Cupcakes
Presentazione
Ingredienti
- 120 g di farina
- 2 uova
- Scorza di limone q.b.
- 1 fiala di vaniglia
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- Un pizzico di sale
- ½ bustina di lievito vanigliato
- 120g di zucchero semolato
Preparazione
Per realizzare questi dolci della cucina tipica americana non servono molti ingredienti. Ciò che non può mancare, però, è la fantasia! Pronti per una merenda a stampo USA?
Per realizzare i cupcakes dovete prima di tutto collocare in ogni sagoma dello stampo per muffin un pirottino di carta.
Prendete ora una ciotola di medie dimensioni. Mettete al suo interno lo zucchero e il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente (ricordatevi di estrarlo dal frigo almeno una decina di minuti prima dell'uso). A questo punto, lavorate i due ingredienti riducendoli in crema con l'ausilio delle fruste elettriche.
Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungete, uno alla volta, le uova, il sale, la scorza grattugiata del limone e l'aroma di vaniglia. Dunque, continuate a lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate anche la farina e il lievito in polvere setacciati insieme.
Ora mescolate l'impasto con l'ausilio di un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
Ad operazione conclusa, distribuite il composto ottenuto dentro i pirottini, facendo attenzione a non riempirli oltre la metà; in caso contrario, il rischio è che durante la cottura l'impasto possa fuoriuscire dal pirottino, rovinando la presentazione finale dei dolcetti.
A questo punto, infornate i vostri cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario, estraete i cupcake dal forno e lasciateli raffreddare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di guarnirli e portarli in tavola.