Santa LuciaPresenta

Torta red velvet

Ricetta creata da Galbani
Torta red velvet
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta vi spieghiamo come si fa la red velvet, una torta spettacolare e allo stesso tempo molto saporita.

Si tratta di un dolce goloso e di origine americana: la torta red velvet è formata da una soffice base, realizzata mescolando all'impasto del colorante rosso in polvere o liquido e il latticello.

Il risultato è una pasta rossa, in totale contrasto con la bianchissima crema utilizzata per la farcitura e per la copertura.

E' una torta di grande effetto che potrà essere servita come dolce a conclusione di una cenetta romantica. Il colore rosso aiuta a trasmettere un messaggio di passione e inoltre potrete creare una decorazione dall'effetto cromatico veramente bello. Come alternativa, che vi consente di fare una bella presentazione, potrete utilizzare in sostituzione alla solita tortiera uno stampo a forma di cuore, che renderà il dolce unico e sorprendente.
Oltre ad essere molto bella visivamente, questa torta ha un gusto delizioso e unico.

Nonostante il procedimento per realizzarla non sia dei più brevi, si tratta di una ricetta facile da preparare in casa nelle occasioni di festa. Sceglietela, ad esempio, come torta di compleanno dei vostri bambini* e il successo sarà assicurato!
Se siete amanti delle dolci torte, seguite la nostra ricetta e con poca difficoltà preparerete una torta a forma di cuore rossa: il famosissimo red velvet.

*sopra i 3 anni

 

Media
10
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 350 g di farina
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 5 cucchiai di colorante rosso
  5. 1 cucchiaio di aceto di mele
  6. 1 cucchiaino di bicarbonato
  7. 250 g di Yogurt intero Galbani
  8. 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  9. 200 g di zucchero 
  10. 15 g di cacao amaro
  11. un pizzico di sale


Per la farcia:

  1. 500 ml di latte
  2. 400 g di zucchero
  3. 350 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di farina
  5. estratto di vaniglia q.b.

 

 

Preparazione

Per la ricetta della torta red velvet dovrete solo procurarvi gli ingredienti necessari: farina, zucchero, vaniglia, aceto di mele, Burro Santa Lucia, colorante alimentare rosso, uova, bicarbonato, cacao amaro e latte.

Cosa aspettate? Iniziate subito a preparare la vostra torta red velvet.

01

Per realizzare la torta red velvet bisogna prima di tutto far ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito, lavoratelo in una terrina capiente (o in una planetaria) insieme allo zucchero. Continuate a montare finché non otterrete una crema dalla consistenza spumosa.

ammorbidire il burro
02

A questo punto unite, senza smettere di lavorare l'impasto, una alla volta le uova, il colorante rosso, il pizzico di sale e lo Yogurt Intero Galbani. Amalgamate tutti gli ingredienti miscelandoli con l'ausilio di una frusta elettrica. Montate quindi il tutto, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare al meglio. Quando il composto sarà ben amalgamato, versateci dentro la farina 00 setacciata insieme al cacao. Dunque, senza smettere di mescolare, lavorate ancora il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

lavorare con una forchetta lo yogurt con il colorante
03

In una tazza mettete il bicarbonato, quindi versate l’aceto bianco e, dopo averlo ben mescolato, unitelo all’impasto continuando a lavorare il composto.

unire al composto il bicarbonato
04

A operazione conclusa, imburrate e infarinate una tortiera rotonda di 26 centimetri di diametro, versatevi il composto e infornate il tutto a 180°. Il dolce dovrà cuocere per 35 minuti circa. A cottura raggiunta sfornatelo e sformatelo.

versare il composto in una teglia da dolci
05

Mentre la torta cuoce, dedicatevi a realizzare lacrema bianca che impiegherete per farcire il dolce. Versate il latte in un pentolino, quindi unite la farina setacciata. Fate cucinare la crema mescolandola continuamente con l'ausilio di una frusta per 10 minuti almeno, dopodiché lasciatela raffreddare. In una capiente terrina lavorate il Burro Santa Lucia a crema insieme allo zucchero e alla vaniglia. Una volta che la crema al latte sarà ben fredda unitela a quella al burro. Quindi miscelate il tutto alla perfezione con l’aiuto di una frusta.

realizzare la crema bianca
06

Concludete la vostra torta tagliando la base orizzontalmente in tre dischi. Dunque, farcite ogni strato con abbondante crema. Terminate la preparazione rivestendo completamente di crema bianca la torta. Dunque, lasciate riposare il dolce 15 minuti in frigorifero prima di servirlo. Trascorso il tempo indicato, prelevatelo dal frigo e portatelo in tavola servito in piattini individuali.
Noterete che la superficie sarà perfettamente liscia e vellutata.

farcire i dischi con la crema bianca

Varianti

La ricetta più classica di questo dolce dal colore rosso prevede, nel procedimento, l'impiego del latticello, facilmente sostituibile con il più comune yogurt.

In questa pagina abbiamo deciso di fornirvi le informazioni per realizzarlo in casa con un procedimento facilissimo: basterà munirsi di una ciotola, metterci dentro il latte intero e, sempre mescolando, aggiungere qualche goccia di succo di limone. In poche mosse il vostro latticello sarà pronto per essere mescolato insieme al composto a base di bicarbonato e aceto.

Per il colore rosso, oltre ad utilizzare coloranti alimentari o il latticello, potete usare dei coloranti naturali. Tra questi c'è ad esempio la pureadi barbabietole cotte, da aggiungere in fase di preparazione al composto di uova, zucchero semolato e burro.


La classica crema per la red velvet è quella al burro, ma potrete scegliere anche una semplice crema a base di panna e mascarpone, una mousse al cioccolato bianco o della crema al formaggio.


Con l'impasto di questo dessert si possono preparare anche degli appetitosi cupcake decorati da un buonissimo e spumoso frosting a base di formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna da montare.

Un'altra variante perfetta per chi preferisce un'alimentazione senza latticini è quella realizzata con una base di Pan di Spagna fatta con burro vegetale e olio da versare in una teglia alta e cuocere in forno statico per circa 30 minuti.

Per la realizzazione del latticello scegliete lo yogurt di soia mentre la farcia può essere preparata con panna vegetale. Infine, per un tocco fresco e scenografico guarnite la superficie con della frutta e servite!

Un'alternativa diversa dal solito è crearla a forma di rotolo, avvolgendola in un foglio di carta da forno e comoda da presentare tagliata a fette e servita con frutti di bosco rossi.


Oppure potete realizzare delle monoporzioni, ideali per il menu di un aperitivo in famiglia o con gli amici. Ricavate dalla base piccoli cerchi e componete il dolce all'interno di bicchierini di piccole dimensioni o bassi contenitori. Consigliamo di privilegiare come materiale il vetro, che manterrà il gusto inalterato e consentirà ai vostri ospiti di ammirare il contenuto e quindi i diversi strati colorati.

Suggerimenti

La torta red velvet è un dolce americano che ha varcato l'oceano conquistando, con il suo colore"rosso velluto", anche la pasticceria italiana.

Il segreto per ottenere una red velvet alta e morbida è non lavorare troppo l’impasto e utilizzare l’aceto e il bicarbonato che fungeranno da agenti lievitanti (il sapore dell’aceto scomparirà in cottura).

Se avete a disposizione un numero sufficiente di teglie, potrete cuocere la base in tre stampi differenti e poi assemblarli.

Verificate la perfetta cottura dell’impasto effettuando la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel Pan di Spagna, se risulterà asciutto, allora la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.

La base della red velvet risulta piuttosto umida, per questo non ha bisogno di bagna. Prima di iniziare con la farcitura, fate raffreddare per bene i dischi.

Per ottenere una farcia soffice e vellutata non dimenticate di utilizzare il burro a temperatura ambiente, lasciandolo ammorbidire per almeno 30 minuti prima di usarlo. In alternativa allo yogurt, potete scegliere della semplice panna montata o una delicata crema chantilly.

Se non avete a disposizione le fruste, l'alternativa è mescolare il più veloce possibile gli ingredienti.

Per distribuire al meglio la crema, mettetela in un sac à poche con la punta rotonda (se non la avete a disposizione, tagliate la parte finale del sac à poche con le forbici) e formate dei ciuffetti.

La red velvet è una torta adatta alle occasioni di festa, come compleanni o anniversari. Con la giusta decorazione, potrete personalizzarla secondo i vostri gusti: formate dei ciuffetti sul perimetro della superficie, poi con una spatola o col dorso di un cucchiaio inumidito schiacciateli verso il centro. Infine, guarnite con dei pezzettini di red velvet sbriciolata, con dei frutti di bosco o con dei cuori realizzati con la pasta di zucchero.

