Crema al mascarpone

Crema al mascarpone
Crema al mascarpone
Crema al mascarpone
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 175 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 dl di birra chiara
  • 2 cucchiai di rum
  • 4 ciliegie candite per decorare
  • biscotti savoiardi

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Un dessert al cucchiaio che fa venire l'acquolina in bocca grazie alla bontà del suo ingrediente principale, il Mascarpone Santa Lucia.

La crema al mascarpone che vi state apprestando a realizzare è un dessert senza cottura, di una morbidezza irresistibile e di una cremosità senza pari e sarà pronta in soli 20 minuti. Potrete decidere se realizzarla in un'unico recipiente, oppure realizzare delle comode monoporzioni. La versione singola potrà essere arricchita con biscotti particolari, frutta, pezzi di cioccolato o cereali.

Un dolce al cucchiaio che non oppone resistenza e scivola golosamente in bocca pretendendo il bis dopo averlo terminato. Insomma, la crema al mascarpone rappresenta una vera e propria festa per il palato, ma anche un capolavoro che prende vita da una ricetta sfrontatamente consapevole della sua bontà.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Ecco la ricetta per una spumosa e soffice crema al mascarpone:

  • Per preparare la crema al mascarpone dotatevi prima di tutto di una ciotola capiente.
    Quindi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi (lasciate questi ultimi da parte) e con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico lavorateli a crema con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e uniforme di colore giallo limone.
  • Dopodiché, poco per volta, unite il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate bene il tutto mescolando il composto con un cucchiaio di legno o con una spatola per dolci.
  • Ottenuto un composto omogeneo aggiungete alla crema di mascarpone la birra e il rum. Mescolate il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  • Ora versate la crema ottenuta in quattro coppette, quindi decoratele con una ciliegia candita. Infine, mettete le coppette a riposare in frigorifero fino al momento di servire.
  • Accompagnate la fresca crema al mascarpone con dei biscotti savoiardi e panna montata spolverizzata di cacao creando uno straordinario mix di sapori che conquisterà davvero il palato di tutti.
  • Prima di montare la panna ricordatevi di mettere la ciotola a raffreddare in frigorifero. Dopodiché montate la panna con l'ausilio di una frusta insieme a un po' di zucchero a velo. Ricordate che dovete ottenere una neve ben ferma.


Curiosità:

È un formaggio molto cremoso e si ottiene dalla crema del latte vaccino opportunamente lavorata e coagulata. Naturalmente vi stiamo parlando del mascarpone, vero e proprio principe delle migliori cucine e delle ricette più delicate.
Il mascarpone è un formaggio dal colore bianco e dal sapore cremoso e dolce.

Questa crema di formaggio è la protagonista della nostra speciale ricetta. Una crema perfetta anche per farcire il vostro panettone e il vostro pandoro, e ottima da servire durante una merenda di gusto.

La crema al mascarpone è perfetta accompagnata con della frutta, divenendo un goloso dessert.

Tra i dolci al cucchiaio è uno dei più amati per la sua consistenza cremosa e semplice da realizzare. Se volete proporla anche ai bambini* il consiglio è di eliminare tra gli ingredienti – del procedimento consigliato – il rum e la birra. Sarà una versione che resterà cremosa e dal sapore delicato.

Potete impiegare la crema al mascarpone anche nella decorazione del Pan di Spagna per feste di compleanno o occasioni speciali.


Dovrete semplicemente riempire due dischi di Pan di Spagna con la crema al mascarpone. Utilizzando delle fruste elettriche potrete creare una panna montata ideale per decorare il dolce esternamente. Con del cioccolato fuso potrete procedere con scritte e auguri speciali sopra il vostro dolce. Una volta in tavola, sarà apprezzato da tutti gli invitati: grandi e piccini*.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Crema al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute