Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cioccolato è una passione irresistibile e nell'arte culinaria rappresenta un ingrediente principe di tante prelibate ricette dolci, come questa nostra squisita torta al cioccolato; ma addirittura anche di ricette salate!

La torta al cioccolato, nelle sue infinite varianti, è un dolce che può essere portato a tavola in qualsiasi occasione. Potete prepararla nella versione farcita aggiungendo una golosa crema alla nocciola o una marmellata, prepararla con una base di crostata croccante oppure nella versione morbida arricchendo l'impasto con gocce di cioccolato o frutta secca.

Nella nostra ricetta vi presentiamo una torta al cioccolato nella sua versione preparata con ingredienti semplici, tra cui il Burro Santa Lucia Galbani, e ricoperta da una golosa ganache al cioccolato fondente. Un dolce ideale da tagliare a cubetti e servire per un buffet!
 

Media
6
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Torta:
  1. 120 g di cioccolato fondente
  2. 200 g di farina
  3. 60 g di nocciole tritate
  4. 3 uova
  5. 100 g di zucchero semolato
  6. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. ½ cucchiaino di cremortartaro
  8. ½ fiala di aroma alla vaniglia
  9. un pizzico di sale

Glassa al cioccolato (facoltativa)
  1. 350 g di cioccolato
  2. 120 g di zucchero
  3. 6 cucchiai d'acqua

Preparazione

La golosa torta al cioccolato protagonista della nostra ricetta è una preparazione che merita il posto d'onore nella sezione dolci al cioccolato del vostro ricettario personale!

01
Per realizzare la torta al cioccolato dovrete prima di tutto tritare le nocciole con un cucchiaio e mezzo di zucchero. A operazione conclusa, fate sciogliere in una ciotola il cioccolato con il Burro Santa Lucia a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
sciogliere il cioccolato con burro
02
Quindi prendete una terrina capiente e montate i tuorli con 60 g di zucchero, dopodiché incorporatevi il cioccolato fuso e la vaniglia. Unite a tutto le nocciole tritate, la farina setacciata e un pizzico di sale.
cioccolato fuso e nocciole
03
Nel frattempo, mescolate gli albumi con un pizzico di cremor tartaro (il cremor tartaro è un lievito naturale), incorporate lo zucchero rimasto e montateli a neve ben ferma. Successivamente aggiungete al composto di cioccolato, delicatamente e poco alla volta, i bianchi montati a neve.
cioccolato fuso e albumi montati
04
Quindi, prendete uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburratelo, infarinatelo e versateci dentro il composto ottenuto. A questo punto infornate la torta a 190° per 40 minuti circa.
composto per torta al cioccolato in teglia
05
Mentre la torta è in cottura, potete preparare laglassa facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato risulterà fuso, unitevi lo zucchero e sei cucchiai d'acqua, poi mescolate energicamente finché la glassa non risulterà ben lucida. Una volta che il vostro dolce verrà tolto dal forno e si sarà raffreddato, rivestitelo con un quarto della glassa ancora tiepida, quindi adagiate la torta in frigorifero in modo che la ghiaccia si raffermi.
glassa di cioccolato
06
A questo punto riprendete il dolce in mano e versatevi la rimanente glassa. Prima di servire la vostra torta, lasciatela asciugare per bene.
torta al cioccolato con glassa

Varianti

Se siete degli amanti del cioccolato dovete assolutamente provare un'altra versione della glassa di questa torta: quella preparata con il cioccolato bianco.

Per realizzare una golosissima glassa al cioccolato bianco, però, riducete lo zucchero a soli 50 g, perché questo tipo di cioccolato, rispetto a quello fondente, è molto dolce.

Realizzate invece il composto interno, soffice come unPan di Spagna al cacao. Il contrasto fra i due tipi di cioccolato, bianco e nero, renderà il dolce ancora più gustoso.

Per una variante senza glassa, invece, potete decorare questo dolce al cioccolato soffice semplicemente decorandone la superficie con zucchero a velo o con del cacao in polvere.

Se preferite un dolce in versione senza derivati animali, preparate questa torta al cioccolato sostituendo uova, burro e latte con olio di semi, acqua, una bevanda vegetale a base di soia e yogurt di soia. Il procedimento rimane identico: vi basterà mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi e in un'altra quelli liquidi; unite poi i due composti e versate il tutto in uno stampo foderato con carta forno.


Siete alla ricerca di una variante velocissima? Preparate la torta al cioccolato in tazza cuocendola al microonde! Per misurare le dosi degli ingredienti vi basterà un cucchiaio.

Mettete in una ciotola 4 cucchiai di farina e 5 di cacao amaro. Unite 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di lievito per dolci e infine aggiungete 4 cucchiai di latte e una noce di burro morbido e mescolate bene. Aggiungete 1 uovo e sbattete con le fruste.

Versate il composto in una o più tazze e cuocete al microonde per 6 minuti a 700 W di potenza. Lasciate intiepidire prima di servire e gustarla!

Curiosità

Le origini del cioccolato sono antichissime e risalgono alla civiltà Maya, considerata la prima, secondo la storia, a coltivare la pianta del cacao. Sarà Cristoforo Colombo a portare i semi di cacao in Europa.

Da allora il cioccolato ne ha fatta di strada! Viene proposto in tante varianti differenti e abbinato a tanti sapori, dalla frutta fresca, come fragole e banane, a quella secca, come noci, nocciole e pistacchi. Ma anche ai canditi, al liquore o al caffè.

Dalla semplice e facile frolla alla più complessa ganache, dalle torte ai biscotti sino ai semifreddi, il cioccolato vi darà la possibilità di utilizzare al meglio la vostra fantasia, facendovi realizzare prelibatezze che incanteranno chiunque. Opportunamente abbinato, vi farà ottenere preparazioni speciali anche per il vostro San Valentino!

Le ricette per torte al cioccolato possono dare tante soddisfazioni a chi le prepara e soprattutto a chi le gusta. Sono la coccola perfetta da assaporare insieme a una tazza di tè all’arancia (gusto che sta benissimo con il cioccolato) o a una tazza di latte e caffè.

Provate tutte le ricette golose, come il tortino al cioccolato o lo sfizioso salame di cioccolato!