.
    unire alla crema la panna fresca liquida
  4. 4.Dunque, quando la panna sarà semi montata, unite a piccole dosi lo zucchero a velo. A questo punto continuate a montare il tutto. Una volta che la panna sarà montata, unitela delicatamente e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto al mascarpone lavorato in precedenza.
    aggiungere il mascarpone
  5. 5.Ad operazione conclusa dedicatevi a grattugiare molto grossolanamente il cioccolato fondente, dopodiché unitelo alla vostra crema. Mescolate bene il tutto e mettete in frigorifero.
    guarnire la crema al mascarpone senza uova con il cioccolato fondente

Varianti:

Quello che vi abbiamo appena mostrato è un dolce a dir poco irresistibile: si tratta di una crema senza uova, ideale da utilizzare per farcire Pan di Spagna e torte (provatela con il pandoro e il panettone!) e ottima da gustare al cucchiaio con salse al cioccolato o ai frutti di bosco. Pochi semplici ingredienti bastano per una preparazione veloce e un sapore soffice e delicato (grazie alla lavorazione con le fruste).

Nel caso non abbiate qualche ingrediente, potete fare delle sostituzioni, mantenendo il vostro dessert buonissimo. Per esempio, al posto della panna potete usare dello yogurt e al posto dello zucchero semolato potete usare un po' di zucchero di canna e di vanillina.

Volete qualche spunto per aromatizzare il vostro dessert freddo? Provate ad aggiungere all'impasto un po' di scorza di limone o di arancia grattugiata, un cucchiaio di cacao oppure una buona tazzina di caffè: il risultato sarà davvero straordinario, specie se accompagnato da lingue di gatto o piccole cialde.

Se poi volete osare e fare la gioia dei vostri bambini*, potete addolcirla con un cucchiaio di crema di nocciole e spolverizzare sulla superficie del cacao amaro. Nessuno potrà resistere a questa delizia al cioccolato ma mi raccomando evitate l'aggiunta del rum!

Potete utilizzare la crema mascarpone e cioccolato senza uova anche come goloso ripieno per crêpes dolci, preparando la pastella ugualmente senza l'utilizzo di uova: vi basterà mescolare latte, farina, olio di semi e un pizzico di sale, spolverizzando poi ogni creazione con dello zucchero a velo.

Oppure potete usare la crema al mascarpone per farcire torte senza uova, ad esempio a base di pasta frolla senza uova. Per realizzarla non dovete fare altro che amalgamare farina, burro, zucchero e acqua, con l'aggiunta dei semi di una bacca di vaniglia: otterrete così una frolla delicata e deliziosa, pronta per essere utilizzata per la creazione di biscotti farciti o di una golosa crostata.

Se siete alla ricerca di un dolce con crema mascarpone senza uova che sia davvero scenografico, provate a farcire il pandoro di Natale: tagliatelo a fette orizzontali, spalmate con una spatola un generoso strato di crema fatta in casa su ogni fetta e poi ricomponete il pandoro adagiandolo su un piatto da portata e sfalsando le punte, che potrete guarnire con pezzetti di frutta fresca.

Infine, la nostra crema veloce senza uova con mascarpone può andare ad arricchire anche una crema pasticcera tipica, ideale per farcire torte varie da consumare a merenda o per la prima colazione.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Uno dei migliori consigli che possiamo darvi è quello di lavorare tutti gli ingredienti in un contenitore con uno sbattitore elettrico: questo passaggio all'apparenza banale contribuirà a incorporare maggiore aria, rendendo così la crema più soffice.

Se ce l'avete potete usare la planetaria, che vi semplificherà molto il lavoro, altrimenti se siete abituati a fare i dolci in casa anche le fruste andranno benissimo.

Il segreto per ottenere una crema spumosa e vellutata senza tuorli e senza albumi è riuscire a non smontare la panna: per questo utilizzate una spatola e mescolate dal basso verso l'alto, fino a che il composto non sarà diventato bello omogeneo.

Se volete preparare la nostra crema al mascarpone senza uova per la merenda dei bambini*, al posto del liquore, aggiungete una fiala di aroma alla vaniglia o all’arancia. Conservatela in frigo fino al suo utilizzo.

Qualche consiglio su come servire questa deliziosa crema? Soprattutto nel caso dei dessert al cucchiaio senza cottura, potrete usare la fantasia per studiare una presentazione elegante e d'effetto.

Se volete creare una stratificazione, conviene usare delle coppette alte e trasparenti, mettendo sul fondo dei biscotti sbriciolati, al centro la crema e in superficie qualcosa per decorare. Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto delle scaglie di cioccolato, ma potete anche aggiungere un tocco di colore, guarnendo con delle fragole o con uno sciroppo a base di frutta cotta.

Come tocco finale, potete accompagnare la vostra crema al mascarpone senza uova con dei dolcetti croccanti, come dei sigari di cioccolato o delle lingue di gatto, controllando che anch'essi non contengano uova, o preparandoli nella vostra cucina.

*sopra i 3 anni


Curiosità:

Quando si parla di crema al mascarpone, il primo dessert che viene in mente è senza dubbio il tiramisù, un dolce tipico della pasticceria italiana che alterna strati di composto cremoso (a base di uova crude, mascarpone e zucchero semolato) a fragranti savoiardi imbevuti nel caffè.

Se desiderate, potete trasformare questa irresistibile delizia in un completo dolce con mascarpone senza uova utilizzando anche dei savoiardi (o altri biscotti) preparati senza l'utilizzo di uova.


I vostri commenti alla ricetta: Crema al mascarpone senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute