Cupcakes

Cupcakes
Cupcakes
Cupcakes
Dessert PT20M PT20M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di farina
  • 2 uova
  • la scorza di un limone
  • 1 fiala di vaniglia
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • 120g di zucchero

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I cupcakes sono piccoli dolci molto golosi, caratterizzati dalla loro morbidezza.
La loro origine è da inscriversi nella tradizione gastronomica statunitense.
È un dessert ideale per accompagnare il tè, sebbene i cupcake risultino ottimi anche quando vengono consumati semplicemente come merenda.
Questi morbidi pasticcini possono essere degustati sia al naturale, sia decorati con colorate e deliziose creme di formaggio e di burro o con saporite glasse.
Esistono diverse varianti di questo pasticcino, una più golosa dell'altra.

Ciò che rende unici i cupcake è la loro decorazione.

Utilizzati soprattutto durante la festa di Halloween, oggi sono diventati sinonimo di creatività e sono famosi in tutto il mondo per le fantasiose varietà di colore delle coperture.

Tuttavia, noi vogliamo presentarvi la loro ricetta base, una preparazione che insieme agli altri ingredienti vede l'utilizzo del delicato Burro Santa Lucia.
Il risultato sarà un dolce gustoso e sfizioso, che verrà apprezzato da tutti i vostri ospiti.


Preparazione:

Per realizzare i cupcakes dovete prima di tutto collocare in ogni sagoma dello stampo per muffin un pirottino di carta.
Prendete ora una ciotola di medie dimensioni. Mettete al suo interno lo zucchero e il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente.
A questo punto, lavorate i due ingredienti riducendoli in crema con l'ausilio delle fruste elettriche.
Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungete, uno alla volta, le uova, il sale, la scorza grattugiata del limone e l'aroma di vaniglia.
Dunque, continuate a lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto incorporate anche la farina e il lievito setacciati insieme.
Ora mescolate l'impasto con l'ausilio di un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
Ad operazione conclusa, distribuite il composto ottenuto dentro i pirottini, facendo attenzione a non riempirli oltre la metà.
A questo punto, infornate i vostri cupcakes in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.



Curiosità:

Per decorare i vostri cupcake, potete utilizzare una glassa al cioccolato fondente, della crema di burro da stendere con un sac à poche, o della pasta di zucchero.


Per la glassa al cioccolato fondente, sciogliete 125 g di cioccolato fondente al microonde. Intingete i cupcake nella glassa una volta raffreddati; cospargeteli di codette colorate o con del cioccolato bianco per creare un contrasto scenografico.

Per la crema al burro vi basterà mescolare 125 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con dello zucchero a velo pari alla metà del suo peso.

Invece, per preparare la pasta di zucchero, vi basterà unire 2 cucchiai di latte a 100 g di zucchero a velo. Impastate fino a raggiungere una consistenza omogenea e stendete la pasta con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di qualche millimetro.

In tutti e tre i casi sbizzarritevi utilizzando qualche goccia di colorante alimentare per ravvivare il colore della vostra copertura! Versate il colorante gradualmente ricordando che questa tipologia di prodotti ha un alto potere colorante. Vi basterà acquistare i tre colori primari (rosso, blu e giallo) e mescolarne qualche goccia per ottenere tonalità diverse.

Per una presentazione d'effetto, utilizzate un piatto bianco sul quale avrete adagiato un cucchiaino: spolverizzate il cucchiaino con del cacao e avrete creato in poco tempo un supporto semplice ma scenografico, perfetto per il vostro tè pomeridiano!


I vostri commenti alla ricetta: Cupcakes

Lascia un commento

Massimo 250 battute