Crema catalana
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 5 uova
- 75 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 120 g di zucchero di canna
- 25 g di gelatina in fogli
- limone grattugiato
- cannella a piacere
- rum a piacere
Preparazione
La preparazione che vi proponiamo è soffice, cremosa e molto aromatica, realizzata con il Mascarpone Santa Lucia e poi ricoperta da un velo di croccante di zucchero caramellato. Riposto a raffreddare in frigo per un paio d'ore; solo al momento di servirlo, il dolce verrà cosparso di zucchero di canna e passato in forno sotto il grill fino a quando lo zucchero non risulterà caramellato.
Ecco come fare la crema catalana.
01
Per realizzare la crema catalana bisogna prima di tutto munirsi di una terrina capiente. Quindi mettete al suo interno il Mascarpone Santa Lucia (tiratelo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima dell’utilizzo), le uova a temperatura ambiente e lo zucchero bianco semolato. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche.

02
Una volta amalgamati, unite il latte e un aroma a scelta tra limone, cannella (in stecca o in polvere) e rum (potete sostituire l'aroma al limone con buccia di limone grattugiata). Dopodiché, mescolando per bene il preparato, incorporate velocemente al composto la gelatina sciolta in precedenza. Lavorate ancora il tutto.

03
A operazione conclusa versate la preparazione in ciotoline o in coppette basse e preferibilmente di ceramica o coccio. A questo punto mettete a raffreddare in frigorifero il dolce realizzato.

04
Una volta che la crema sarà raffreddata prelevatela dal frigorifero, cospargetela di zucchero di canna e fate caramellare molto velocemente lo zucchero di superficie con l'apposita piastra rovente o con il cannello a gas. Concludete questo dessert al cucchiaio rimettendolo in frigorifero per qualche minuto dopo averlo caramellato.