La realizzazione della torta a forma di cuore rossa richiede molta attenzione sulle dosi: questa ricetta è pensata per 10 persone, compreso un piccolo bis per i più golosi. Una delle caratteristiche più importanti è la morbidezzadell'impasto e i colori. Se siete appassionati di decorazioni per torte con questa ricetta potrete dare sfogo alla fantasia: aggiungete piccole roselline di pasta di zucchero oppure decorate con lamponi alternati a fiocchetti di panna montata e piccole meringhe.

Una versione perfetta per la festa di San Valentino? Cuocete la base in uno stampo a forma di cuore e ricoprite l’intera torta con della pasta di zucchero, farete un figurone!

Curiosità

È una torta che va molto di moda negli Stati Uniti; un dolce a strati, la cui soffice base è di un bel colore rosso acceso e la cui copertura, realizzata con una golosa crema al burro, è di colore bianco.

La protagonista indiscussa della ricetta che avete provato è la red velvet cake (letteralmente "torta velluto rosso").

Le origini di questo dessert sono dibattute: c'è chi dice che questo dolce venisse servito già nel '900 in un ristorante newyorchese, riscuotendo un grandissimo successo. Da altre fonti sembra che sia diventata famosa negli anni '60, con la moda del crazy cakes, la mania di inventare nuovi modi creativi per decorare le torte.


Secondo un'altra leggenda, pare che la torta red velvet sia nata dalla volontà di un pasticcere americano di voler rappresentare il contrasto tra il bene e il male. Per questo motivo scelse una glassa bianca con cui coprì un impasto dal colore rosso fuoco.

 

Domande Frequenti

Posso fare la red vervet a forma di muffin?

Una delle torte americane più popolari e spettacolari è sicuramente la red velvet cake, chesi caratterizza per il suo acceso colore rosso. Dopo aver realizzato la versione più tipica, potreste prendere in considerazione l'idea di reinventare questa ricetta creativa in una variante mono-dose, preparando dei golosi muffin al sapore di red velvet, ancora più divertenti e facili da trasportare, l'ideale per un picnic o un buffet tra amici e parenti! Per prepararli vi basterà creare un composto con farina, zucchero, uova, latte e burro, unendo velocemente gli ingredienti secchi con gli ingredienti liquidi. Insieme alle uova e il latte, aggiungete il colorante alimentare rosso e mescolate finché il composto non risulterà liscio e omogeneo. Per ottenere una red velvet a forma di muffin, non dimenticate di realizzare la crema a base di latte, burro e zucchero a velo. Nel frattempo distribuite l'impasto nei pirottini di carta e cuocete in forno. Una volta pronti i vostri muffin, potrete guarnirli con la crema, utilizzata come un frosting morbido e avvolgente, il risultato sarà delizioso!

Qual tipo di colorante posso usare per la red velvet?

Per ottenere un rosso intenso, degno di una red velvet da pasticceria, dovete usare la giusta tintura, quindi utilizzate solo polveri o gel densi. I coloranti alimentari in polvere professionali sono un po' più difficili da trovare e anche da dosare. Per i principianti o chi non vuole perdere troppo tempo, consigliamo quindi di utilizzare un bel rosso intenso in gel, facile da dosare e perfetto per raggiungere il colore caratteristico della red velvet. Per utilizzarlo al meglio riunite prima gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, zucchero e burro. Passate poi ad aggiungere gli ingredienti liquidi: uova, latte o yogurt e, a questo punto, aggiungete il colorante alimentare.

Posso utilizzare il mascarpone al posto dello yogurt?

In alternativa, al posto dello yogurt, potete usare anche il mascarpone, a patto di ricordare che è un prodotto leggermente più denso dello yogurt o della ricotta. Allo stesso modo, se volete imitare la consistenza dello yogurt normale, potete utilizzare 80 g di mascarpone con 2 cucchiai di latte (anziché 125 g di yogurt). Il risultato sarà più che soddisfacente!

Posso preparare l'impasto e cuocerlo il giorno dopo?

Potete preparare l'impasto per la torta red velvet proprio come indicato nei passaggi della nostra ricetta e poi procedere con la cottura il giorno successivo. Prima di tutto riunite gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, zucchero e burro. Aggiungete gli ingredienti liquidi: uova, latte o yogurt e, a questo punto, aggiungete il colorante alimentare rosso. Se non avete tempo per cuocere subito il composto, riponetelo in una ciotola e mescolatelo velocemente, poi mettetelo in frigorifero, coperto con pellicola trasparente o un canovaccio, oppure all'interno di un contenitore ermetico. Al bisogno, tirate fuori il composto dal frigorifero e lasciatelo in un luogo tiepido per circa mezz'ora. A questo punto procedete con la cottura.

 

Prova anche

Scopri di più